Foto panoramiche e software di stitching - parte 1

Foto panoramiche e software di stitching - parte 1

di Matteo Cervo , pubblicato il

“Primo articolo dedicato alla fotografia panoramica, nel quale vengono spiegati i concetti alla base dell'elaborazione delle immagini. Analizzate anche la tecnica di ripresa e la prova sul campo con tre software di stitching, due dei quali forniti a corredo con le fotocamere Canon e Nikon”

PhotoStitch 3.1 - Risultati

PhotoStitch è un software che elabora più velocemente rispetto a Panorama Maker 4; bisogna però sottolineare che è dedicato a panorami molto semplici, caratterizzati da un ottima sovrapposizione delle immagini già in fase di scatto. Ad esempio i panorami senza soggetti in primo piano.

Partiamo dall'analisi del Red Rock Canyon: a prima vista non si notano scalini od errori grossolani. In realtà le giunzioni tra un immagine e l'altra sono facilmente individuabili ad un occhio mediamente esperto; il risultato è simile all'applicazione grossolana dello strumento timbro clone di Photoshop. Se è pur vero che a colpo d'occhio potrebbero passare inosservati, panorami indirizzati alla stampa di grande formato rimangono pregiudicati dal punto di vista qualitativo.

Le situazioni più complesse, come l'interno della chiesa, vedono un numero consistente di errori di giunzione e di blending, con aloni fantasma distribuiti lungo tutta l'immagine. Stiamo considerando una situazione limite e bisogna prendere atto che difficilmente verrà risolta con successo. Ad esempio sulla volta centrale, la spalla di destra è chiaramente sfalsata, così come le giunzioni del soffitto.

Il risultato ottenuto con l'immagine del porto non è purtroppo confrontabile con quanto ottenuto tramite Panorama Maker 4. PhotoStitch non riesce a risolvere la distorsione del primo piano ed introduce netti scalini anche sullo sfondo con differenti esposizioni che vengono immediatamente individuate.

Nel panorama verticale si ripresenta la situazione relativa al Red Rock Canyon: nel complesso l'immagine sembra accettabile ma ad un'analisi più approfondita si notano degli errori di blending sia sul bassorilievo sotto la statua, che sulle macchine dello sfondo.

PhotoStitch non è un software dedicato allo stitching di precisione, i risultati ottenuti sono funzionali a stampe di piccole dimensioni o a presentazioni web che non necessitino di ingrandimenti o zoom. La versatilità derivata dall'elaborazione più rapida delle immagini viene pagato con una minore precisione ed affidabilità dei risultati.