Omni, il kit di GoPro per registrare video 360, in vendita dal 17 agosto

Omni, il kit di GoPro per registrare video 360, in vendita dal 17 agosto

di Andrea Bai, pubblicata il

“Lo stesso giorno verrà avviata la consegna dei pre-ordini. Il kit costa 5000 dollari ed è dedicato agli utenti esigenti o ai piccoli studi di produzione a corto budget”

GoPro ha annunciato che Omni, il kit destinato alla produzione di contenuti per la realtà virtuale, verrà ufficialmente messo in vendita il prossimo 17 agosto e cioè nel medesimo giorno in cui la società avvierà le consegne per coloro i quali avevano già pre-ordinato il kit al momento del suo lancio ufficiale.

Ad un prezzo di 5 mila dollari, Omni include sei actioncam Hero 4 Black, un apposito chassis cubico di alluminio e tutta l'accessoristica hardware il corredo software necessari per riprendere, unire e montare contenuti video per la realizzazione di materiale fruibile a 360 gradi.

Omni non si limita ad essere uno chassis che vincola ed allinea geometricamente le fotocamere tra loro, ma ne sincronizza l'operatività e uniforma le impostazioni (che possono essere regolate su una sola unità Hero 4 Black configurata come fotocamera principale) così che tutto ciò che viene registrato dalle sei fotocamere sia correttamente sincronizzato e con la giusta uniformità d'immagine. Ciò rende più rapide ed immediate le operazioni di unione dei sei flussi video, cosa che avviene con il software fornito a corredo, Importer Tool.

Questo software automatizza una buona parte delle più noiose elaborazioni di stitching, lasciando all'utente tutto lo spazio necessario per la fase del montaggio creativo. Importer Tool offre un'anteprima del video a 360 gradi e permette di effettuare le prime modifiche basilari, come la correzione cromatica e la stabilizzazione, e offre la possibilità di esportare il materiale in vari formati e risoluzioni.

Nel pacchetto software è inoltre incluso Autopano Video, che consente di effettuare operazioni di stitching manuale più accurate e una miglior ottimizzazione complessiva per le visioni a 360 gradi, e i plugin per Adobe Premiere e Adobe After Effects.

GoPro ha inoltre previsto una versione "lite" di Omni per coloro i quali dovessero già disporre di qualche unità Hero 4 Black. La versione "ridotta" sarà offerta al prezzo di 1500 dollari, sprovvista di fotocamere e licenze software e con meno accessoristica.


Commenti (2)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: fankilo pubblicato il 11 Agosto 2016, 21:37
solo 2 parole:
che figata.

adesso mi manca da capire se con questo aggeggio si possono creare immagini stereo per usarlo con la VR
Commento # 2 di: djfix13 pubblicato il 13 Agosto 2016, 12:11
Originariamente inviato da: fankilo
solo 2 parole:
che figata.

adesso mi manca da capire se con questo aggeggio si possono creare immagini stereo per usarlo con la VR


non capisco l'entusiasmo...1500 euro per un supporto di 6 cam che devi avere già? e non mi danno manco un SW in dotazione???
ma cosa diavolo pago...la plastica?
me lo faccio in legno o in stampa 3D comprandomi 500euro di stampante!! faccio prima!! perchè non essere nemmeno in grado di collegare insieme delle Gopro è da spararsi!

e per la stereoscopia VR c'è già il kit per 2 Gopro da questo inverno.