Canon potrebbe lanciare la mirrorless professionale nella seconda metà dell'anno

Canon potrebbe lanciare la mirrorless professionale nella seconda metà dell'anno

di Mattia Speroni, pubblicata il

“Canon annuncerà una serie di novità nei prossimi mesi. La nuova soluzione professionale che si affiancherà a EOS-1D X Mark III ma con una tecnologia mirrorless, sarà presentata nella seconda metà del 2021.”

Con l'inizio del nuovo anno sono arrivate anche nuove speculazioni su quelle che saranno le novità nel settore fotografico. Sappiamo che prossimamente Fujifilm presenterà tra le altre cose, anche la nuova GFX 100S, ma anche Canon e gli altri produttori non staranno a guardare! Proprio per quanto riguarda Canon, sono emerse negli scorsi giorni nuove informazioni su quella che dovrebbe essere la sua strategia.

canon

Le novità di Canon per il 2021, secondo i rumors

Sappiamo che il mondo delle fotocamere sta guardando decisamente in direzione delle fotocamere mirrorless. Per questo non è strano pensare che la prossima fotocamera professionale, che si affiancherà alla EOS-1D X Mark III, sarà una soluzione mirrorless.

Attualmente la conosciamo come Canon EOS R1 ma il nome è ovviamente soggetto a modifiche (si tratta di un rumors del resto). La pandemia ha imposto un cambio dei piani da parte dei produttori, nessuno escluso e in generale i piani futuri sono ancora poco stabili e soggetti a variazioni.

canon

Sembra però che la mirrorless professionale sarà annunciata comunque nella seconda metà del 2021. Non ci sono ancora molte informazioni in merito ed è quindi difficile capire cosa gli utenti potranno aspettarsi. Del resto ci sarà anche una nuova mirrorless ad alta risoluzione nel prossimo futuro e che si scontrerà con soluzioni come Sony A7R IV, già annunciata da tempo.

Ci saranno poi le nuove soluzioni APS-C che sostituiranno la gamma EOS M e che dovrebbero debuttare entro l'anno (e quasi sicuramente entro il periodo di Natale). Questo permetterà gli utenti di utilizzare le nuove ottiche RF anche senza la necessità di scegliere un sensore full-frame. Questo consentirà di risparmiare sul peso e forse anche sulle dimensioni.

Infine potrebbero esserci anche nuove soluzioni che si posizioneranno tra la gamma APS-C (RF) e sotto la EOS R6. Si tratterà sostanzialmente di nuove fotocamere che Canon annuncerà per sostituire EOS RP e EOS R puntando su un rapporto qualità/prezzo favorevole oltre che su un sensore full-frame.


Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: frankie pubblicato il 12 Gennaio 2021, 22:41
Voci danno la chiusura della linea M, ma la M50 è la seconda fotocamera più venduta in giappone... Boh.