Grazie ai LED nuove potenzialità creative per la fotografia: colori e una lampada da 2kW

Grazie ai LED nuove potenzialità creative per la fotografia: colori e una lampada da 2kW

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Light Storm 300D di Aputure è la più potente luce LED sul mercato. Sforna la quantità di luce equivalente a quella di una lampada tradizionale al tungsteno da 2000W. Colorspike è una barra LED controllabile da remoto via app pensata per creare in modo semplici effetti di luce colorata”

Il LED hanno portato una piccola rivoluzione nel mondo della fotografia: una volta per avere molto luce artificiale a disposizione bisognava essere in studio oppure girare con dei grossi generatori portatili con motore a scoppio. Oggi, grazie all'elevata efficienza dei diodi luminosi, è possibile operare con luci di ogni foggia e forma e con elevate potenze anche facendo leva sulla sola carica delle batterie.

Aputure Light Storm 300D

Light Storm 300D di Aputure è al momento una delle luci LED più potenti sul mercato, anzi, vanta il primato di essere la più potente. Sforna la quantità di luce equivalente a quella di una lampada tradizionale al tungsteno da 2000W, con un output da 142,000 lux e un consumo di meno di 300W. Integra ventole per il raffreddamento e un sistema di controllo per evitare i surriscaldamenti.
Dovrebbe garantire una fedeltà cromatica molto elevata con valori di CRI e TCLI superiori a 95 e una temperatura colore di 5500K±200K. Utilizza attacchi Bowens per integrarsi facilmente con le attrezzature più diffuse. Al momento non è disponibile in Italia: è in preorder su Amazon negli USA con spedizione programmata per il 15 novembre e un prezzo di listino di 1.099$.

Colorspike

Punta invece sul colore e sulle sue potenzialità creative Colorspike, un progetto attualmente in crowdfunding su Kickstarter da parte degli inventori di Pixelstick. Si tratta di una barra LED controllabile da remoto via app pensata per creare in modo semplici effetti di luce colorata, sia statici per le sessioni fotografiche, sia dinamiche per le riprese video. Il prezzo degli step di finanziamento più accessibili che danno accesso al prodotto è pari a 270$.

Commenti (2)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: pipperon pubblicato il 06 Ottobre 2017, 17:37
maddaiiii

una volta per avere molto luce artificiale a disposizione bisognava essere in studio oppure girare con dei grossi generatori portatili con motore a scoppio

Oggi, grazie alle LED, avrete lo stesso problema MA con durate pessime e con il vantaggione di avere una luce peggiore....

Le lampade ad alta pressione sverniciano questo abominio con costi tali che con 1000E ci compro un intero parco luci non una singola lampada.
Commento # 2 di: MrDoti pubblicato il 06 Ottobre 2017, 22:42
Mai provate le aputure?
Ho 2 ls1/2 e sono ottime, con una v lock durano svariate ore, e hanno un cri da 93/94.
Le posso usare in situazioni dove una lupo o una scarica non potevo neanche immaginarla.

La 300d fa il lavoro di una scarica media, e volendo va a batterie.
Per me è una rivoluzione.

Le durate pessime devo ancora vederle.
La luce di un led da 95 di cri devo vedere di cosa sia peggiore...