GoPro, Sony, Midland e Drift: 4 action cam a confronto

GoPro, Sony, Midland e Drift: 4 action cam a confronto

di Roberto Colombo , pubblicato il

“Abbiamo messo a stretto confronto sul campo 4 action camera: GoPro HD Hero 3 Silver Edition, Sony HDR-AS15, Drift HD170 Stealth e Midland XTC-300. Ecco il nostro giudizio complessivo”

Action Camera a confronto sul campo

Abbiamo messo a diretto confronto le quattro videocamere sportive rugged: tre lo stesso giorno in contemporanea (GoPro Hero 3, Midland XTC-300, Drift Innovation HD170 Stealth), la quarta (Sony HDR-AS15) in condizioni simili ma in un giorno diverso, a causa dei non coincidenti tempi di visione prodotto. A questo proposito ringraziamo Sony Italia, il distributore di GoPro in Italia Athena e il sito www.gocamera.it, il sito actioncameras.it e Midland per averci fornito il materiale necessario a questa prova.

Abbiamo montato le diverse videocamere su una moto sfruttando i diversi accessori: nel caso di GoPro Hero 3 ci siamo affidati al supporto adesivo piatto, montato sul forcellone posteriore del mezzo, per Midland abbiamo sfruttato il supporto da manubrio, mentre per Drift Innovation HD170 Stealth la scelta è caduta su una fascetta in velcro per l'aggancio alla forcella anteriore. Per il successivo video registrato con Sony HDR-AS15, grazie all'attacco filettato standard di entrambi i prodotti, ci siamo affidati al supporto da manubrio fornito con la action camera Midland.

I kit di montaggio sono parte integrante di una action camera, per cui a seconda dello sport praticato è bene non considerare secondario questo aspetto e prendere in considerazione il costo degli eventuali accessori nel budget a disposizione. In generale tutte offrono sistemi per l'aggancio a caschi e occhiali, tramite fasce elastiche, supporti adesivi e fibbie, ventose da auto, supporti da manubrio. In merito al montaggio abbiamo trovato molto comoda la soluzione offerta da Drift Innovation HD170 Stealth: grazie alla clip regolabile ad andoli prefissati e in particolare all'ottica ruotabile è possibile mettere in bolla in modo più semplice le immagini. A questo riguardo grazie a bracci snodati o a teste a sfera, anche le altre videocamere permettono di utilizzare posizioni non scontate.

I giudizi sulla qualità delle immagini li trovate tutti nella videorecensione che incorporiamo qui sotto: come detto abbiamo messo a stretto contatto le videocamere sportive per avere un banco di prova simile per tutte.

[HWUVIDEO="1262"]Action Camera a confronto: GoPro, Drift, Midland e Sony[/HWUVIDEO]

Come diciamo nel video i prezzi al pubblico vedono rispecchiati i valori in campo fatto salvo per la proposta Sony, che a fronte di un listino di 300 euro è già reperibile in rete a partire da circa 240 euro: Midland XTC-300 è disponibile allo stesso prezzo, mentre per portarsi a casa Drift Innovation HD170 Stealth sono necessari circa 20 euro in più. 349 euro è il listino di GoPro HD Hero 3 Silver Edition, ma la rete la propone a partire da circa 319 euro.

Articoli correlati

Go Pro HD: riprese sportive in alta definizione

Go Pro HD: riprese sportive in alta definizione

Go Pro HD è una videocamera con focale ultragrandangolare e una dotazione di accessori molto completa per realizzare video in ogni condizione d'impiego, anche le più impegnative. L'abbiamo messa alla prova in svariate situazioni


Commenti (10)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: D3stroyer pubblicato il 10 Dicembre 2012, 12:40
concordo con l'articolo anche se avete sorvolato troppo su una cosa per me basilare, dove tutto (o quasi) parte: la stabilizzazione d'immagine, cosa che solo sony offre e con grandi risultati. Del resto gopro hero3 white è quasi una presa in giro per il prezzo al quale viene offerta (sui 230 euro online contro i 165 della HDR-AS10 su ebay uk). Sul resto concordo anche se molto dipende dall'uso: per chi usa molto lo speed up nei video sono tutte da gettare nel cestino (video quasi inutilizzabili) a parte la sony . Diciamo che per i guadagni che ha fatto gopro, la mancanza di stabilizzatore è più che imperdonabile, insieme alla possibilità di fare una camera rugged senza richiedere case scomodi (come ha già fatto contour).
Commento # 2 di: bluema pubblicato il 10 Dicembre 2012, 12:43
ma.. avete messo a confronto la GoPro 3 uscita da meno di 2 mesi con la Drift HD Stealth 170 che è almeno dell'anno scorso se non più vecchia ancora!!

Perchè non avete inserito invece la Drift HD Ghost? Tra l'altro l'avete pure gia annunciata qua (10 novembre) http://www.fotografidigitali.it/new...lori_44585.html

Manca anche la Contour ROAM2 (22 ottobre) http://www.fotografidigitali.it/new...lori_44585.html

GoPro NUOVA e 3 altre robette vecchie o mediocri.
Così è un confronto inutile..
Commento # 3 di: tremblay pubblicato il 10 Dicembre 2012, 14:14
Ottima comparativa, sopratutto per vedere la Sony all'opera contro la Hero 3. Unica nota: perchè il case *subacqueo* sulla XTC? Probabilmente influisce negativamente sulla resa video...
Commento # 4 di: tremblay pubblicato il 10 Dicembre 2012, 19:00
#1:
guarda che su ebay.co.uk la sony è in STERLINE
Commento # 5 di: ilkarro pubblicato il 10 Dicembre 2012, 20:42
Ciao Roberto, la comparativa è carina ma penso che sarebbero state utili informazioni come l'autonomia della batteria e/o l'eventuale possibilità di funzionamento con alimentazione esterna
Commento # 6 di: spleen81 pubblicato il 11 Dicembre 2012, 08:40
in teoria c'era anche la liquid image ego, che non è malaccio in funzione del prezzo, ovviamente non può competere con la hero3 e con la sony, ma le altre penso che le superava ampiamente per qualità e funzioni (wifi e tutto il resto)
Commento # 7 di: StyleB pubblicato il 11 Dicembre 2012, 09:39
q8 bluema, questo video sembra "generazioni a confronto"
ovvio che il modello nuovo di GoPro riesce a stabilizzarsi meglio in confronto alle altre, in quanto molte idee son state prese proprio dalle altre: il vecchio modello era oscenamente grosso, mancava di connessione wireless integrata, mancava di telecomando (se non opzionale con aggeggio da collegare alla cam) etc..
mentre anche le altre si son innovate, alcuni han software per il controllo da smartphone spettacolare, altre una scocca resistente senza per forza bisogno di scafandrino...etc.
Commento # 8 di: ice_v pubblicato il 11 Dicembre 2012, 16:32
Nessuno che nomina la Hero 3 Black Edition?

La Silver è appena un pelo superiore alla Hero 2...per me se fossi alla ricerca di un action cam con i controc***i andrei di Hero HD 3 BE: http://www.youtube.com/watch?v=yZvPBBHAuiI
Commento # 9 di: lucusta pubblicato il 15 Dicembre 2012, 15:59
io estenderei l'informativa da:
"Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti.."
con
", pero' la redazione e' responsabile dei filmati che fa'!"

e prudenza, sempre!
Commento # 10 di: carlelli pubblicato il 03 Febbraio 2014, 19:37
ma la xtc400 a 260 euro come la vedete?