Gli spettacolari paesaggi del Wyoming in un time lapse tutto da vedere

Gli spettacolari paesaggi del Wyoming in un time lapse tutto da vedere

di Michele Tarantini, pubblicata il

“Il fotografo americano Nicolaus Wegner ha realizzato a partire da 20.000 fotografie un intenso time lapse dedicato alla sua terra: il Wyoming”


Commenti (21)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 11 di: roccia1234 pubblicato il 17 Gennaio 2014, 17:00
Originariamente inviato da: san80d
secondo me e' una stella/cometa/meteorite cadente


No, troppo lenta.

Quelle cose durano una frazione di secondo, in un timelapse come quello non la vedresti nemmeno .
Commento # 12 di: san80d pubblicato il 17 Gennaio 2014, 17:04
Originariamente inviato da: roccia1234
No, troppo lenta.

Quelle cose durano una frazione di secondo, in un timelapse come quello non la vedresti nemmeno .


pero' una cosa cadente che può essere? boh
Commento # 13 di: roccia1234 pubblicato il 17 Gennaio 2014, 17:13
Originariamente inviato da: san80d
pero' una cosa cadente che può essere? boh


È un aereo che si allontana, non è una cosa cadente...
Commento # 14 di: san80d pubblicato il 17 Gennaio 2014, 17:17
Originariamente inviato da: roccia1234
È un aereo che si allontana, non è una cosa cadente...


beh no, si vede chiaramente che ha un "percorso" verticale... a meno che non sia diventato cieco
Commento # 15 di: Pier2204 pubblicato il 17 Gennaio 2014, 17:22
Bellissime immagini, niente da dire...
Commento # 16 di: doc1980 pubblicato il 17 Gennaio 2014, 18:28
Domanda da niubbo...

in alcuni dei time-lapse (escluso quello del giro intorno all'albero e le carrellate che sono evidenti) l'immagine non è fissa ma da l'impressione che tra uno scatto e l'altro venga anche modificata o la posizione della fotocamera o forse anche la lunghezza focale (per esempio gli oggetti in primo piano tendono ad uscire dall'immagine).

il quesito è: l'effetto è ottenuto modificando la posizione della fotocamera o più semplicemente tramite software??

Nel primo caso immagino serva attrezzatura speciale(forse meccanizzata) per controllare i movimenti...


Commento # 17 di: Marko#88 pubblicato il 17 Gennaio 2014, 19:24
Originariamente inviato da: doc1980
Domanda da niubbo...

in alcuni dei time-lapse (escluso quello del giro intorno all'albero e le carrellate che sono evidenti) l'immagine non è fissa ma da l'impressione che tra uno scatto e l'altro venga anche modificata o la posizione della fotocamera o forse anche la lunghezza focale (per esempio gli oggetti in primo piano tendono ad uscire dall'immagine).

il quesito è: l'effetto è ottenuto modificando la posizione della fotocamera o più semplicemente tramite software??

Nel primo caso immagino serva attrezzatura speciale(forse meccanizzata) per controllare i movimenti...


Per muovere fisicamente la fotocamera servono le dolly, delle specie di rotaie motorizzate. L'effetto è riproducibile anche via software, molti programmi di editing video lo consentono. Oppure si possono croppare le immagini prima di montare il timelapse. Chiaramente la dolly è la soluzione più professionale.
Il timelapse linkato è bello ma ne ho visti di migliori, imho.
Commento # 18 di: roccia1234 pubblicato il 17 Gennaio 2014, 19:52
Originariamente inviato da: san80d
beh no, si vede chiaramente che ha un "percorso" verticale... a meno che non sia diventato cieco


Verticale?
No no, è orizzontale, è la prospettiva che ti sta ingannando

Originariamente inviato da: doc1980
Domanda da niubbo...

in alcuni dei time-lapse (escluso quello del giro intorno all'albero e le carrellate che sono evidenti) l'immagine non è fissa ma da l'impressione che tra uno scatto e l'altro venga anche modificata o la posizione della fotocamera o forse anche la lunghezza focale (per esempio gli oggetti in primo piano tendono ad uscire dall'immagine).

il quesito è: l'effetto è ottenuto modificando la posizione della fotocamera o più semplicemente tramite software??

Nel primo caso immagino serva attrezzatura speciale(forse meccanizzata) per controllare i movimenti...


In questo caso, molti (tutti?) gli scatti sono stati fatto con l'ausilio di un dolly. Immaginati una rotaia con su un carrello sul quale è fissata la fotocamera mosso da un motore passo passo. Primo scatto -> movimento di * mm -> secondo scatto -> movimento di * mm, ecc ecc.
Posso dirti che è stato usato un dolly perchè, se ci fai caso, all'interno dello stesso video cambia la prospettiva, segno che la fotocamera si è spostata.

Il metodo "via software" è molto più semplice: in pratica al posto di prendere l'intera fotografia se ne prende solo una porzione (che so, si parte dal basso a sx, prendendo un'area di 1920x1080 pixel), per il primo frame.
Per il secondo frame, si prenderà una porzione di identiche dimensioni, ma spostata di un pixel in alto e un pixel verso destra.
Terzo frame due pixel verso l'alto e due a destra, ecc ecc ecc.
(ci sono software che lo fanno in automatico).
Il risultato finale è l'impressione che la fotocamera si sia mossa, ma ovviamente la prospettiva non cambia.

Purtroppo i dolly costano parecchio (penso si parta dai 400-500€ per arrivare a qualche migliaio), quindi o si passa al fai da te, o ci si accontenta del metodo software.
Commento # 19 di: san80d pubblicato il 17 Gennaio 2014, 20:25
Originariamente inviato da: roccia1234
Verticale?
No no, è orizzontale, è la prospettiva che ti sta ingannando


boh
Commento # 20 di: MadMax of Nine pubblicato il 18 Gennaio 2014, 21:54
Via software il risultato fa pena perchè non cambia la prospettiva tra i piani.
Io ne ho costruito uno da viaggio, circa 1.6kg e 8 batterie AA, programmabile via App da smartphone, giocattolino favoloso !
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »