Nuova Leica X2 con sensore CMOS da 16,2 megapixel e ottica Leica Elmarit 24 mm f/2.8

Nuova Leica X2 con sensore CMOS da 16,2 megapixel e ottica Leica Elmarit 24 mm f/2.8

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Leica rinnova anche la sua serie X: la nuova Leica X2 utilizza un sensore CMOS da 16,2 megapixel, ha un nuovo autofocus e punta sulla qualità dell'ottica Leica Elmarit 24 mm f/2.8 ASPH”


Commenti (31)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 11 di: Raghnar-The coWolf- pubblicato il 13 Maggio 2012, 14:47
Vivere di rendita...
Le ottiche Leica sono modernissime e continuano a essere otticamente parecchio avanti (e ovviamente si fanno pagare per questo).
I sensori utilizzati li comprerà da terzi ma hanno qualità impagabili, specialmente uniti alle uniche ottiche.

Questa X2 non so come sia messa e perchè il prezzo sia così elevato. La competizione c'è ed è agguerritissima, si chiama Fuji X100, ha un vantaggio di uno stop, pure lo straordinario mirino ibrido e costa la metà.
Commento # 12 di: Duncan pubblicato il 14 Maggio 2012, 08:49
Le ottiche Leica sono sottoposte al controllo qualità ognuna, non a campione come la gran parte delle ottiche a cui vengono confrontate, assemblate a mano, in vetro ottico e non plastica e metallo, tutto questo ha un prezzo.
Commento # 13 di: AlexSwitch pubblicato il 14 Maggio 2012, 09:17
Perchè le Leica costano tanto e lo sono sempre costate? Semplicemente perchè ogni Leica ( M, S o X ), escluse le compattine Panasonic rimarchiate, viene prodotta come se fosse un pezzo unico... Ogni fase della produzione di un singolo componente del corpo macchina è controllato con tolleranze molto ristrette; l'assemblaggio dei componenti viene fatto esclusivamente a mano ed ogni step viene controllato... La precisione e affidabilità del gruppo otturatore e del telemetro è assoluta. La stessa qualità e resa viene pretesa anche per gli elementi non prodotti da Leica, come i sensori...
Stessa cosa per le ottiche.... Leica segue tutta la filiera di produzione, garantendo una precisione e durata assolute. Avete mai provato a girare le ghiere di un Summilux, magari di 20 o 30 anni fa? Altri concorrenti possono vantare aperture di focale come quella di un Noctilux?
Senza contare che il supporto Leica verso i suoi modelli è praticamente a vita, visto che le sue fotocamere sono costruite per durare una vita!!!
Ovviamente tutto ciò ha un costo, elevato, che si traduce in prezzi esclusivi per amatori/professionisti di fascia alta.
Commento # 14 di: AlexSwitch pubblicato il 14 Maggio 2012, 09:29
Originariamente inviato da: AleLinuxBSD
E' sempre molto rischioso, per un'azienda, vivere di rendita, dato che finché la rendita è presente, sono presenti denari da potere investire pure altrove (se il management risulta capace), ma quanto l'incantesimo si spezza, sono dolori (per i soliti noti, cioè i dipendenti).

Beh pazienza, vorrà dire che il giorno in cui avverrà, il marchio sarà acquistato e, si spera, portato a nuovo lustro.


Leica non vive di rendita perchè sa chi è il cliente che viene a comprare da lei; conosce le sue esigenze e le sue priorità, ed è sempre stata in grado di soddisfarle. Chi compra un sistema M è un soggetto votato al 100% alla fotografia e allo scatto, che vuole il controllo assoluto del fuoco, dei diaframmi, dei tempi, senza automatismi ed ausilii elettronici. Pensi davvero che inserire la capacità di girare filmati in una M attirerebbe più clienti? Oppure l'introduzione di un sensore immagine più " moderno "?
Commento # 15 di: johnnyc_84 pubblicato il 14 Maggio 2012, 11:58
ma non l'avete capito allora che la leica M9 costa cara anche perchè coniuga compattezza a sensore FF?
Commento # 16 di: AlexSwitch pubblicato il 14 Maggio 2012, 12:11
Bhè non è solamente per quello.... Quando uscì la prima M digitale, la 8, il sensore usato era un APS-H e non FF, ma il prezzo era sempre quello!!
Leica con la sua produzione originale opera in un settore di nicchia ( quindi margini elevati ) con il massimo della qualità produttiva e controllo ( costi elevati ), ecco perchè è cara.
Commento # 17 di: gd350turbo pubblicato il 14 Maggio 2012, 12:28
Originariamente inviato da: AlexSwitch
Bhè non è solamente per quello.... Quando uscì la prima M digitale, la 8, il sensore usato era un APS-H e non FF, ma il prezzo era sempre quello!!
Leica con la sua produzione originale opera in un settore di nicchia ( quindi margini elevati ) con il massimo della qualità produttiva e controllo ( costi elevati ), ecco perchè è cara.


E questo aveva/ha un senso con le parti meccaniche, che funzionano perfettamente anche dopo decine e decine di anni...

Ma la parte digitale, è soggetta alle stesse regole degli altri prodotti !
Commento # 18 di: Duncan pubblicato il 14 Maggio 2012, 13:04
in parte concordo, ma a parete la parte elettronica, dall'otturatore in avanti l'ultima M9 è meccanicamente identica ad una M6.


Inoltre ha un sistema di messa a fuco del tutto diverso dalle reflex che normalmente utilizziamo, anche esso tarato per ogni singola macchina da un addetto. Ancora oggi se si cerca un qualcosa di analogo per compattezza, qualità su FF non mi pare che le scelte abbondino, anche le bellissima Fuji X1Pro è ASPC e è più grossa, senza contare che al momento ha solo 3 obiettivi, ottimi, ma non credo che possano essere paragonati ad obiettivi che hanno fatto la storia delle fotografia, come il 35 F1.4, giusto per citare il primo che mi viene in mente.
Commento # 19 di: johnnyc_84 pubblicato il 14 Maggio 2012, 14:15
La M9 se si fa il confronto è più compatta di una reflex entry level come una nikon 3100 o una pentax K-r (pur pesando leggermente di più per via del corpo in metallo)
Commento # 20 di: Marko#88 pubblicato il 14 Maggio 2012, 15:09
Originariamente inviato da: johnnyc_84
ma non l'avete capito allora che la leica M9 costa cara anche perchè coniuga compattezza a sensore FF?


Si, e le Ferrari costano tanto perchè sono più basse di una punto ma fanno 320 orari
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »