Pagina 1 - Nikon D3100, D5100, D7000: sorelle diverse 
Scegliere una reflex ai tempi del digitale è un'impresa che può risultare parecchio complicata: non solo i diversi marchi propongono prodotti simili per caratteristiche, ma anche all'interno della stessa casa sono non poche le sovrapposizioni tra le caratteristiche tecniche delle fotocamere. In questo articolo abbiamo voluto mettere a confronto le ultime proposte entry level e di fascia media (per alcuni prosumer) di Nikon, grazie alla combinazione di eventi che ci ha permesso di avere a portata di mano tre modelli quasi in contemporanea per alcune ore, il tempo di portarle in laboratorio per gli scatti di analisi che solitamente compongono le nostre recensioni.
La nostra attenzione si è quindi concentrata su Nikon D3100, D5100 e D7000, che sono disponibili sul mercato da circa 400 euro a poco meno di novecento euro segmentate come entry level, entry level evoluta, fascia media/prosumer. Nel momento in cui si considera l'acquisto di una fotocamera anche le generazioni precedenti, disponibili nuove o sul mercato dell'usato, entra in gioco: per questo motivo in alcune considerazioni abbiamo inserito anche i modelli Nikon D90 e D80, veri best seller della fascia media.
I motivi che portano alla scelta di una fotocamera non entrano solo nel merito della qualità dell'immagine, ma prendono in considerazione anche aspetti quali l'ergonomia, la semplicità d'uso, la completezza dei comandi e delle funzionalità avanzate. Da questo punto di vista Nikon ha differenziato in modo facilmente comprensibile i tre modelli che rappresentano l'ultima generazione, indirizzando ogni modello a un pubblico abbastanza preciso. Pagina 2 - Nikon D3100, D5100, D7000: le specifiche tecniche 
Come abbiamo detto le tre principali protagoniste di questa comparativa sono accomunate da diversi particolari, ma anche rese differenti da molte specifiche tecniche: in base a quanto riportato sul sito italiano Nikon, nella tabella qui sotto abbiamo messo a confronto le tre macchine fotografiche D7000, D5100, D3100.
|
Nikon D3100 |
Nikon D5100 |
Nikon D7000 |
| Tipo |
Fotocamera digitale reflex con obiettivo singolo |
Fotocamera digitale reflex con obiettivo singolo |
Fotocamera digitale reflex con obiettivo singolo |
| Innesto dell'obiettivo |
Baionetta F-Mount Nikon (con accoppiamento AF e contatti AF) |
Baionetta F-Mount Nikon (con accoppiamento AF e contatti AF) |
Baionetta F-Mount Nikon (con accoppiamento AF e contatti AF) |
| Fattore di moltiplicazione |
Lunghezza focale dell'obiettivo circa 1,5x (formato DX Nikon) |
Lunghezza focale dell'obiettivo circa 1,5x (formato DX Nikon) |
Lunghezza focale dell'obiettivo circa 1,5 × (formato DX Nikon) |
| Pixel effettivi |
14,2 milioni |
16,2 milioni |
16,2 milioni |
| Sensore di immagine |
Sensore CMOS 23,1 x 15,4 mm |
Sensore CMOS 23,6 x 15,6 mm |
Sensore CMOS 23,6 x 15,6 mm |
| Pixel totali |
14,8 milioni |
16,9 milioni |
16,9 milioni |
| Sistema di riduzione della polvere |
Pulizia sensore di immagine, dati di riferimento della funzione immagine "dust off" (software Capture NX 2 opzionale necessario) |
Pulizia sensore di immagine, dati di riferimento della funzione immagine "dust off" (software Capture NX 2 opzionale necessario) |
Pulizia sensore di immagine, dati di riferimento della funzione immagine "dust off" (software Capture NX 2 opzionale necessario) |
| Dimensione dell'immagine (pixel) |
4.608x3.072 (L)
3.456x2.304 (M)
2.304x1.536 (S) |
4.928x3.264 (L)
3.696x2.448 (M)
2.464x1.632 (S) |
4.928x3.264 (L)
3.696x2.448 (M)
2.464x1.632 (S) |
| Formato file |
NEF (RAW con compressione); JPEG: linea di base JPEG conforme a compressione Fine (circa 1 : 4), Normal (circa 1 : 8) o Basic (circa 1 : 16); registrazione simultanea di immagine RAW con compressione e JPEG Fine disponibile |
NEF (RAW): 14 bit, compressione JPEG: linea di base JPEG conforme a compressione Fine (circa 1 : 4), Normal (circa 1 : 8) o Basic (circa 1 : 16) compressione NEF (RAW)+JPEG: singola foto registrata in entrambi i formati NEF (RAW) e JPEG |
NEF (RAW): 12 o 14 bit, compressione senza perdita o compressione. JPEG: linea di base JPEG conforme a compressione Fine (circa 1:4), Normale (circa 1:8) o Basic (circa 1:16) (peso costante); compressione
Qualità ottimale disponibile. NEF (RAW) + JPEG: singola foto registrata in entrambi i formati NEF (RAW) e JPEG |
| Sistema Picture Control |
Selezionabile tra Standard, Neutro, Vivace, Monocromatico, Panorama, Ritratto; l'impostazione di Picture Control selezionata può essere modificata |
Standard, Neutro, Vivace, Monocromatico; Ritratto, Paesaggio; modifica dei Picture Control selezionati; memorizzazione dei Picture Control personalizzati |
Standard, Neutro, Vivace, Monocromatico; Ritratto, Paesaggio; l'impostazione di Picture Control selezionata può essere modificata; memorizzazione dei Picture Control personalizzati |
| Supporti di memoria |
Card di memoria SD (Secure Digital), SDHC, SDXC e Eye-Fi |
Card di memoria SD (Secure Digital), SDXC e SDHC |
Card di memoria SD (Secure Digital), card di memoria SDHC e SDXC
Il secondo slot può essere utilizzato per memorizzare dati in eccedenza o copie di backup o per memorizzare separatamente copie create in formato NEF+JPEG; è possibile copiare le immagini da una card all'altra |
| Mirino |
Mirino reflex con obiettivo singolo a pentaspecchio |
Mirino reflex con obiettivo singolo a pentaspecchio |
Mirino reflex con obiettivo singolo a pentaprisma |
| Copertura fotogramma |
Circa il 95% in orizzontale e in verticale |
Circa il 95% in orizzontale e in verticale |
Circa il 100% in orizzontale e in verticale |
| Ingrandimento |
Circa 0,8× (con obiettivo da 50 mm f/1.4 impostato su infinito, -1.0 m-1) |
Circa 0,78 x (con obiettivo da 50 mm f/1.4 impostato su infinito, -1,0 m-1) |
Circa 0,94 x (con obiettivo da 50 mm f/1.4 impostato su infinito, -1.0 m-1) |
| Distanza di accomodamento dell'occhio |
18 mm (-1,0 m-1) |
17,9 mm a (-1,0 m-1) |
19,5 mm (-1,0 m-1) |
| Regolazione diottrica |
Da -1,7 a +0,5 m-1 |
Da -1,7 a +0,7 m-1 |
Da -3 a +1 m-1 |
| Schermo di messa a fuoco |
BriteView VII tipo B con campo chiaro opaco |
BriteView VII tipo B con campo chiaro opaco |
Schermo smerigliato con campo chiaro BriteView II tipo B con cornici di area AF (è possibile visualizzare il reticolo) |
| Specchio Reflex |
Ritorno rapido |
Ritorno rapido |
Ritorno rapido |
| Apertura diaframma |
A riapertura istantanea, comando elettronico |
A riapertura istantanea, comando elettronico |
A riapertura istantanea, comando elettronico |
| Obiettivi compatibili |
AF-S o AF-I NIKKOR: supportate tutte le funzioni. AF NIKKOR tipo G o D senza motore per l'autofocus incorporato: supportate tutte le funzioni eccetto l'autofocus. Altro AF NIKKOR senza motore per l'autofocus incorporato: supportate tutte le funzioni eccetto l'autofocus e la misurazione Color Matrix 3D II. IX NIKKOR e F3AF: non supportati. Obiettivi PC di tipo D: supporta tutte le funzioni eccetto l'autofocus e alcuni modi di ripresa. AI-P NIKKOR: supportate tutte le funzioni eccetto l'autofocus e la misurazione Color Matrix 3D II. Obiettivi senza CPU: autofocus non supportato. Può essere utilizzato nel modo di esposizione M, ma l'esposimetro non funziona. È possibile utilizzare il telemetro elettronico se l'apertura massima dell'obiettivo è f/5,6 o superiore. |
Autofocus disponibile con gli obiettivi AF-S e AF-I. L'autofocus non è disponibile con altri tipi di obiettivi G e D, obiettivi AF (IX NIKKOR e gli obiettivi per F3AF non sono supportati) e obiettivi AI-P. È possibile utilizzare gli obiettivi senza CPU in modo M, ma l'esposimetro della fotocamera non funziona. * È possibile utilizzare il telemetro elettronico se l'apertura massima dell'obiettivo è f/5.6 o superiore. |
DX NIKKOR: supportate tutte le funzioni. AF NIKKOR di tipo G o D: supportate tutte le funzioni (PC Micro-NIKKOR non supporta alcune funzioni); obiettivi IX NIKKOR non supportati. Altri AF NIKKOR: supportate tutte le funzioni eccetto la misurazione Color Matrix 3D II; obiettivi per F3AF non supportati. AI-P NIKKOR: supportate tutte le funzioni eccetto la misurazione Color Matrix 3D II. Obiettivi senza CPU: utilizzabile nei modi A e M; visualizzazione della misurazione Color Matrix e del valore del diaframma supportata solo se l'utente fornisce i dati relativi all'obiettivo (solo obiettivi AI); telemetro elettronico utilizzabile se l'apertura massima è di f/5.6 o superiore |
| Tipo |
Otturatore sul piano focale con scorrimento verticale e comando elettronico |
Otturatore sul piano focale con scorrimento verticale e comando elettronico |
Otturatore sul piano focale con scorrimento verticale e comando elettronico |
| Velocità |
Da 1/4.000 a 30 sec. in step di 1/3 EV, posa B |
Da 1/4000 a 30 sec. in step da 1/3 o 1/2 EV; posa B, posa T (necessario comando a distanza opzionale ML-L3) |
Da 1/8000 a 30 sec. in step da 1/3 o 1/2 EV, posa B, posa T (necessario telecomando opzionale ML-L3), X250 |
| Tempo sincro flash |
X=1/200 sec.; otturatore sincronizzato su 1/200 sec. o su un tempo più lungo |
X=1/200 sec.; otturatore sincronizzato su 1/200 sec. o su un tempo più lungo |
X=1/250 sec.; sincronizzazione con l'otturatore su 1/320 sec. o un tempo più lungo (il campo di utilizzo del flash viene ridotto con tempi di posa compresi tra 1/250 e 1/320 sec.) |
| Modo di scatto |
Singolo, continuo, autoscatto, scatto silenzioso |
Fotogramma singolo, continuo, autoscatto, comando a distanza ritardato, comando a distanza rapido, silenzioso |
S (fotogramma singolo), CL (continuo a bassa velocità), CH (continuo ad alta velocità), Q (scatto silenzioso), (autoscatto), (comando a distanza), MUP (M-Up) |
| Raffica |
Fino a 3 fps (messa a fuoco manuale, modo M o S, tempo di posa di 1/250 di secondo o superiore e altre impostazioni ai valori predefiniti) |
Fino a 4 fps (messa a fuoco manuale, modo M o S, tempo di posa di 1/250 di secondo o superiore e altre impostazioni ai valori predefiniti) |
Da 1 a 5 fps (CL) o 6 fps (CH) (standard CIPA) |
| Autoscatto |
2 sec., 10 sec. |
2 sec., 5 sec., 10 sec., 20 sec.; da 1 a 9 esposizioni |
2 sec., 5 sec., 10 sec., 20 sec.; da 1 a 9 esposizioni a intervalli di 0,5, 1, 2 o 3 sec
Comando a distanza ritardato, comando a distanza rapido, M-Up remoto. |
| Misurazione esposimetrica |
Misurazione esposimetrica TTL con sensore RGB da 420 pixel |
Misurazione esposimetrica TTL con sensore RGB da 420 pixel |
Misurazione esposimetrica con TTL, con sensore RGB da 2.016 pixel |
| Metodo di misurazione esposimetrica |
Matrix: Misurazione Color Matrix 3D II (obiettivi di tipo G e D); misurazione Color Matrix II (altri obiettivi CPU); Ponderata centrale: 75% della sensibilità concentrato su un cerchio di 8 mm al centro dell'inquadratura; Spot: misurazione effettuata in un cerchio di 3,5 mm (circa il 2,5% del fotogramma) al centro dei punti AF selezionati |
Matrix: Misurazione Color Matrix 3D II (obiettivi di tipo G e D); misurazione Color Matrix II (altri obiettivi CPU); Ponderata centrale: 75% della sensibilità concentrato su un cerchio di 8 mm al centro dell'inquadratura; Spot: misurazione effettuata in un cerchio di 3,5 mm (circa il 2,5% del fotogramma) al centro dei punti AF selezionati |
Matrix: misurazione Color Matrix 3D II (obiettivi di tipo G e D); misurazione Color Matrix II (altri obiettivi CPU); misurazione Color Matrix disponibile con obiettivi senza CPU se l'utente fornisce i dati obiettivo. Ponderata centrale: 75% della sensibilità concentrata su un cerchio di 8 mm al centro dell'inquadratura, possibilità di cambiare il diametro del cerchio in 6, 10 o 13 mm oppure la ponderazione può essere basata sulla media dell'intera inquadratura (fissa a 8 mm quando sono utilizzati obiettivi senza CPU). Spot: misurazione effettuata in un cerchio di 3,5 mm (circa il 2,5% dell'inquadratura) con il centro nel punto AF selezionato (nel punto AF centrale, se si utilizza un obiettivo senza CPU) |
| Terminale di accoppiamento esposimetro |
CPU |
CPU |
Combinato CPU e AI |
| Modo |
Modi Auto (auto, auto [senza flash]); Modi scena (Ritratto, Panorama, Bambini, Sport, Close-up, Ritratto notturno); Auto programmati con programma flessibile (P); Auto a priorità dei tempi (S); Auto priorità diaframmi (A); Manuale (M) |
Modi Auto (Auto; Auto senza flash); Auto programmato con programma flessibile (P); Auto a priorità di tempi (S); Auto priorità diaframmi (A); manuale (M); Modi scena (Ritratto; Paesaggio; Bambini; Sport; Close-up; Ritratto notturno; Paesaggio notturno; Feste/Interni; Spiaggia/Neve; Tramonto; Aurora/Crepuscolo; Ritratto di animali domestici; Lume di candela; Fiori; Colori autunnali; Alimenti); Modi effetti speciali (Visione notturna; Bozzetto a colori; Effetto miniatura; Colore selettivo; Silhouette; High key; Low key) |
Auto (Auto, Auto [senza flash]), Scena (Ritratto, Paesaggio, Bambini, Sport, Close-up, Ritratto notturno, Paesaggio notturno, Feste/Interni, Spiaggia/Neve, Tramonto, Aurora/Crepuscolo, Ritratto di animali domestici, Lume di candela, Fiori, Colori autunnali, Alimenti, Silhouette, High key e Low key), Auto programmata con programma flessibile (P), Auto a priorità di tempi (S), Auto priorità diaframmi (A), manuale (M), U1 (impostazioni utente 1), U2 (impostazioni utente 2) |
| Compensazione dell'esposizione |
Da -5 a +5 EV in incrementi di 1/3 EV |
Da -5 a +5 EV in incrementi di 1/3 o 1/2 EV |
Da -5 a +5 EV in incrementi di 1/3 o 1/2 EV |
| Bracketing |
Non disponibile |
Bracketing di esposizione: 3 fotogrammi in step di 1/3 o 1/2 EV Bracketing del bilanciamento del bianco: 3 fotogrammi in step di 1 Bracketing D-Lighting attivo: 2 fotogrammi |
da 2 a 3 fotogrammi in step da 1/3, 1/2, 2/3 o 1 EV |
| Blocco esposizione |
Luminosità bloccata al valore rilevato mediante la pressione del pulsante AE-L/AF-L |
Luminosità bloccata al valore rilevato mediante la pressione del pulsante AE-L/AF-L |
Luminosità bloccata al valore rilevato mediante la pressione del pulsante AE-L/AF-L |
| SSensibilità ISO |
Sensibilità ISO da 100 a 3200 in incrementi di 1 EV, può essere impostata su circa 2 EV superiore a ISO 3200 (equivalente a ISO 12800); disponibile controllo automatico ISO |
ISO 100 - 6400 in step di 1/3 EV. Può anche essere impostata su circa 0,3, 0,7, 1 o 2 EV sopra ISO 6400 (equivalente a ISO 25600), disponibile il controllo automatico della sensibilità ISO |
Sensibilità ISO da 100 a 6400 in step di 1/3 o 1/2 EV; può essere impostata su circa 0,3, 0,5, 0,7, 1 o 2 EV (equivalente a ISO 25600) oltre ISO 6400. Disponibile controllo automatico ISO (indice di esposizione consigliato) |
| D-Lighting attivo |
Può essere selezionato tra Sì (Auto) o No |
Auto, Molto Alto, Alto, Normale, Basso o No |
Auto, Molto Alto, Alto, Normale, Basso o No |
| Autofocus |
Modulo autofocus Nikon Multi-CAM 1000 con rilevazione di fase TTL, 11 punti AF (compreso un sensore a croce) e illuminatore ausiliario AF (campo di utilizzo pari a circa 0,5-3 m) |
Modulo autofocus Nikon Multi-CAM 1000 con rilevazione di fase TTL, 11 punti AF (compreso un sensore a croce) e illuminatore ausiliario AF (campo di utilizzo pari a circa 0,5-3 m) |
Modulo autofocus Nikon Multi-CAM 4800DX con rilevazione di fase TTL, regolazione fine, 39 punti AF (inclusi 9 sensori a croce) e illuminatore ausiliario AF (campo di circa 0,5–3 m) |
| Campo di rilevazione |
Da -1 a +19 EV (ISO 100 a 20 °C) |
Da -1 a +19 EV (ISO 100 a 20 °C) |
Da -1 a +19 EV (equivalente a ISO 100 a 20 °C) |
| Motore di messa a fuoco |
Autofocus (AF): AF singolo (AF-S); AF-continuo (AF-C); selezione AF-S/AF-C automatica (AF-A); attivazione automatica della messa a fuoco a inseguimento predittivo in base allo stato del soggetto. Messa a fuoco manuale (MF): È possibile utilizzare il telemetro elettronico |
Autofocus (AF): AF singolo (AF-S); AF-continuo (AF-C); selezione AF-S/AF-C automatica (AF-A); attivazione automatica della messa a fuoco a inseguimento predittivo in base allo stato del soggetto Messa a fuoco manuale (MF): è possibile utilizzare il telemetro elettronico |
Autofocus (AF): AF singolo (AF-S); AF-continuo (AF-C); selezione AF-S/AF-C automatica (AF-A); attivazione automatica della messa a fuoco a inseguimento predittivo in base allo stato del soggetto. Messa a fuoco manuale (M): è possibile utilizzare il telemetro elettronico |
| Punto AF |
AF a punto singolo, AF ad area dinamica, area AF auto, AF tracking 3D (11 punti) |
Selezionabile tra 11 punti AF |
Selezionabile tra 39 o 11 punti AF |
| Modo area AF |
La messa a fuoco può essere bloccata premendo il pulsante di scatto a metà corsa (AF singolo) o il pulsante AE-L/AF-L |
AF a punto singolo, AF ad area dinamica, area AF auto, AF tracking 3D (11 punti) |
AF a punto singolo; AF ad area dinamica a 9, 21 o 39 punti, tracking 3D, area AF auto |
| Blocco della messa a fuoco |
La messa a fuoco può essere bloccata premendo il pulsante di scatto a metà corsa (AF singolo) o il pulsante AE-L/AF-L |
La messa a fuoco può essere bloccata premendo il pulsante di scatto a metà corsa (AF singolo) o il pulsante AE-L/AF-L |
La messa a fuoco può essere bloccata premendo il pulsante di scatto a metà corsa (AF singolo) o il pulsante AE-L/AF-L |
| Flash incorporato |
Numero di guida pari a circa 12/39, 13/43 con flash manuale (m/ft, ISO 100, 20 °C); |
Circa 12/39, 13/43 con flash manuale (ISO 100, m, 20°C) |
Circa 39/12, 39/12 con flash manuale (m, ISO 100, 20°C) |
| Comando flash |
TTL: fill-flash con bilanciamento i-TTL e flash i-TTL standard per fotocamera SLR digitale mediante sensore RGB da 420 pixel. Il fill-flash con bilanciamento i-TTL è disponibile con flash incorporato e SB-900, SB-800, SB-600 o SB-400 se è selezionata la misurazione esposimetrica Matrix o ponderata centrale. Il flash i-TTL standard è disponibile con flash incorporato e SB-900, SB-800, SB-600 o SB-400 se è selezionata la misurazione spot (il modo flash può essere selezionato utilizzando i comandi del lampeggiatore con SB-900, SB-800 e SB-600). Auto Aperture: disponibile con SB-900,/SB-800 e obiettivi CPU. Auto non TTL: le unità flash supportate includono SB-900, SB-800, SB-80DX, SB-28DX, SB-28, SB-27 e SB-22S. Manuale con priorità alla distanza: disponibile con SB-900 e SB-800 |
TTL: fill-flash con bilanciamento i-TTL e flash i-TTL standard per fotocamera SLR digitali mediante sensore RGB da 420 pixel disponibili con flash incorporato e SB-900, SB-800, SB-700, SB-600 o SB-400 (il fill-flash con bilanciamento i-TTL è disponibile se è selezionata la misurazione esposimetrica matrix o ponderata centrale) AA (Auto Aperture): disponibile con SB-900/SB-800 e obiettivi CPU Auto non TTL: le unità flash supportate includono SB-900, SB-800, SB-80DX, SB-28DX, SB-28, SB-27 e SB-22S Manuale con priorità alla distanza: disponibile con SB-900, SB-800 e SB-700 |
TTL: fill-flash con bilanciamento i-TTL e flash i-TTL standard per reflex digitale mediante sensore RGB da 2.016 pixel disponibili con flash incorporato e SB-900, SB-800, SB-700, SB-600 o SB-400 (il fill-flash con bilanciamento i-TTL è disponibile se è selezionata la misurazione esposimetrica matrix o ponderata centrale). AA (Auto Aperture): disponibile con SB-900, SB-800 e obiettivi CPU. Auto non TTL: le unità flash supportate includono SB-900, SB-800, SB-28, SB-27 e SB-22S. Manuale con priorità alla distanza: disponibile con SB-900, SB-800 e SB-700 |
| Compensazione flash |
Da -3 a +1 EV in incrementi di 1/3 EV |
Da -3 a +1 EV in step di 1/3 o 1/2 EV |
Da -3 a +1 EV in incrementi di 1/3 o 1/2 EV |
| Indicatore di flash pronto |
Si accende quando il flash incorporato o l'unità flash opzionale, ad esempio SB-900, SB-800, SB-600, SB-400, SB-80DX, SB-28DX o SB-50DX sono completamente carichi; lampeggia per 3 secondi dopo l'azionamento del flash a piena potenza |
Si accende quando il flash incorporato o il flash esterno, ad esempio SB-900, SB-800, SB-700, SB-600 o SB-400, è completamente carica; lampeggia per 3 secondi dopo l'azionamento del flash a piena potenza |
Si accende quando il flash incorporato o il flash esterno opzionale, ad esempio SB-900, SB-800, SB-700, SB-600, SB-400, SB-80DX, SB-28DX o SB-50DX sono completamente carichi; lampeggia per 3 secondi dopo l'azionamento del flash a piena potenza |
| Slitta accessori |
Hot-shoe ISO 518 con contatti sincro e dati e blocco di sicurezza |
Hot-shoe a ISO 518 con contatti sincro e dati e blocco di sicurezza |
Contatto caldo ISO 518 con contatti sincro e dati e blocco di sicurezza |
| Nikon Creative Lighting System (CLS) |
Illuminazione avanzata senza cavi supportata con i lampeggiatori SB-900, SB-800 o SU-800 come commander. Comunicazione informazioni colore flash supportata con flash incorporato e tutte le unità flash compatibili con il sistema CLS |
Illuminazione avanzata senza cavi supportata con SB-900, SB-800 o SB-700 come unità flash master o con SU-800 come commander; comunicazione informazioni colore flash supportata con flash incorporato e tutte le unità flash compatibili con il sistema CLS |
Illuminazione avanzata senza cavi supportata con flash incorporato, lampeggiatori quali SB-900, SB-800, SB-700 oppure sistema di illuminazione con SU-800 come commander e SB-900, SB-800, SB-700, SB-600 o SB-R200 come unità remote; sincro FP automatico a tempi rapidi e illuminazione pilota supportati con tutte le unità flash compatibili con il sistema CLS eccetto per SB-400; comunicazione informazioni colore flash e blocco FV supportati con tutte le unità flash compatibili con il sistema CLS |
| Bilanciamento del bianco |
Auto (Bilanciamento del bianco TTL con sensore di immagine principale e sensore RGB da 420 pixel), incandescenza, fluorescenza (7 tipi), sole diretto, flash, nuvoloso, ombreggiato, manuale predefinito, tutti eccetto l'impostazione manuale predefinita con regolazione fine. |
Auto, incandescenza, fluorescenza (7 tipi), luce del sole diretta, flash, nuvoloso, ombreggiato, manuale predefinito, tutti eccetto l'impostazione manuale predefinita con regolazione fine |
