Canon al lavoro su Eos R5c: dedicata ai video e con sistema attivo di raffreddamento del sensore. La vedremo nel 2022

Canon al lavoro su Eos R5c: dedicata ai video e con sistema attivo di raffreddamento del sensore. La vedremo nel 2022

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Le fonti in rete parlano del modello Canon EOS R5c, della linea Cinema, maggiormente focalizzata sulle riprese video senza limitazioni, grazie a un sistema di raffreddamento attivo di sensore e corpo”

Canon EOS R5 si è presentata al pubblico con caratteristiche che hanno fatto scalpore: un sensore da 45 megapixel in grado di scattare raffiche a 20 fps, ma soprattutto di registrare video 8K/30p e 4K/120p. Proprio le capacità video avevano attirato le attenzioni di una folta schiera di videomaker, salvo far emergere un'ondata di delusione di fronte al surriscaldamento della fotocamera, con una limitazione alla registrazione dei video a circa 20 minuti di utilizzo e con l'impossibilità di riprendere subito a registrare.

canon eos r5

Recentemente Kolor Vision ha presentato una modifica, effettuabile al costo di 399 $, per aggiungere un sistema di dissipazione dele calore e portare la registrazione 8K e 4K/120p a quasi 45 minuti. Canon ha però in mente per il 2022 un modello dedicato che porterà in dote la possibilità di registrare video alla massima risoluzione con molte meno limitazioni, grazie a un sistema di raffreddamento attivo, un po' come accade, ad esempio, sulla Panasonic S1H.

Canon aveva risposto alle critiche relative alle limitazioni di EOS R5 proprio sottolineando il fatto che la mirrorless nasceva come una fotocamera tuttofare, con il requisito di poter operare anche in contesti difficili e ciò aveva precluso l'utilizzo di sistemi di ventilazione, difficili da rendere resistenti all'acqua. EOS R5 è quindi una fotocamera in primis, anche in grado di fare riprese 8K.

Le fonti in rete parlano però del modello EOS R5c, della linea Cinema, maggiormente focalizzata sulle riprese video senza limitazioni. I rumor parlano quindi di caratteristiche pari a quelle di R5 (con sensore da 45 megapixel e AF Dual Pixel), ma con un sistema attivo di raffreddamento e con una più ampia scelta sul fronte dei formati video e dei codec utilizzabili. Inoltre la fotocamera porterà in dote una porta HDMI di tipo standard, più facile da utilizzare nelle produzioni video, senza dover ricorrere ad adattatori.

Seguici anche su Instagram! Ci sono foto e video che qui non trovate!


Commenti (3)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: danylo pubblicato il 05 Luglio 2021, 12:08
In EU le fotocamere NON posso registrare video piu' lunghi di 30 minuti. Altrimenti devono (per legge) essere vendute come videocamere
Commento # 2 di: ginogino65 pubblicato il 05 Luglio 2021, 13:36
Originariamente inviato da: danylo
In EU le fotocamere NON posso registrare video piu' lunghi di 30 minuti. Altrimenti devono (per legge) essere vendute come videocamere


Mi pare che la limitazione dei 30 minuti sia stata abolita recentemente, infatti l'attuale R5 quando registra in 4K/60p ha 35 minuti di limite, mentre se registra in 4K/30p non ha nessun limite, fonte:

https://global.techradar.com/it-it/news/canon-svela-perche-eos-r5-ed-eos-r6-hanno-limiti-di-registrazione-video-cosi-rigidi
Commento # 3 di: minatoreweb pubblicato il 06 Luglio 2021, 09:54
La politica di Canon di castrare gli oggetti per produrne uno non castrato più caro le si sta ritorcendo contro. All'epoca della 5D MkIII nessuno diceve nulla, si cercavano quelle non aggiornate, siperdeva la garanzia e ci si caricava software opensurce sopra. Piano piano pero' gli utenti son diventati più attenti e son cresciuti quelli che fanno recensioni... ed appunto l'essersi accorti che sulla mirrorless di punta quella che era superiore a tutta la concorrenza se solo fosse stato inserito un pezzo di rame per permetterli di filmare per un bel po i progettisti non l'avevan fatto ha fatto cadere Canon nel limbo.
Il risuleto è stato:
Canon è nel limbo per aver deluso la fiducia dei clienti con le mani nella marmellata per non impegnarsi a dare il massimo delle funzioni ed anzi volutamente togliere per poi uscire con un modello dopo che le ha (a prezzi assurdamente maggiorati).
Nikon è nel limbo per aver prodotto una fotocamenra che è tutto e per tutto una sony con un attacco diverso (ma anche ad un prezzo diverso maggiorato e non montante le migliori ottiche zeiss se non quelle più care dedicate per attacco modificato). Aggiungiamoci la quantità di ottiche difettose per costruzione prodotte negli ultimi anni da Nikon per tolleranze e difetti di montaggio.
Sony se la ride le basterebbe produrre una fotocamera ergonomicamente migliare (e non si sa perchè non lo fa) e poi raccogliersi tutti i vecchi utenti proponendo dei buoni adattatori che mantengan l'autofocus con le ottiche nikon e canon reflex (cosa che c'è in commercio ma son venduti a parte li buttasse in kit).
Pansonic Leica etc.. (han fatto il loro attacco standard (ma non essendoci entrata Canon non ha poi cosi' tanto potere).

Il fatto che Canon non abbia saputo sfruttare il vantaggio tecnologico del suo sensore migliore per il cinema, e migliore per quanto riguarda i colori e il poter captare i raggi inclinati delle vecchie ottiche a pellicola non mettendo un pezzo di rame mi fa rabbrividire (se poi lo sommiamo al fatto di non essesi accordata con Leica per far utilizzare il proprio fantasctico attacco facendolo diventare uno standard per le ottiche migliori, magari anche facendo accordi con Angenieux ).