GoPro lancia il GoPro Developer Program per supportare gli sviluppatori terzi

GoPro lancia il GoPro Developer Program per supportare gli sviluppatori terzi

di Andrea Bai, pubblicata il

“Un programma dedicato agli sviluppatori terzi per supportarli nella realizzazione di applicazioni mobile, dispositivi funzionali e sistemi di ancoraggio/custodia. FisherPrice e BMW alcune delle società che già hanno realizzato soluzioni grazie al programma”

La recente integrazione di GoPro con Periscope rappresenta solamente l'inizio di una nuova era per il produttore di action cam che ha annunciato, nel corso di una conferenza stampa a San Francisco, il lancio del suo Developer Program. Si tratta di un'iniziativa che in realtà è già stata operativa nell'ombra nel corso dell'ultimo anno e ha lo scopo di offrire agli sviluppatori una serie di semplici modalità per incorporare i dispositivi GoPro nei loro prodotti e nel software.

Il programma si concentra sue tre elementi:

-Applicazioni mobile: mettere gli sviluppatori nelle condizioni di creare app mobile che si connettano con le action cam GoPro, con funzionalità come controllo della videocamera, anteprima live video e gestione dei media

-Dispositivi: offrire agli sviluppatori la possibilità di creare dispositivi che si connettano fisicamente ad una action cam GoPro tramite l'HERObus o tramite Bluetooth o WiFi e accedere inoltre a funzioni come controllo della videocamera e gestione dei video.

-Supporti/custodie: dare modo agli sviluppatori di creare soluzioni affidabili per vincolare le action cam GoPro ad altri oggetti.

"Nel corso degli ultimi anni siamo rimasti entusiasmati dalla creatività e dalla partecipazione che altir brand hanno mostrato quando hanno integrato GoPro nelle loro soluzioni. GoPro Developer Program è un modo per celebrare il lavoro innovativo della nostra comunità di sviluppatori e, con maggior importanza, abilitare ciò che verrà poi. Siamo grati di beneficiare del genio collettivo degli sviluppatori partecipanti e siamo entusiasmati di supportare ufficialmente i loro sforzi con i nostri developer toolkit" ha commentato Nick Woodman, CEO e fondatore di GoPro.

La società ha già elencato oltre 100 realtà che aderiscono al programma, tra le quali FisherPrice, che ha realizzato una custodia per action cam a misura di bambino, e BMW che ha costruito un'app che traccia i dati di telemetria dell'automobile e sincronizza le informazioni con il feed video della videocamera così che gli appassionati di guida possano vedere cosa sta succedendo sotto al cofano quando spremono la loro vettura.

Unitamente al lancio del Developer Program, GoPro ha lanciato un sistema di verifica dei prodotti chiamato Works With GoPro. Maggiori informazioni e dettagli di interesse per gli sviluppatori possono essere recuperati all'indirizzo https://developer.gopro.com/info


Commenti