Tokina FíRIN 100mm F2.8 FE MACRO arriva in commercio per Sony E

Tokina FíRIN 100mm F2.8 FE MACRO arriva in commercio per Sony E

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Tokina FíRIN 100mm F2.8 FE MACRO è il nuovo obiettivo del produttore nipponico che si aggiunge al primo della serie FiRIN. Si tratta di una soluzione di qualità sia per ritratti che per paesaggi e non solo!”

Tokina FíRIN 100mm F2.8 FE MACRO è il nuovo obiettivo del produttore nipponico pensato per le mirrorless full-frame di Sony con attacco E. Si tratta della seconda ottica di questa serie e, stando alle parole del produttore, è pensata per ritratti artistici, paesaggi e per fotografare dettagli da distanza media.

Il Tokina FíRIN 100mm F2.8 FE MACRO, proprio per via della sua destinazione come ottica "macro" dovrebbe avere un'alta risoluzione e una bassa distorsione. L'apertura f/2.8 permette di scattare anche con bassa luminosità (l'apertura minima è di f/32).

Lo schema ottico prevede nove elementi suddivisi in otto gruppi mentre il diaframma ha una segmentazione a nove lamelle. Per via delle sue capacità "macro", il nuovo Tokina FíRIN 100mm F2.8 FE MACRO ha una distanza minima di messa a fuoco di 30 cm.

Tokina per Sony E

La filettatura per i filtri ha invece un diametro di 55 mm. Per aiutare i fotografi nella composizione, sul corpo dell'ottica è presente una scala di ingrandimento stampata con ingrandimento e distanza sia in piedi che in metri.

Il nuovo Tokina FíRIN 100mm F2.8 FE MACRO ha una dimensione di 123 x 74 mm mentre il peso si assesta sui 570 grammi (non eccessivamente pesante, anche se non un "peso piuma"). Il costo è di circa 600 dollari sul mercato statunitense e sono presenti a listino tre accessori come due coperture e un parasole.


Commenti