GUIDA LIGHTROOM CC PARTE 1 - Interfaccia e importazione dei file

GUIDA LIGHTROOM CC PARTE 1 - Interfaccia e importazione dei file

di Alberto De Bernardi , pubblicato il

“Guida pratica al più noto e diffuso software di sviluppo e gestione dei file RAW: Adobe Lightroom. Prima lezione, dedicata all'interfaccia e alle diverse opzioni di importazione delle immagini. ”

Introduzione

Questa è la prima puntata di una guida completa dedicata ad Adobe Photoshop Lightroom, probabilmente il più noto e diffuso software di sviluppo RAW e gestione delle immagini.

Come spesso accade nel caso di software complessi e polivalenti, anche nel caso di Lightroom pochi utenti possono dire di saperne padroneggiare tutte le funzioni.

Scopo di questa guida è spiegare dettagliatamente ogni aspetto del programma, senza dare nulla per scontato. La guida è dunque fruibile anche dai principianti assoluti, a cui consigliamo di seguire ogni puntata nell'ordine proposto. Gli utenti più esperti, viceversa, potranno approcciare direttamente le lezioni dedicate ai moduli di loro interesse – la struttura di questa guida, che ricalca appositamente quella modulare di Lightroom, faciliterà una consultazione mirata.

L'approccio allo sviluppo dell'immagine sarà squisitamente pratico, e proporrà un flusso di lavoro realistico con esempi che porteranno dall'importazione all'output, introducendo di volta in volta gli strumenti necessari.

Aggiornamento: release 2015.10 – Camera RAW 9.10

LEGENDA: (Pulsante tastiera) - [Pulsante a schermo] - Voce di menu