Nuovi obiettivi Zeiss 16-35mm F2.8 II e Zeiss 24-70mm F2.8 II per Sony A-Mount

Nuovi obiettivi Zeiss 16-35mm F2.8 II e Zeiss 24-70mm F2.8 II per Sony A-Mount

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Sony presenta due nuovi rinnovati zoom di qualità per le reflex e fotocamere SLT con innesto A-Mount. Si tratta del grandangolare luminoso Zeiss Vario-Sonnar T* 16-35mm F2.8 ZA SSM II e del più classico Zeiss Vario-Sonnar T* 24-70mm F2.8 ZA SSM II.”

Per quanto riguarda le fotocamere a ottiche intercambiabili Sony dichiara una base utenti composta da 3,3 milioni di clienti, divisi rispettivamente in 2,3 milioni possessori di reflex e SLT con baionetta A-Mount e 1 milione che invece ha scelto i sistemi mirrorless con baionetta E-Mount, che tramite adattatore sono comunque compatibili con gli obiettivi A-Mount che hanno ereditato l'innesto Minolta AF. Non stupisce quindi che Sony abbia dichiarato il suo rinnovato impegno nel campo delle ottiche A-Mount, nonostante siano le mirrorless le macchine fotografiche del marchio nipponico maggiormente sulla cresta dell'onda.

Dopo gli annunci fatti da Zeiss relativi a due nuovi obiettivi fissi autofocus per le mirrorless Full Frame Sony A7, ecco che, sfruttando la cornice offerta dai Sony World Photography Awards, il marchio giapponese mette sul piatto due nuovi rinnovati zoom di qualità per le reflex e fotocamere SLT con innesto A-Mount. Si tratta del grandangolare luminoso Zeiss Vario-Sonnar T* 16-35mm F2.8 ZA SSM II e del più classico Zeiss Vario-Sonnar T* 24-70mm F2.8 ZA SSM II.

Per entrambe le ottiche Sony in collaborazione con Zeiss ha lavorato sul trattamento superficiale, sul motore autofocus SSM (Super Sonic wave Motor) - dichiarato ora 4 volte più efficace- e sulla resistenza alle intemperie, per meglio operare in accoppiata alle top di gamma Alpha A99 e A77 II. Entrambi gli obiettivi sono costruiti da 17 elementi in 13 gruppi e fanno uso di lenti ED (Extra-low Dispersion) e di lenti asferiche, ma il gradangolare 16-35mm aggiunge anche un elemento Super ED al computo. Saranno disponibili da giugno


Commenti (2)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: starlights74 pubblicato il 23 Aprile 2015, 21:31
Se non costassero una follia sarebbero una bella manna per la mia A77Mark2
Commento # 2 di: Venturer pubblicato il 26 Aprile 2015, 09:58
Originariamente inviato da: starlights74
Se non costassero una follia sarebbero una bella manna per la mia A77Mark2


Anche io ho una Sony A77 (ma la prima versione, la Mark1). Il mio parco ottiche è composto solo da obiettivi Sony DT (quelli specifici per sensori APS-C). Il mio vetro principale è il Sony 16-80DT marchiato ZEISS (anche se poi ZEISS ci mette solo il marchio).

Il mio consiglio è, se vuoi aumentare il parco ottiche, di scegliere solo obiettivi serie DT. Questo perché la A77 non è una FULL FRAME.
Le ottiche in questa news dovresti prenderle solo se in futuro hai intenzione di fare un upgrade a una full frame come la A99, altrimenti questi vetri sono incredibilmente sprecati!