Sony potrebbe ispirarsi a Minolta Dimage A2 per il design di NEX-7

Sony potrebbe ispirarsi a Minolta Dimage A2 per il design di NEX-7

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Sony potrebbe pescare dal passato di Minolta per il design della sua nuova EVIL NEX-7”

Sony è al lavoro su un nuovo modello di fotocamera mirrorless della serie NEX: i rumors in rete ne parlano da molto tempo, ma gradualmente il quadro si sta delineando in modo più preciso. In particolare il fatto che NEX-3 non sia più in produzione in Giappone è una parziale conferma che c'è qualcosa di nuovo in cantiere. Tra le ultime indiscrezioni in rete ce n'è una che riguarda anche il possibile aspetto che la nuova Sony NEX-7 potrebbe avere.

Sony sembrerebbe decisa a pescare dal passato di Minolta, marchio che ha acquisito quando ha deciso di entrare nel mondo reflex, per non partire da zero, ma contare su un'esperienza di un produttore storico. Minolta aveva sperimentato un discreto successo nei primi anni del digitale, in particolare le sue compatte con ottica di qualità della serie Dimage A.

Tra esse Minolta Dimage A2 era stata capace di ritagliarsi una folta schiera di estimatori e in molti ricordano con piacere anche il suo aspetto esteriore e l'ergonomia dei comandi. Proprio alla Minolta Dimage A2 potrebbe essere ispirato il design del corpo della nuova Sony NEX-7, si tratta effettivamente di un form factor perfettamente adattabile anche a una fotocamera mirrorless. Staremo a vedere quanto sarà attendibile questo rumor, a nostro parere potrebbe comunque essere una scelta interessante.


Commenti (4)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: demon77 pubblicato il 21 Marzo 2011, 10:47
La A2 che è la sorella maggiore della mia A200 non la ho mai provata.. ma della A200 non è che sia contento.

Di giorno e in buone condizioni di luce ok.. ma basta un filo di buio in più e DISASTRO COMPLETO.
Voto direi 5 meno meno.

per fortuna parlando di NEX si parla anche di sensore APS-C
Commento # 2 di: nick091 pubblicato il 21 Marzo 2011, 12:13
io ho la a2 e per me è una macchina eccellente.... se solo si potesse aggiornare il sensore
d'altra parte a quei tempi il livello tecnologico era quello, non si può pretendere

se fanno un buon lavoro e non si limitano ad una operazione di marketing potrebbe venir fuori una robetta interessante, in fondo è quello che ho sognato quando è uscita la nex
Commento # 3 di: utentenonvalido pubblicato il 21 Marzo 2011, 12:51
Una eventuale nuova NEX dovrà assolutamente avere un flash integrato! Inoltre se Sony non sviluppa qualche altra lente per le sue mirrorless non vedo l'utilità di avere un nuovo modello. Attualmente il parco ottiche per le nex è inesistente e altri produttori si stanno interessando piu' allo standard micro quattro terzi ...
Commento # 4 di: tommy781 pubblicato il 21 Marzo 2011, 18:08
la A2 era in vendita qualcosa come 6-7 anni fa e per l'epoca era una signora macchina. riproporla oggi con ottica intercambiabile, sensore aps-c ed elettronica odierna sarebbe una mossa stupenda, le nex sono tutto tranne che ergonomiche, la A2 era stupenda da usare, meglio di tante reflex entry level di oggi come ergonomia. spero che sony porti veramente avanti questa idea.