Anche Samsung pensa a un sistema ibrido per DSLR compatte

Anche Samsung pensa a un sistema ibrido per DSLR compatte

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Dopo il Micro Four Thirds di Olympus e Panasonic, anche Samsung pensa a fotocamere a ottiche intercambiabili, senza specchio, più compatte delle reflex”


Commenti (45)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 11 di: permaloso pubblicato il 02 Settembre 2008, 13:34
Originariamente inviato da: tommy781
ma sapete leggere? per prima cosa il sensore è grande come sulle reflex normali e già sulla qualità non si discute. le ottiche mica sono grandi come le compattine! ci vanno gli stessi vetri delle attuali reflex. il risparmio in termini di volume è drastico e questo vuole la clientela. per l'inquadratura sempre meglio un ampio display ai mirini ottici bui e minuscoli delle reflex digitali entry level. se non capite una mazza di fotografia è meglio che tacete per favore.


quotissimo!
Commento # 12 di: raylock pubblicato il 02 Settembre 2008, 13:45
Obiettivamente non capisco i commenti che criticano in toto queste possibili compatte ibride, in fin dei conti vanno a coprire un settore finora inesistente e non cancellano nessuna tipologia venduta finora e quindi danno una possibilità in più a tutti gli utenti, poi è ovvio che chi è super appassionato continuerà a prendere le reflex e chi non è interessato a queste compatte ibride prenderà una super compatta.
Commento # 13 di: mjordan pubblicato il 02 Settembre 2008, 13:45
Originariamente inviato da: Notturnia
bah...

così non è ne una compatta ne una reflex.. con gli svantaggi di entrambe... il peso vicino alle reflex e le prestazioni di una compatta..


Praticamente hai distrutto l'articolo...
Commento # 14 di: GiovanniGTS pubblicato il 02 Settembre 2008, 13:51
il punto fondamentale sono secondo me le dimensioni

se è poco piu' grande di una compatta ma con prestazioni nettamente superiori e a un prezzo a metà strada tra ottima compatta e reflex entry level allora converrà ..........

se sarà di poco meno grande di una reflex entry level e se costasse quasi quanto queste, beh, allora è gia' morta in partenza visto che senza specchio in effetti una reflex non è, e non è neppure compatta da portarla ad es. in viaggio, ecc....

il successo di un prodotto è legato al suo grado di soddisfazione del bisogno ............

........ noto che IMHO il mercato delle compatte richiede sensori piu' grandi per fare belle foto soprattutto di notte ......... ambito in cui le compatte (tutte) sono non solo infinitamente piu' scarse delle refex
ma non riescono neppure a soddisfare le aspettative di un utente medio ............

..........pertanto vedrei meglio l'implementazione di sensori piu' grandi e di maggiore qualità piuttosto che soluzioni di questo tipo ........... producessi io compatte almeno ragionerei cosi'

domanda per i piu' esperti:

c'e' molta differenza, a parità di pixel, tra un sensore 1/2.5 e uno 1/1.6?

thanx
Commento # 15 di: ziozetti pubblicato il 02 Settembre 2008, 13:51
Originariamente inviato da: tommy781
per l'inquadratura sempre meglio un ampio display ai mirini ottici bui e minuscoli delle reflex digitali entry level.

Ho dei seri dubbi.
Bisogna vedere quanto è scarso il mirino ottico e quanto è bello l'ampio display.

Quanto l'ampio display riesce a riprodurre fedelmente luci e ombre, quanto dettaglio riesce a riprodurre.
Commento # 16 di: ziozetti pubblicato il 02 Settembre 2008, 13:54
Originariamente inviato da: GiovanniGTS
il punto fondamentale sono secondo me le dimensioni

Anche perché alla fine ingombrano più gli obiettivi che il corpo... sempre se stiamo parlando di buoni obiettivi e non di ciofegoni bui come la notte.
Commento # 17 di: Mercuri0 pubblicato il 02 Settembre 2008, 13:59
La rimozione dello specchio è la naturale evoluzione del liveview sulle DSLR, c'è poco da fare :-)

Aspetto con curiosità le prime proposte di Panasonic sul u4/3 che dovrebbero uscire a breve.

A proposito: internet ha dato a queste "DSRL senza specchio" il nome di EVIL
(Electronic Viewfinder Interchangeable Lens)

Di sicuro le case non useranno questo, ma per noialtri rende bene l'idea mi sa.

Originariamente inviato da: Notturnia
così non è ne una compatta ne una reflex.. con gli svantaggi di entrambe... il peso vicino alle reflex e le prestazioni di una compatta..

Veramente il fine sarebbe le prestazioni di una reflex con il peso di una compatta. ^^''

Come mai tutta questa resistenza alle novità da parte dei reflexari, prima ancora di vedere la tecnologia sul campo? Solita storia, come ai tempi del passaggio pellicola->digitale
Commento # 18 di: Genesio pubblicato il 02 Settembre 2008, 14:02
Originariamente inviato da: tommy781
per l'inquadratura sempre meglio un ampio display ai mirini ottici bui e minuscoli delle reflex digitali entry level. se non capite una mazza di fotografia è meglio che tacete per favore.


??? tu capisci? gli altri che hanno scritto 'quotissimo' capiscono???

secondo te un 'ampio display' è meglio dei mirini ottici 'bui e minuscoli' di una reflex, per quanto entry level (es: eos 1000d)?

a parte che:
-bui??? vedi esattamente quanto inquadrato anche in termini di luminosità
-minuscoli??? tu di che dimensioni hai gli occhi?

un 'ampio display' è pur sempre limitato da risoluzione e qualità, oltre il fatto che non esprimerà mai la giusta luminosità della foto (troppe cose influiscono: settaggi di luminosità, condizioni ambientali, resa dei colori, bilanciamento bianco...), come puoi da un display di 3 pollici renderti conto di ogni dettaglio, quando guardando nel mirino vedi la grandezza naturale? a meno che tu tenga gli occhi a 2 cm dal lcd, ovvio, e che la risoluzione sia altissima.


Tornando a cose più serie, nell'articolo si parla di "utilizzare come sistema di puntamento un mirino elettronico e il display sul retro nella modalità Live-View" , ma in realtà entrambi (mirino e lcd) utilizzano il live-view, essendo proiezioni elettroniche e non ottiche. Sbaglio?

In ogni caso, ognuno si scelga la macchina che preferisce, ognuno ha le proprie esigenze e le proprie passioni. Però occhio a non farsi bidonare dal solito marketing intorno a questi prodotti, che esalta cose inutili (leggi mpx) e 'truffa' con terminologie fuorvianti (leggi "reflex" nella discussione sulla micro 4/3). E occhio a non credere che qualunque orpello elettronico possa sostituire agevolmente la qualità dei dispositivi meccanici (leggi "lenti" e "mirino"
Commento # 19 di: Mercuri0 pubblicato il 02 Settembre 2008, 14:03
Originariamente inviato da: ziozetti
Anche perché alla fine ingombrano più gli obiettivi che il corpo... sempre se stiamo parlando di buoni obiettivi e non di ciofegoni bui come la notte.

Non saprei per e EVIL con APS, ma per le u4/3 su internet circolano delle foto di un obiettivo molto interessanti come dimensioni.
(e anche sulle 4/3 attuali gli obiettivi sono più piccoli e di ottima qualità, a sentire in giro pare sia uno dei punti forti di Olympus)

Aspettiamo & vediamo
Commento # 20 di: Superboy pubblicato il 02 Settembre 2008, 14:04
titolo news

Scusate ma DSLR sta per digital Single Lens Reflex, cioè la definizione di reflex digitale, se togliamo il pentaprisma e lo specchio... rimangono blocco lenti e sensore digitale, ovvero una compatta con ottiche intercambiabili e sensore di livello superiore, oppure una Reflex senza reflex però no si può più chiamare tale
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »