Blackmagic Micro Studio Camera 4K: piccola cinepresa professionale Ultra HD

Blackmagic Micro Studio Camera 4K: piccola cinepresa professionale Ultra HD

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Quasi gemella della versione per droni Blackmagic Micro Studio Camera 4K è una piccola cinepresa digitale Ultra HD con baionetta Micro Quattro Terzi e sensore in formato Super 16, capace di registrare in 4K a 30fps”

Al NAB di Las Vegas Blackmagic ha messo sul piatto diverse interessanti novità: ieri abbiamo parlato della cinepresa digitale da drone Blackmagic Micro Cinema Camera, in grado di registrare filmati Full HD fino a 60fps in formato RAW a 12-bit con 13 stop di gamma dinamica. Modulo quasi gemello è quello che è alla base di Micro Studio Camera 4K. Il nome evidenzia come l'indirizzo d'uso sia diverso, con anche alcune differenze tecniche di rilievo: scompare ad esempio lo slot SD per fare spazio a due connettori SDI (In e Out) e all'uscita per le cuffie, mentre sullo stesso lato resta un punto fermo l'ingresso da 3,5mm per microfoni esterni, oltre alle connessioni HDMI (per il monitor esterno) ed Expansion sul lato opposto.

Anche in questo caso la baionetta è Micro Quattro Terzi, il sensore è in formato Super 16 e la batteria è una Canon LP-E6. La cinepresa può lavorare in formato Ultra HD a 30 fotogrammi al secondo in modalità 6G-SDI, mentre passando alla modalità 3G-SDI o HD-SDI è possibile registrare filmati Full HD 1080p a 60fps. Anche in questo caso il prezzo è una delle caratteristiche peculiari, con un posizionamento a 1,295$.

[HWUVIDEO="1779"]BlackMagic Micro Studio Camera 4K[/HWUVIDEO]

Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: PietroGiuliani pubblicato il 16 Aprile 2015, 09:28
Sono l'unico a ritenere rivoluzionaria (ed era pure ora!) una action cam con global shutter?
Dovrebbe essere una cosa da dare per scontata o quasi in quel settore lì, peccato che sia vero il contrario (probabilmente per una questione di costi).
Speriamo di vedere questa feature anche su cam economiche, prima o poi...

Edit: vedo ora che l'articolo nemmeno ne parla...