iPhone, è la fotocamera più usata su Flickr

iPhone, è la fotocamera più usata su Flickr

di Bruno Mucciarelli, pubblicata il

“Su 10 dispositivi 8 sono iPhone: è questo il risultato proveniente dalla famosa piattaforma social di immagini Flickr che da poco ha esternati alcuni dati del proprio portale. Aumentano gli utenti che usano smartphone per realizzare scatti al posto delle DLSR.”

E' quella dell'iPhone la fotocamera preferita e più utilizzata dagli utenti che condividono foto su Flickr. I risultati della famosa piattaforma social delle immagini ribadiscono questo concetto visto che nei 10 dispositivi top di gamma ben 8 sono appunto iPhone. I risultati sono i canonici che Flikr esterna a fine anno dove è possibile osservare ogni tipo di statistica che conferma ancora una volta l’inesorabile crescita sul portale degli smartphone, iPhone su tutti, a discapito della macchine fotografiche tradizionali, abbandonate spesso anche dai professionisti che sembrano preferire il punta e scappa per poi elaborarlo in post-produzione.

Scorrendo i risultati riferiti da Flikr è possibile osservare come in vetta alla classifica dei dispositivi più usati in assoluto vi siano esclusivamente Apple con il 47% di diffusione tra gli utenti dell’intera comunità. A grande distanza Canon è seconda con il 24% e terza Nikon con il 18%. I dati di Flickr, inoltre, rilevano la quota sempre più grande di utenti che si affidano agli smartphone per scattare e condividere le fotografie. Addirittura nel 2015 erano il 39% percentuale divenuta addirittura pari al 48%. Parallelamente diminuisce l’utilizzo delle fotocamere tradizionali: le professionali DSLR scendono dal 31% del 2015 al 25% di quest'anno, sintomo che anche i più affezionati alle prestazionali fotocamere cercano nella comodità lo scatto.

Proprio in questo Apple mette in evidenza le statistiche di Flickr all’interno di una nuova pagina contenente consigli su come ottenere fotografie migliori con la sua nuova modalità Ritratto di iPhone 7 Plus. Oltre a questo direttamente in questa pagina, Apple mostra alcuni scatti effettuati proprio con la modalità ritratto di iPhone 7 con i consigli di fotografi professionisti celebri.


Commenti (12)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: LorenzAgassi pubblicato il 07 Dicembre 2016, 14:11
.
E si vede che le fotocamere Galaxy S7 o Huawei P9 etc staranno su altri siti
Ce ne sono tantissimi in rete.
Commento # 2 di: fraquar pubblicato il 07 Dicembre 2016, 14:41
Sarebbe carino sapere la situazione su 500px o siti analoghi che hanno iscritti con profili di livello meno basso dal punto di vista fotografico.
Commento # 3 di: LorenzAgassi pubblicato il 07 Dicembre 2016, 14:53
Originariamente inviato da: fraquar
Sarebbe carino sapere la situazione su 500px o siti analoghi che hanno iscritti con profili di livello meno basso dal punto di vista fotografico.




Ma perche tu pensi che su Flickr ci sono più foto scattate con un iPhone perchè avrebbe la fotocamera migliore di tutti gli SmartPhone?
Commento # 4 di: zyrquel pubblicato il 07 Dicembre 2016, 15:46
con solo le percentuali, senza i valori assoluti, è solo aria fritta o peggio ancora un po' di pubblicità extra ad apple

ma anche così, bastava ricordare il -4% fatto registrate dalle poin&shoot e la quota stabile al 3% delle ML per dare meno la parvenza della solita marchetta
Commento # 5 di: aleardo pubblicato il 07 Dicembre 2016, 17:09
punta e scappa

"l’inesorabile crescita sul portale degli smartphone, iPhone su tutti, a discapito della macchine fotografiche tradizionali, abbandonate spesso anche dai professionisti che sembrano preferire il PUNTA E SCAPPA per poi elaborarlo in post-produzione"

Probabilmente il "punta e scappa" si rivela molto utile a questi professionisti convertiti allo smartphone quando presentano i risultati del loro lavoro ai committenti...
Commento # 6 di: fraquar pubblicato il 07 Dicembre 2016, 17:26
Originariamente inviato da: LorenzAgassi
Ma perche tu pensi che su Flickr ci sono più foto scattate con un iPhone perchè avrebbe la fotocamera migliore di tutti gli SmartPhone?


No, penso che in un sito come flickr sia utilizzato da cani e porci e che una persona che spende migliaia di € per un attrazzatura decente CaNikon non carica le suo foto li ma da altre parti.
Quindi vedere un grafico di confronto tra iPhone, Canon e Nikon fa ridere.
Commento # 7 di: pipperon pubblicato il 07 Dicembre 2016, 19:54
errore

Visto che gli iphone non fanno foto il redattore sta scambiando foto con appunti.
Il prossimo passo sara' chiamare foto la ripresa delle videocamere di sorveglianza: il 99% potrebbe essere fatta da baby monitor.
Commento # 8 di: zyrquel pubblicato il 07 Dicembre 2016, 23:55
Originariamente inviato da: pipperon
Visto che gli iphone non fanno foto

fanno foto...in mano a bravi fotografi http://petapixel.com/2014/11/25/amazing-product-photography-captured-smartphone-lamp-flashlights/"]fanno pure belle foto[/URL]...e in mano a dei professionisti finiscono pure in copertina:http://petapixel.com/2016/12/06/first-sports-illustrated-cover-shot-smartphone/"]This is the First Sports Illustrated Cover Shot with a Smartphone[/URL]

...se volevi dire altro io proprio non l'ho capito
Commento # 9 di: globi pubblicato il 08 Dicembre 2016, 01:30
Del resto é immaginabile.

Gli iPhonari usano di più degli altri i social network, così come si mettono in posa con il loro telefono lo fanno pure in rete pubblicandosi in tutti i siti più "in", siti che magari a tanti altri non servono un fico secco.
Commento # 10 di: TripleX pubblicato il 08 Dicembre 2016, 13:17
ma del bug di i7 e i7plus nelle transizioni della luce ne vogliamo parlare? scandalosoooo cercate su youtube e vi renderete conto della gravità del bug.aggiungiamo l'hissing nei video ed abbiamo il dispositivo wannabe multimediale più scadente di sempre
pensare che iphone sia il più usato come shoot and go mi fa pensare solo a teenager brainwashed ed ai loro selfie altrimenti a pieno merito ci sarebbero s6 s7 note4 note5 da anni visto che sono i migliori come fotocamera da sempre /period
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »