Zeiss Biotar 75mm f/1.5 rinasce con il suo swirl bokeh in Oprema Jena su Kickstarter

Zeiss Biotar 75mm f/1.5 rinasce con il suo swirl bokeh in Oprema Jena su Kickstarter

di Roberto Colombo, pubblicata il

“La caratteristica che lo rende famoso il particolare profilo dello sfocato a vortice. Ora un progetto su Kickstarter ne lo vuole riportare in vita in chiave moderna. Chi segue assiduamente le nostre pagine avr gi capito chi il nome dietro l'operazione. Ottica di stampo vintage e Kickstarter fanno ormai in modo fisso rima con Meyer-Optik-Grlitz.”

Zeiss Biotar è un nome che richiama alcuni obiettivi leggendari: il più comune è il 58mm F2, ma la creatura più mitologica è certamente lo Zeiss Biotar 75mm f/1.5, oggetto di tale culto da essere in vendità nelle aste online a più di 1000€ per un esemplare funzionante.

Oprema Jena 75mm f/1.5 e  Zeiss Biotar 75mm f/1.5

La caratteristica che lo rende famoso è il particolare profilo dello sfocato a vortice. Ora un progetto su Kickstarter ne lo vuole riportare in vita in chiave moderna. Chi segue assiduamente le nostre pagine avrà già capito chi è il nome dietro l'operazione. Ottica di stampo vintage e Kickstarter fanno ormai in modo fisso rima con Meyer-Optik-Görlitz.
Come tanti di progetti del redivivo storico marchio, anche questo ha già ampiamente superato l'obiettivo di finanziamento, raccogliendo $358,499 a fronte di un obiettivo minimo di $75,000. Lo schema ottico su cui si basa è simile a quello originale con sei lenti in quattro gruppi disposte secondo un design di tipo Gauss. L'utilizzo di materiali moderni, soprattutto per quanto riguarda i trattamenti superficiali dovrebbe garantire una migliore tenuta ai fenomeni come il flare.

La caratteristica che lo rende famoso è il particolare profilo dello sfocato a vortice

L'ottica Oprema Jena 75mm f/1.5 rimane molto morbida a tutta apertura come l'originale, ma a differenza di esso offre prestazioni in termini di nitidezza già molto buone a partire da F2, mentre il 'nonno' era noto per essere un'ottica molto nitida attorno a F5.6/F8. Tra i marchi coinvolti nella costruzione dell'ottica troviamo anche Tokina. L'ottica sarà disponibile nei principali innesti reflex e mirrorless, oltre che Leica M.
Al momento sono disponibili pacchetti di sostegno al progetto con pre-ordine dell'ottica a partire da $949, me il prezzo di listino probabilmente andrà parecchio sopra i 1500$.
Un consiglio spassionato? Se volete cimentarvi con l'effetto 'Swirl Bokeh' potete andare su eBay a caccia di un  HELIOS - 44-2 58 mm f/2 copia sovietica del Biotar di pari focale e apertura, caratterizzato anch'esso dallo sfocato a mulinello, anche se leggermente meno intenso rispetto al 75mm.

HELIOS - 44-2 58 mm f/2 copia sovietica del Biotar

Con poche decine di euro potete trovarne esemplari con innesto a vite M42 (facilmente adattabile su reflex e soprattutto su mirrorless) in buone condizioni a poche decine di euro. Se siete tirchi come me potete accontentarvi di un obiettivo leggermente segnato sulla lente frontale e spendere anche solo 5€.

Commenti

BenQ Monitor