Fotografi Digitali - Logo
Stampa
Canon EOS-1D X: la nuova ammiraglia
Canon EOS-1D X: la nuova ammiraglia
Roberto Colombo - 18 Ottobre 2011
“Canon presenta la sua nuova ammiraglia, che fonde insieme le precedenti serie 1D e 1Ds: Canon EOS-1D X offre sensore CMOS full frame da 18,1 megapixel e un rinnovato sistema autofocus, che promette di essere il vero punto di forza”
Pagina 1 - Canon EOS-1D X: la nuova ammiraglia

Come spesso accade i rumors si sono rivelati in gran parte corretti, lasciando spiazzati quelli che avevano espresso perplessità su alcune delle caratteristiche che erano trapelate. Innanzitutto è vero che la nuova Canon EOS-1D X unifica le due precedenti serie 1 e infatti sostituisce EOS-1D Mark IV e EOS-1Ds Mark III. Scompare il formato APS-H e la nuova EOS si allinea verso l'alto al formato full frame.

È risultata fondata anche l'indiscrezione in merito alla risoluzione del sensore: il CMOS in dote a Canon EOS 1D X offre 18,1 megapixel ed è un elemento pensato non tanto per offrire la massima risoluzione, ma le massime prestazioni in termini di velocità e riduzione del rumore. Non solo la conversione del segnale è gestita da singoli amplificatori posti in ogni pixel, ma la tecnologia CMOS Canon integra avanzati circuiti di riduzione del rumore in ogni pixel.

Canon dichiara il valore delle sensibilità ISO utilizzabili compreso tra 100 e 51.200 ISO, con espansione possibile a 50 e fino a 204.800. L'adozione di un doppio processore DIGIC 5+ permette uno scatto a raffica fino a 14 fotogrammi al secondo in modalità SuperHigh Speed (solo JPEG) o 12 fotogrammi al secondo a piena risoluzione con conversione A/D a 14 bit.

Nuovi sia l'otturatore sia il meccanismo che muove lo specchio, per ridurre il ritardo e il rimbalzo di quest'ultimo. L'otturatore offre tempi di scatto fino a 1/8000s e viene garantito per una durata di 400.000 cicli di scatto. Canon ha lavorato sul buffer per rendere la memorizzazione delle immagini talmente veloce da non riempire il buffer anche nelle raffiche prolungate, sarà interessante vedere i risultati a cui è giunto il colosso nipponico.

Pagina 2 - Un nuovo sistema autofocus molto evoluto

Uno dei punti di forza della nuova EOS-1D X è certamente il nuovo sistema autofocus che combina il sensore AF a 61 punti a un sensore di misurazione della luce e a un nuovo algoritmo AF per assicurare una maggiore precisione e un migliore inseguimento dei soggetti in movimento. Il sensore AF a 61 punti dispone di 45 punti a croce e 5 punti a doppia croce. In combinazione con il sistema EOS iTR system (intelligent Tracking and Recognition) per rilevare il colore del soggetto e i volti, il sistema di inseguimento AF promette notevoli miglioramenti.

Invece di utilizzare unicamente le informazioni AF, la fotocamera utilizza anche le informazioni sui colori rilevate dal nuovo sensore di misurazione RGB per inseguire i soggetti. Questo regala al modulo autofocus anche la capacità di rilevare con precisione i volti, capacità fino ad oggi limitata ai sistemi di messa a fuoco basata sul contrasto, ad esempio con una maggiore precisione nell'inseguire un viso messo a fuoco inizialmente senza il rischio che il punto AF possa focheggiare un altro soggetto se dovesse entrare nell’inquadratura.

La nuova Canon EOS 1D X offre ben sei modalità di messa a fuoco dedicati alle situazioni più difficili, ecco come le descrive il comunicato stampa:

