Sigma 85mm F1.4 DG DN Art: annunciato per attacco L e attacco Sony E

Sigma 85mm F1.4 DG DN Art: annunciato per attacco L e attacco Sony E

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Il nuovo obiettivo Sigma 85mm F1.4 DG DN Art è finalmente stato annunciato! Una soluzione adatta per i ritratti e per ottenere effetti bokeh pronunciati. Il tutto dedicato alle nuove mirrorless full-frame Sony E e attacco L (Panasonic, Leica, Sigma).”

Dopo diverse speculazioni e fughe di informazioni, finalmente è stato presentato il nuovo obiettivo Sigma 85mm F1.4 DG DN Art. Secondo il produttore si tratta della miglior ottica 85 mm f/1.4 disponibile per le fotocamere di Sony (infatti è compatibile con Sony E e attacco L).

sigma 85mm f/1.4 sony leica

Questo modello è stato pensato sin dall'inizio per le fotocamere mirrorless full-frame (sigla DN nel nome). Un'ottica che punta a essere pensata per ritratti ottenendo un effetto bokeh marcato e senza necessariamente essere troppo vicino al soggetto.

La struttura ottica del Sigma 85mm F1.4 DG DN Art prevede 15 elementi suddivisi in 11 gruppi comprese anche una lente asferica e cinque lenti SLD (vetro speciale a bassa dispersione). Questa struttura consente di avere nitidezza da bordo a bordo, correzione delle aberrazioni cromatiche anche alla massima apertura. Il diaframma ha 11 lamelle con apertura massima di f/1.4 e minima di f/16.

Il motore passo-passo assicura velocità e silenziosità con una distanza minima di messa a fuoco di 85 cm e ingrandimento massimo di 0,12x. Le dimensioni complessive sono pari a 83 x 94 mm mentre il peso si assesta sui 630 grammi. Sono utilizzabili filtri da 77 mm.

sony leica sigma

La struttura del Sigma 85mm F1.4 DG DN Art è realizzata in lega di alluminio ed è resistente alle intemperie grazie alle guarnizioni integrate nel corpo. Sul corpo è presente un interruttore in grado di scegliere tra clicked e declicked per l'anello di apertura in base alle scelte dell'utente (ed è possibile anche bloccare l'apertura). C'è anche un pulsante per l'AFL ed è ottimizzato per messa a fuoco a contrasto o quella phase detection. Il prezzo negli Stati Uniti è fissato a 1199 dollari.


Commenti