Auto (2 tipi), Incandescenza, Fluorescenza (7 tipi), Sole diretto, Flash, Nuvoloso, Ombra, premisurazione manuale (è possibile memorizzare fino a 5 valori), scelta della temperatura di colore (da 2.500 K a 10.000 K); regolazione fine per tutte le opzioni, bracketing del bilanciamento del bianco: 2–3 fotogrammi in step di 1, 2 o 3 |
| Motore di messa a fuoco |
Autofocus (AF): AF singolo (AF-S); AF permanente (AF-F). Messa a fuoco manuale (MF) |
Autofocus (AF): AF singolo (AF-S); AF permanente (AF-F) Messa a fuoco manuale (MF) |
Autofocus (AF): AF singolo (AF-S); AF permanente (AF-F). Messa a fuoco manuale (M) |
| Modo area AF |
Priorità AF al volto, AF ad area ampia, AF ad area normale, inseguimento del soggetto AF |
Priorità AF al volto, AF ad area ampia, AF ad area normale, inseguimento soggetto AF |
AF con priorità al volto, AF ad area ampia, AF ad area normale, AF con inseguimento del soggetto |
| Autofocus |
AF con rilevazione del contrasto su qualsiasi punto del fotogramma (quando il modo AF con priorità al volto o inseguimento del soggetto AF è selezionato, la fotocamera seleziona automaticamente i punti AF) |
AF con rilevazione del contrasto su qualsiasi punto del fotogramma (quando il modo AF con priorità al volto o inseguimento del soggetto AF è selezionato, la fotocamera seleziona automaticamente i punti AF) |
AF a contrasto di fase in qualsiasi punto del fotogramma (quando il modo AF con priorità al volto o inseguimento del soggetto AF è selezionato, la fotocamera seleziona automaticamente i punti AF) |
| Selezione automatica scene |
Disponibile nei modi Auto e Auto (senza flash) |
Disponibile nei modi Auto e Auto (senza flash) |
|
| Misurazione esposimetrica |
Misurazione esposimetrica: misurazione esposimetrica TTL con sensore di immagine principale |
Misurazione esposimetrica TTL con sensore di immagine principale |
Misurazione esposimetrica TTL con sensore di immagine principale |
| Metodo di misurazione esposimetrica |
Matrix |
Matrix |
Matrix |
| Dimensioni video e frequenza fotogrammi |
Dimensione del fotogramma e velocità di scatto: 1920 × 1080, 24 fps; 1280 × 720, 30 fps |
1.920 x 1.080, 30 p/25 p/24 p, alto/normale 1.280 x 720, 30 p/25 p/24 p, alto/normale 640 x 424, 30 p/25 p, alto/normale Una frequenza fotogrammi di 30 p (frequenza fotogrammi effettiva 29,97 fps) è disponibile quando NTSC viene selezionato per lo standard video. 25 p è disponibile quando PAL viene selezionato per lo standard video. La frequenza fotogrammi effettiva quando si seleziona 24 p è di 23,976 fps. |
[NTSC] 1.920 × 1.080 (24p); 24 (23,976) fps. 1.280 × 720 (30p); 30 (29,97) fps. 1.280 × 720 (24p); 24 (23,976) fps. 640 × 424 (30p); 30 (29,97) fps. [PAL] 1.920 × 1.080 (24p); 24 (23,976) fps. 1.280 × 720 (25p); 25 fps. 1.280 × 720 (24p); 24 (23,976) fps. 640 × 424 (25p); 25fps |
| Formato file |
MOV |
MOV |
MOV |
| Compressione video |
Compressione video: Codifica video avanzata H.264/MPEG-4 |
Codifica video avanzata H.264/MPEG-4 |
Codifica video avanzata H.264/MPEG-4 |
| Formato di registrazione audio |
Lineare PCM |
Lineare PCM |
Lineare PCM |
| Dispositivo di registrazione audio |
Audio: microfono incorporato monofonico. Può essere acceso o spento. |
Microfono stereo monofonico o esterno; sensibilità regolabile |
Microfono incorporato (monoauricolare) o esterno stereo; sensibilità regolabile |
| Monitor |
LCD TFT da 7,5 cm, circa 230 k punti con regolazione della luminosità |
LCD TFT in polisilicio a bassa temperatura da 7,5 cm (3 pollici), circa 921 k punti (VGA) ad angolo variabile, con angolo di visione di 170°, circa 100% di copertura dell'inquadratura e regolazione della luminosità |
LCD TFT in polisilicio a bassa temperatura da 7,5 cm (3 pollici), circa 921 k punti (VGA) con vetro rinforzato, con angolo di visione di 170°, circa 100% di copertura dell'inquadratura e regolazione della luminosità |
| Riproduzione |
Riproduzione a pieno formato, riproduzione filmato, riproduzione miniature (4, 9 o 72 immagini o calendario), slide show, visualizzazione di istogrammi, visualizzazione di alte-luci, rotazione automatica immagine e commento foto (fino a 36 caratteri) |
Riproduzione a pieno formato e riproduzione miniature (4, 9 o 72 immagini o calendario) con zoom in riproduzione, riproduzione filmato, slide show, visualizzazione degli istogrammi, alte luci, rotazione automatica immagine e commento immagine (fino a 36 caratteri) |
Riproduzione a pieno formato e riproduzione miniature (4, 9 o 72 immagini oppure calendario) con zoom in riproduzione, riproduzione filmato, slide show, alte luci, visualizzazione degli istogrammi, rotazione automatica immagine e commento immagine (fino a 36 caratteri) |
| USB |
USB ad alta velocità |
USB ad alta velocità |
USB ad alta velocità |
| Uscita video |
NTSC, PAL |
NTSC, PAL |
NTSC, PAL; è possibile visualizzare le immagini su un dispositivo esterno mentre il monitor della fotocamera è acceso |
| Uscita HDMI |
Connettore HDMI di tipo C |
Connettore HDMI mini-pin di tipo C |
Mini-connettore HDMI di tipo C; il monitor della fotocamera si spegne quando viene collegato il cavo HDMI |
| Terminale accessori |
Cavo di scatto: MC-DC2 (acquistabile separatamente); unità GPS: GP-1 (acquistabile separatamente) |
Cavo di scatto: MC-DC2 (acquistabile separatamente) unità GPS: GP-1 (acquistabile separatamente) |
Cavo di scatto MC-DC2 (acquistabile separatamente), unità GPS GP-1 (acquistabile separatamente) |
| Ingresso audio |
Non disponibile |
