M.Zuiko Digital ED 12-45mm F4.0 PRO: zoom standard di livello professionale in 7 cm e 254g

M.Zuiko Digital ED 12-45mm F4.0 PRO: zoom standard di livello professionale in 7 cm e 254g

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Olympus ha messo sul piatto anche una nuova ottica della serie Zuiko Pro, dedicata al pubblico dei professionisti e degli amatori più evoluti. Parliamo del nuovo zoom M.Zuiko Digital ED 12-45mm F4 Pro, che fa della compattezza e della leggerezza i suoi punti di forza. Il peso infatti è di soli 254 grammi e la lunghezza contenuta in soli 7 centimetri, per un'ottica che copre le focali equivalenti in formato full frame di 24-90mm con apertura fissa f/4”

Olympus aveva promesso di non lasciare soli i fotografi che avevano creduto nel suo sistema mirrorless Micro Quattro Terzi e, sebbene non ci siano state rivoluzioni negli ultimi anni, la promessa è stata manntenuta. Abbiamo visto come la terza incarnazione del corpo E-M1 Mark III abbia portato nella piccola ammiraglia le caratteristiche di E-M1 X, tra cui il rinnovato stabilizzatore sul sensore.

Olympus ha messo sul piatto anche una nuova ottica della serie Zuiko Pro, dedicata al pubblico dei professionisti e degli amatori più evoluti. Parliamo del nuovo zoom M.Zuiko Digital ED 12-45mm F4 Pro, che fa della compattezza e della leggerezza i suoi punti di forza. Il peso infatti è di soli 254 grammi e la lunghezza contenuta in soli 7 centimetri, per un'ottica che copre le focali equivalenti in formato full frame di 24-90mm con apertura fissa f/4. Come la nuova E-M1 Mark III non è solo tropicalizzata, ma offre certificazione IPX1, un passo ulteriore in termini di resistenza all'acqua.

Lo schema ottico comprende 12 elementi, tra cui vetri HR (high refractive), Super HR, DSA (dual super aspheric), lenti asferiche e lenti ED (extra-low dispersion). Con una distanza minima di messa a fuoco pari a 12 millimetri offre rapporto d'ingrandimento massimo pari a 0,5x.

L’obiettivo M.Zuiko Digital ED 12-45mm F4.0 PRO sarà disponibile a partire dalla fine del mese di febbraio nella colorazione Black ad un prezzo indicativo al pubblico di 699 Euro, in Italia tramite il distributore ufficiale Polyphoto.


Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: aled1974 pubblicato il 13 Febbraio 2020, 22:24
interessante ma mi sembra non troppo lontano come prezzo dal 12-40 ƒ2.8 pro (attuale prezzo intendo, non quello di lancio )

8cm di guadagno in distanza minima ma niente full manual e niente scala delle distanze, dimensioni sovrapponibili (0,7cm x 1,4cm) e peso sensibilmente inferiore

mmh, sarebbero da provare uno di seguito all'altro per capire quale cosa sia più utile o comoda

ciao ciao