Ecco la prima reflex digitale ad andare nello spazio. Era il 1991

Ecco la prima reflex digitale ad andare nello spazio. Era il 1991

di Roberto Colombo, pubblicata il

“La fotocamera fu battezzata Kodak Hawkeye II ed era composta dal corpo della Nikon F3, da un piccolo sensore CCD e da una unità per processare immagini, collegata tramite una porta seriale RS-232”

La ricerca spaziale ci ha regalato diverse innovazioni che poi hanno avuto una ricaduta nella nostra vita di tutti i giorni: questo è vero anche per quello che riguarda le DSLR, le reflex digitali. Siamo nel 1991 e la fotografia digitale è ai suoi albori, dopo essere rimasta nel cassetto per anni - dal lontano 1975 - l'invenzione di Steve Sasson di Kodak. La NASA decise di inviare nello spazio una fotocamera digitale, un ibrido nato dalla combinazione di una Nikon F3 e quello che poi avrebbe fatto da base per il modulo digitale Kodak DCS-DC3, il primo sistema professionale reflex digitale.

La fotocamera fu battezzata Kodak Hawkeye II ed era composta dal corpo della Nikon F3, da un piccolo sensore CCD e da una unità per processare immagini, collegata tramite una porta seriale RS-232. Ecco il video che la mostra direttamente dallo spazio.


Commenti