  • Modello 1 – È una versatile impostazione multiuso: il “settaggio” classico ideale per la maggior parte delle scene e dei soggetti.
  • Modello 2 – Consente l’inseguimento continuo dei soggetti, ignorando possibili ostacoli: progettato per continuare a monitorare il soggetto persino quando lo stesso si sposta momentaneamente fuori dai punti AF. Ideale per foto d’azione con soggetti in movimento nell’inquadratura, come sci freestyle, tennis e nuoto a farfalla.
  • Modello 3 – Messa a fuoco istantanea di soggetti che entrano improvvisamente sui punti AF: questa impostazione consente di focheggiare istantaneamente il soggetto rilevato. È molto efficace quando si desidera fotografare soggetti differenti uno dopo l’altro, come nello sci alpino o alla partenza di una gara ciclistica.
  • Modello 4 – Per soggetti che accelerano o rallentano velocemente: ideato per l’inseguimento di soggetti in movimento che potrebbero variare velocità e direzione repentinamente, come negli sport motoristici in curva o nel rugby.
  • Modello 5 – Per soggetti con movimento irregolare in ogni direzione: da utilizzare solo con AF e selezione automatica a 61 punti, Zone AF e modalità di espansione dei punti AF. Questo settaggio è ideale per l’inseguimento continuo di soggetti che possono muoversi rapidamente su e giù e a destra e sinistra durante lo scatto. La fotocamera continua a monitorare il soggetto selezionando automaticamente il punto AF più vicino. Le situazioni di ripresa più comuni comprendono il pattinaggio e le gare aeree.
  • Modello 6 – Per soggetti che cambiano velocità e si muovono in modo irregolare: da utilizzare solo con AF e selezione automatica a 61 punti, Zone AF e modalità di espansione dei punti AF. Questa impostazione è simile a quella del modello 4, ma viene impiegata quando si utilizzano più punti AF. Consente l’inseguimento del movimento del soggetto selezionando automaticamente i punti AF. Ideale per il basket o la ginnastica ritmica.

AI Servo AF usa una forma d’intelligenza artificiale (AI) per determinare la velocità e la direzione dei soggetti in movimento e focheggiare l’obiettivo alla posizione prevista in modo da aumentare la probabilità di ottenere uno scatto nitido durante l’esposizione. EOS-1D X ora impiega un microprocessore AF e un microcomputer AE assistito da un processore DIGIC 4 (quello che una volta era il cuore di intere fotocamere, reflex e compatte), per gestire l'elaborazione della grande quantità di dati prodotti dai diversi sensori che formano il nuovo sistema AF. Il modulo di lettura della luce si basa 252 zone e impiega un sensore RGB da 100.000 pixel con il processore DIGIC 4 dedicato a formare il nuovo sistema di misurazione EOS iSA (Intelligent Subject Analysis).

Pagina 3 - Una dotazione di serie completa

Non manca un corposo comparto video in Canon EOS-1D X, con capacità di registrare video Full HD 1920x1080p con pieno controllo manuale e frame rate selezionabile. . È possibile selezionare un frame rate di: 30 (29,97), 25, e 24 (23,976), mentre la registrazione di video 720p è disponibile anche a 60 (59,94) e 50. Il doppio processore “DIGIC 5+” è messo al lavoro per provare a contenere al massimo l’effetto moiré e il colour fringing, inoltre permette di allungare la durata delle registrazioni creando automaticamente un nuovo file video allorché il limite di 4 GB venga raggiunto. I livelli audio possono essere visualizzati e regolati sullo schermo LCD per la massima flessibilità anche nella registrazione del suono dei video.

EOS-1D X è dotata di un monitor LCD da 3,2” con 1,04 milioni di punti e un angolo visuale di 170° e tecnologie antiriflesso ClearView. Il mirino ha una copertura del 100% ed è coadiuvato dalla funzionalità “mirino intelligente” che sovrappone immediatamente una griglia a reticolo quando richiesto, grazie all'integrazione di un LCD traslucido.

EOS-1D X propone una versione rivisitata del design classico della serie EOS-1, con pulsanti più grandi per una maggiore ergonomia. Troviamo due multi-controller e una ghiera di controllo che Canon dichiara 'sensibile al tocco', quest'ultima pensata soprattutto per l'utilizzo in modalità video pensata per evitare di generare rumore durante le riprese. Rimane un must la fitta serie di tasti funzione personalizzabili per di impostare la fotocamera in base alle proprie esigenze individuali, creando scorciatoie in direzione delle funzioni maggiormente utilizzate. La macchina offre un doppio slot Compact Flash.

La serie 1 rimane fede alla costruizione in lega di magnesio con elementi anti-urto e guarnizioni contro gli agenti atmosferici. Tra le chicche dedicate ai professionisti troviamo una porta Ethernet Gigabit integrata che elimina quindi la necessità di adattatori. Inoltre, insieme a EOS-1D X, è disponibile anche WFT-E6, il nuovo trasmettitore Wi-Fi compatto progettato per il trasferimento delle immagini qualora una connessione via cavo non sia disponibile. EOS-1D X sarà anche compatibile con il nuovo ricevitore GPS GP-E1. Il prezzo a cui verrà proposta la fotocamera è figlio dell'unione delle due precedenti serie 1D e 1Ds: EOS-1D X sarà disponibile da fine Marzo 2012 al prezzo indicativo suggerito al pubblico di 6.000 euro IVA inclusa.

GALLERY: Canon EOS-1D X: la nuova ammiraglia biancorossa
(per vedere la gallery, guardare la versione completa dell'articolo)