Profoto A1: il flash da studio così piccolo da poter essere utilizzato come cobra on-camera

Profoto A1: il flash da studio così piccolo da poter essere utilizzato come cobra on-camera

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Ora Profoto lancia la sfida anche ai flash on-camera, con il suo nuovo Profoto A1, flash che può essere utilizzato indifferentemente montato a cobra sulla slitta della macchina fotografica o su stativo. Lanciato il motto di 'Più piccolo flash da studio al mondo', integra una lampada da 76W con lente frontale circolare”

Profoto è un marchio svedese da quasi 50 anni nel mondo della fotografia. Negli ultimi anni, soprattutto dal lancio del suo sistema wireless AirTTL, è diventato un punto di riferimento per l'illuminazione da studio e i suoi flash sempre più diffusi.

Profoto A1

Ora Profoto lancia la sfida anche ai flash on-camera, con il suo nuovo  Profoto A1, flash che può essere utilizzato indifferentemente montato a cobra sulla slitta della macchina fotografica o su stativo. Lanciato il motto di 'Più piccolo flash da studio al mondo', integra una lampada da 76W con lente frontale circolare, che promette una luce molto più naturale dei flash a testa rettangolare generalmente utilizzati on-camera.


Integra una batteria al litio che dovrebbe garantire 350 scatti a piena potenza e tempo di ricarica ridotto a 1,2 secondi. La tecnologia Profoto Air Remote TTL, sviluppata in collaborazione con Sony, è integrata e il nuovo flash può operare in gruppo con gli altri dispositivi della casa. Offre potenzia variabile su 9 stop sia in modalità normale, sia in quella ad alta velocità HSS, per la massima flessibilità d'uso anche in esterna e in scatti che richiedono di bloccare l'istante. Inoltre è disponibile la luce pilota continua LED per le fasi di modellazione delle luci prima dello scatto.
Compatibile al momento con Canon e Nikon, dovrebbe aggiungere anche i prodotti Sony alla lista. Un prodotto che sulla carta pare molto versatile e potrebbe diventare un must have di professionisti e appassionati, limitando il gruppo a quelli che in cassa non si spaventeranno nel vedere apparire $995 sullo scontrino.

Commenti