Jack stereo di tipo mini-pin (diametro di 3,5 mm) |
Jack stereo di tipo mini-pin (diametro di 3,5 mm) |
| Lingue supportate |
Cinese (semplificato e tradizionale), ceco, danese, olandese, inglese, finlandese, francese, tedesco, indonesiano, italiano, giapponese, coreano, norvegese, polacco, portoghese, russo, spagnolo, svedese, turco |
Arabo, cinese (semplificato e tradizionale), ceco, danese, olandese, inglese, finlandese, francese, tedesco, indonesiano, italiano, giapponese, coreano, norvegese, polacco, portoghese, russo, spagnolo, svedese, thailandese, turco |
Arabo, cinese (semplificato e tradizionale), ceco, danese, olandese, inglese, finlandese, francese, tedesco, indonesiano, italiano, giapponese, coreano, norvegese, polacco, portoghese, russo, spagnolo, svedese, tailandese, turco |
| Batteria |
Una batteria ricaricabile Li-ion EN-EL14 in dotazione |
Una batteria ricaricabile Li-ion EN-EL14 |
Una batteria ricaricabile Li-ion EN-EL15 |
| Adattatore CA |
Adattatore CA EH-5a; richiede il connettore di alimentazione EP-5A (acquistabile separatamente) |
Adattatore CA EH-5b; richiede il connettore di alimentazione EP-5A (acquistabile separatamente) |
Adattatore CA EH-5a; richiede il connettore di alimentazione EP-5B (acquistabile separatamente) |
| Dimensioni (L x A x P) |
Circa 124 × 96 × 74,5 mm |
Circa 128 x 97 x 79 mm |
Circa 132 × 105 × 77 mm |
| Peso |
Circa 505 g con batteria e card di memoria, ma senza tappo corpo macchina |
Circa 510 g (solo corpo macchina); circa 560 g (con batteria e card di memoria ma senza tappo corpo macchina) |
Circa 690 g (solo corpo fotocamera); circa 780 g (con batteria e card di memoria ma senza tappo corpo) |

La ghiera frontale, elemento distintivo di Nikon D7000
Un primo sguardo permette di identificare subito alcune delle differenze tra le tre reflex: Nikon D7000 è la più grossa del lotto e offre molti comandi personalizzabili, oltre alla gradita presenza di due ghiere di regolazione. Nikon D3100 e D5100 sono invece indirizzate a chi non fa della seconda ghiera un must e cerca una reflex di dimensioni e peso più contenuti. Le due sorelle più piccole sono completamente compatibili solo con gli obiettivi dotati di motore autofocus incorporato AF-S e AF-I.

Nikon D3100, D5100, D7000
Tutte e tre adottano il formato Nikon DX, ossia un sensore in formato APS-C con fattore di moltiplicazione 1,5x. Nikon D3100 usa un sensore CMOS da 14,2 megapixel, mentre le due sorelle maggiori integrano un elemento sensibile costruito con la stessa tecnologia, ma accreditato di 16,2 milioni di pixel. La prima raggiunge 12800 ISO di sensibilità massima, le altre due si spingono fino a 25600 ISO.

Per tutte e tre la scelta del supporto di memorizzazione è caduta sulle schede SD/SDHC/SDXC, ma nel caso di Nikon D7000 troviamo un doppio slot, con possibilità di gestione avanzata, come ad esempio memorizzare i RAW su una scheda e gli scatti JPEG sull'altra, usarne una di back up o dividere fotografie da filmati.

Una delle differenze tecniche più evidenti è la scelta di un mirino reflex a pentaspecchio per le due entry level e invece di un mirino a pentaprisma, con maggiore copertura e ingrandimento, per Nikon D7000. Differente anche il sensore di lettura esposimetrica, caratterizzato da 420 pixel per le due entry level e 2016 pixel per la media. Altra specifica tecnica per i palati più fini è il tempo di posa fino a 1/8000 di secondo, contro 1/4000 delle sorelle minori. Simile approccio anche per l'autofocus: le due entry level adottano il sistema Multi-CAM 1000 a 11 punti, contro i 39 punti del modulo Multi-CAM 4800DX di Nikon D7000. Differente anche la raffica pari a 3fps per D3100, 4fps per D5100 e 6 fps per D7000. Nikon D3100 si fa notare per la mancanza del Bracketing.
In ambito video tutte e tre offrono il supporto Full HD 1920x1280 pixel, ma solo Nikon D5100 permette di variarne il frame rate tra 30, 25 e 24 fps, con le altre due fissate su quest'ultimo valore. I filmati .MOV utilizzano la codifica video H.264/MPEG-4. In tutti e tre i casi il microfono interno è monofonico, ma D5100 e D7000 offrono ingresso audio tramite jack da 3,5mm. Una porta HDMI è integrata nei tre corpi.

Il monitor integrato è in tutti e tre i casi da 3", ma D3100 utilizza un pannello a più bassa risoluzione (230k punti) mentre le sorelle maggiori vedono la presenza di un display VGA da 921k punti, nel caso di D5100 dotato anche di snodo. A livello di batteria le due sorelle minori sono accomunate dallo stesso accumulatore EN-EL14, mentre su D7000 la scelta è caduta sul modello EN-EL15. Con batteria e scheda di memoria le fotocamere pesano rispettivamente 505, 560 e 780 grammi. Pagina 3 - Impressioni d'uso 
Peso e ingombro delle due entry level sono molto simili, così come la filosofia d'uso, mentre nel caso di Nikon D7000 ci si accorge subito di trovarsi di fronte a un prodotto di categoria superiore. Nikon D3100 e D5100 sono pensate anche per quel pubblico che fa ampio uso degli automatismi (anche chi ruota la ghiera su auto e si limita a inquadrare e scattare, senza preoccuparsi dei parametri scelti dalla macchina) e che si trova spiazzato da un numero troppo ampio di pulsanti, mentre la sorella più grande strizza chiaramente l'occhio a chi vuole avere tutte le impostazioni a rapida portata di mano per le regolazioni manuali. Un esempio è rappresentato dal maggior numero di tasti scorciatoia. Un altro esempio è il display LCD sulla calotta, utile per avere sempre sott'occhio tutti i parametri di scatto.
