Stabilizzazione con accelerometri e giroscopi per tutte le videocamere: SteadXP

Stabilizzazione con accelerometri e giroscopi per tutte le videocamere: SteadXP

di Roberto Colombo, pubblicata il

“SteadXP è uno 'scatolotto' che integra accelerometri e giroscopi in grado di tracciare in modo preciso i movimenti della videocamera: i dati vengono poi utilizzati per stabilizzare i video prodotti in post produzione su computer”

I sistemi di stabilizzazione digitale 'agganciano' un fotogramma e cercano poi, sfruttando i pixel in eccesso attorno all'immagine, di compensare i movimenti e tremolii della videocamera. Non sempre i risultati sono quelli sperati e proprio questo fatto ha spinto un team di tecnici e ingegneri francesi a studiare una soluzione che potesse fornire una stabilizzazione più efficace. Il prodotto che ne è nato è SteadXP, uno scatolotto che integra accelerometri e giroscopi in grado di tracciare in modo preciso i movimenti della videocamera, utilizzando poi il tracciato per stabilizzare i video prodotti.

In pratica si registrano i filmati con lo scatolotto agganciato al mezzo di ripresa (ne esistono due versioni una per le slitte flash, l'altra espressamente dedicata a GoPro) e poi alla fine delle riprese si utilizzano i dati raccolti per stabilizzare le immagini tramite computer con l'apposito software che accompagna il dispositivo. I risultati messi in mostra sulla pagina Kickstarter che lancia il progetto (già abbondantemente finanziato) hanno quasi dell'incredibile e sembrano davvero presagire un futuro senza più pesanti dispositivi di compensazione del movimento e di riprese stabili anche a mano libera.

Al momento SteadXP è compatibile con le GoPro a partire da Hero2 e con ogni videocamera che soddisfi contemporaneamente questi tre requisiti: registrazione interna (su scheda o memoria interna) dei filmati, registrazione di un segnale audio stereo esterno, connettore AV-OUT o HDMI OUT. Quindi teoricamente ogni videocamera che può registrare video con audio da microfono esterno e simultaneamente offrire un segnale video sull'uscita AV-Out o HDMI dovrebbe risultare compatibile. Il secondo requisito è molto raccomandato, ma i tecnici hanno studiato un sistema per sfruttare l'apparecchio anche con videocamere e fotocamere prive dell'entrata microfono.

Per utilizzare il sistema è necessario disabilitare quello interno alla videocamera, sia esso digitale, basato su spostamento del sensore o ottico all'interno dell'obiettivo. Il team raccomanda poi, in caso di utilizzo di ottiche zoom, di usarle a uno dei due estremi. I requisiti invece per installare il sofware sul computer sono i seguenti: Win32, Win64 o Mac OS X, con almeno 2GB di RAM e 10GB di spazio libero su disco. Il software stabilizza le immagini tenendo conto dei movimenti registrati dai sensori dell'apparecchio e cerca di preservare al massimo la risoluzione utilizzando tecniche di ricostruzione dell'immagine laddove l'operazione dovesse portare il fotogramma a uscire dai pixel registrati, basandosi sui fotogrammi precedenti e successivi. Sulla pagina Kickstarter diversi video mostrano in dettaglio il funzionamento della tecnologia: naturalmente poi saranno da valutare gli effetti sulla qualità finale dell'immagine.

Il sistema promette poi di eliminare anche l'effetto rolling shutter e permette di raddrizzare automaticamente l'orizzonte, correggendo così anche quei video girati 'storti'. Al momento sono disponibili ancora un buon numero di 'Pledge' a partire da 200€ per la versione per GoPro e da 230€ per la versione universale per le fotocamere con slitta.


Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: +Benito+ pubblicato il 17 Settembre 2015, 17:27
un gimbal tre assi tiene ferma l'inquadratura, questo semplicemente registra le vibrazioni ma l'inquadratura si muove lo stesso...e non ha la utile funzione di inseguimento morbido