Reflex Nikon consumer: quale scegliere tra D3100, D5100 e D7000?

Reflex Nikon consumer: quale scegliere tra D3100, D5100 e D7000?

di Roberto Colombo , pubblicato il

“Nikon propone una vasta gamma di reflex consumer basate su sensore APS-C: quale scegliere tra D3100, D5100 e D7000, aggiungendo al confronto anche D90 e D80?”

Impressioni d'uso

Peso e ingombro delle due entry level sono molto simili, così come la filosofia d'uso, mentre nel caso di Nikon D7000 ci si accorge subito di trovarsi di fronte a un prodotto di categoria superiore. Nikon D3100 e D5100 sono pensate anche per quel pubblico che fa ampio uso degli automatismi (anche chi ruota la ghiera su auto e si limita a inquadrare e scattare, senza preoccuparsi dei parametri scelti dalla macchina) e che si trova spiazzato da un numero troppo ampio di pulsanti, mentre la sorella più grande strizza chiaramente l'occhio a chi vuole avere tutte le impostazioni a rapida portata di mano per le regolazioni manuali. Un esempio è rappresentato dal maggior numero di tasti scorciatoia. Un altro esempio è il display LCD sulla calotta, utile per avere sempre sott'occhio tutti i parametri di scatto.

Le due entry level offrono una buona impugnatura per le mani piccole, ma potrebbero risultare un po' "costrette" per chi le ha di grandi dimensioni; fatto salvo il peso maggiore, Nikon D7000 riesce ad adattarsi al meglio a tutte le taglie, restituendo anche una sensazione di solidità maggiore. In questo frangente la costruzione in lega di magnesio regala sensazioni più piacevoli dei corpi in materiale plastico delle due sorelle minori. Nikon D7000 non teme poi le condizioni difficili, grazie a guarnizioni contro umidità e polvere.

Sebbene buoni per la media del settore gli oculari delle due entry level sono decisamente inferiori per copertura, ingrandimento e effetto tunnel rispetto al mirino a pentaprisma di D7000, una bella finestrasul mondo, che offre un buon supporto per inquadrare al meglio. A livello di display la più completa è Nikon D5100, che affianca all'elemento da 3" ad alta risoluzione lo snodo, assente su Nikon D7000. La presenza del meccanismo snodabile ha però costretto i tecnici Nikon a spostare alcuni comandi dalla posizione tradizionale.

Nella rivisitazione il comando per l'accensione del Live View è finito sotto la ghiera dei modi, con il tasto di avvio della registrazione dei filmati posto vicino a quello di scatto. Nella versione con pulsante concentrico al selettore posto sul retro a portata di pollice adottata da D3100 e D7000 l'ergonomia e l'intuitività sono sicuramente maggiori. Per lo stesso motivo D5100 non offre il controllo rapido dei modi di scatto tramite ghiera o selettore sotto la ghiera de modi d'uso, come invece avviene nelle altre due reflex.