Le due entry level offrono una buona impugnatura per le mani piccole, ma potrebbero risultare un po' "costrette" per chi le ha di grandi dimensioni; fatto salvo il peso maggiore, Nikon D7000 riesce ad adattarsi al meglio a tutte le taglie, restituendo anche una sensazione di solidità maggiore. In questo frangente la costruzione in lega di magnesio regala sensazioni più piacevoli dei corpi in materiale plastico delle due sorelle minori. Nikon D7000 non teme poi le condizioni difficili, grazie a guarnizioni contro umidità e polvere.

Sebbene buoni per la media del settore gli oculari delle due entry level sono decisamente inferiori per copertura, ingrandimento e effetto tunnel rispetto al mirino a pentaprisma di D7000, una bella finestrasul mondo, che offre un buon supporto per inquadrare al meglio. A livello di display la più completa è Nikon D5100, che affianca all'elemento da 3" ad alta risoluzione lo snodo, assente su Nikon D7000. La presenza del meccanismo snodabile ha però costretto i tecnici Nikon a spostare alcuni comandi dalla posizione tradizionale.

Nella rivisitazione il comando per l'accensione del Live View è finito sotto la ghiera dei modi, con il tasto di avvio della registrazione dei filmati posto vicino a quello di scatto. Nella versione con pulsante concentrico al selettore posto sul retro a portata di pollice adottata da D3100 e D7000 l'ergonomia e l'intuitività sono sicuramente maggiori. Per lo stesso motivo D5100 non offre il controllo rapido dei modi di scatto tramite ghiera o selettore sotto la ghiera de modi d'uso, come invece avviene nelle altre due reflex. Pagina 4 - Immagini di laboratorio a confronto NR OFF Accanto al mercato del nuovo in campo fotografico l'usato ricopre un ruolo fondamentale, permettendo spesso di arrivare, di seconda mano, ad apparecchi il cui primo d'acquisto risulta fuori budget. Per questa ragione la curiosità e le richieste degli utenti ci hanno spinto a inserire nelle prove di laboratorio anche due precedenti best selle di casa Nikon, Nikon D80 e Nikon D90. La prima utilizza un sensore CCD formato Nikon DX da 10,2 megapixel, arrivando a 3200 ISO di sensibilità massima, mentre la seconda con un sensore APS-C CMOS da 12,3 megapixel raggiunge quota 6400 ISO. Qui di seguito le immagini della mira Gretag Macbeth a diversi valori di sensibilità ISO con filtro anti-rumore disattivato. Da notare che agli alti valori di ISO l'impostazione da menu su OFF del filtro di Noise Reduction non impedisce alla macchina di applicare di default un filtro al livello 'minimal' registrato nei dati EXIF.
ISO 100 |
Nikon D80 |
|
Nikon D90 |
|
Nikon D3100 |
|
Nikon D5100 |
|
Nikon D7000 |
|
ISO 3200 - NR OFF |
Nikon D80 |
|
Nikon D90 |
|
Nikon D3100 |
|
Nikon D5100 |
|
Nikon D7000 |
|
ISO 6400 - NR OFF |
Nikon D90 |
|
Nikon D3100 |
|
Nikon D5100 |
|
Nikon D7000 |
|
ISO 12800 - NR OFF |
Nikon D3100 |
|
Nikon D5100 |
|
Nikon D7000 |
|
ISO 25600 - NR OFF |
Nikon D5100 |
|
Nikon D7000 |
|
Pagina 5 - Immagini di laboratorio a confronto: NR ON Analizzando le immagini con algoritmo di denoising alle alte sensibilità attivato e non è evidente il deciso salto generazionale avvenuto tra Nikon D80 e Nikon D90, in un momento storico in cui l'attenzione del pubblico ha cominciato a spostarsi in modo deciso verso la resa agli agli alti ISO come termine di giudizio. Il confronto tra Nikon D90 e Nikon D3100 vede una sostanziale parità, con solo piccole differenze riscontrabili nell'analisi delle immagini al 100%. Dalla sua D3100 ha il vantaggio di spingersi fino a 12800, ma pagando un dazio molto pesante e rendendo le immagini al limite dell'utilizzabile. Interessante il confronto tra Nikon D5100 e D7000, accreditate di un sensore pressoché identico: fatte salve le unicità che contraddistinguono ogni singolo sensore (potremmo riscontrare differenze visibili tra due esemplari dello stesso modello) sembrerebbe eeserci un'elaborazione migliore da parte della prosumer, orientata a sacrificare un po' di grana a favore di un maggiore dettaglio.
ISO 3200 - NR ON/Normal |
Nikon D80 |
|
Nikon D90 |
|
Nikon D3100 |
|
Nikon D5100 |
|
Nikon D7000 |
|
ISO 6400 - NR ON/Normal |
Nikon D90 |
|
Nikon D3100 |
|
Nikon D5100 |
|
Nikon D7000 |
|
ISO 12800 - NR ON/Normal |
Nikon D3100 |
|
Nikon D5100 |
|
Nikon D7000 |
|
ISO 25600 - NR ON/Normal |
Nikon D5100 |
|
Nikon D7000 |
|
Pagina 6 - Nikon D7000 e Nikon D5100 a stretto confronto 
Incuriositi dalle differenze osservate nella riproduzione delle carte colore abbiamo messo alla prova le sorelle accomunate da simile sensore con una scena variegata, in cui le macchine devono riprodurre al meglio contrasti, particolari fini, trame di tessuto. Le immagini sono state riprese con il medesimo obiettivo allo stesso valore di diaframma.
ISO 12800 |
|
Nikon D5100 |
Nikon D7000 |
NR OFF |
|
|
NR Normal |
|
|
NR High |
|
|
ISO 25600 |
|
Nikon D5100 |
Nikon D7000 |
NR OFF |
|
|
NR Normal |
|
|
NR High |
|
|
In questo confronto l'esemplare di D7000 dà l'impressione di essere leggermente più granuloso della sorella D5100: i file senza filtro anti rumore rendono ben evidente questo fatto, mentre quelli con denoising attivato rendono conto del lavoro del processore d'immagine che non riesce a colmare il gap con D5100 a causa del file di partenza caratterizzato da maggiore grana. Abbiamo provato ad analizzare anche i file RAW delle due macchine (abbiamo scelto quello non troppo estremo a 6400 ISO) sviluppandoli con Adobe Camera RAW 6.4 con identiche impostazioni.
ISO 6400 |
Nikon D5100 |
Nikon D7000 |
|
|
Anche questo approccio permette di percepire la differenza nella grana dei teoricamente gemelli sensori, enfatizzando ancora di più la bontà di quello integrato sull'esemplare di Nikon D5100 che abbiamo utilizzato per la nostra prova. Lo scatto a 6400 ISO sviluppato con ACR offre una qualità davvero elevata e permette di contenere la grana a livelli assolutamente non fastidiosi, con un ottimo dettaglio. A giustificazione per le immagini di Nikon D7000 teniamo a precisare che quella utilizzata per la prova ha molti scatti e viaggi in più sulle spalle rispetto all'esemplare nuovissimo della sorella minore. Pagina 7 - In conclusione: quale reflex Nikon scegliere? 
Abbiamo volutamente 'messo molta carne al fuoco' aggiungendo due modello più anziani nelle prove in laboratorio per questa recensione, partita come un confronto tra le reflex entry-level e medie (linea consumer) attualmente in gamma presso il colosso giapponese Nikon, D3100, D5100, D7000. Il bagaglio di immagini e l'esperienza d'uso ci permettono di trarre alcune conclusioni sintentiche, che ci auguriamo possano essere d'aiuto per chi si trovasse di fronte alla difficile scelta, ma abbia ben presente le proprie esigenze.
Nikon D80 è ormai reperibile solo sul mercato dell'usato (a meno di non trovare qualche fondo di magazzino) mentre Nikon D90 è ancora a listino Nikon: assieme a Nikon D7000 rappresentano la linea evolutiva della fascia media della casa giallo-nera (qualcuno le inserisce anche nel segmento prosumer). La prima si trova usata a meno di 400 euro, mentre Nikon D90 ha un costo che ora si aggira attorno ai 579€, circa lo stesso costo di Nikon D5100. La più costosa è D7000, disponibile solo corpo a partire da 849 euro, mentre la più economica, con prezzi molto vicini a quelli di una D80 usata, è D3100.
In un budget da 400 a 850 euro abbiamo quindi ben 5 modelli tra cui scegliere. Le reflex di fascia media (D80, D90, D7000) hanno dalla loro l'ergonomia della doppia ghiera e di un corpo con molti tasti dedicati alle diverse regolazioni, le piccole D3100 e D5100 hanno una sola ghiera di regolazione, ma offrono pesi davvero contenuti. Le ultime due necessitano di ottiche con motore autofocus incorporato.
Chi ha il budget necessario e non vuole scendere a compromessi sicuramente sceglierà Nikon D7000, considerando diverse caratteristiche, tra cui sistema autofocus a 39 punti, raffica finoa 6fps, corpo con guarnizioni, video full HD, compatibilità con una ampia gamma di ottiche Nikon del passato. Chi si trova sul gradino inferiore vede una bella lotta tra Nikon D90 e Nikon D5100.
Entrambe offrono un modulo autofocus da 11 punti. La prima ha tutte le caratteristiche ergonomiche della fascia media, tra cui la doppia ghiera, la seconda offre il sensore gemello di D7000, di cui abbiamo apprezzato le prestazioni grazie alle foto in laboratorio. In particolare D5100 stacca D90 agli alti ISO, dove ques'ultima si ferma al valore di 6400 ISO, e nella risoluzione con 16 megapixel contro 12.
D3100 offre prestazioni comparabili con Nikon D90 dal punto di vista della resa dell'immagine, offrendo un paio di megapixel in più: si spinge fino a 12800 ISO, ma solo per le emergenze, con immagini a 6400 ISO paragonabili per qualità a quelle della 'vecchia' media. Nikon D80 si posiziona in coda al gruppo, ma può essere comunque una ottima 'nave scuola' per chi volesse mettersi alla prova con l'ergonomia di una reflex di fascia media con un budget da entry-level.
Le piccole D3100 e D5100 offrono modalità automatiche più user-friendly e didattiche delle sorelle più grandi e possono essere una buona scelta per chi si avvicina per la prima volta al mondo delle reflex, includendo inoltre il supporto ai filmati Full HD. In particolare D5100 offre accesso rapido a una gamma di effetti (dalle miniature alle foto vintage) che grazie alla diffusione sugli smartphone sono uno dei trend del momento
In sintesi la scelta più difficile è quella a metà budget, dove le caratteristiche di Nikon D90 e D5100 si sovrappongono in alcuni punti, ma divergono in modo netto su altri. In questo caso chi procede all'acquisto deve essere ben conscio delle proprie esigenze in merito a resa agli alti ISO, ergonomia, risoluzione e utilizzo dei programmi automatici e degli effetti creativi. Pagina 8 - Gallerie fotografiche Raccogliamo in questa pagina alcune delle gallerie fotografiche relative alle reflex protagoniste del confronto: si tratta delle gallery contenute all'interno delle recensioni delle macchine (D3100 e D90) oppure nel caso di Nikon D7000, nella prova dell'obiettivo AF-S Nikkor 35mm 1:1.8G DX e nel caso di Nikon D5100 nella recensione dello zoom tuttofare Tamron AF 18-270mm F/3,5-6,3 Di II VC PZD.
GALLERY: Nikon AF-S Nikkor 35mm 1:1.8G DX (per vedere la gallery, guardare la versione completa dell'articolo)
GALLERY: Tamron AF 18-270mm F/3,5 -6,3 Di II VC PZD: tutti gli scatti della recensione (per vedere la gallery, guardare la versione completa dell'articolo)
GALLERY: Nikon D3100: gli scatti della recensione (per vedere la gallery, guardare la versione completa dell'articolo)
GALLERY: Nikon D90: gli scatti della recensione (per vedere la gallery, guardare la versione completa dell'articolo) |