Aperte le iscrizioni per il concorso fotografico Sony World Photography Awards 2023

Aperte le iscrizioni per il concorso fotografico Sony World Photography Awards 2023

di Mattia Speroni, pubblicata il

“In questi giorni sono state aperte ufficialmente le iscrizioni per l'ambito concorso fotografico Sony World Photography Awards 2023 che rappresenta uno dei concorsi più importanti a livello globale per premi e visibilità.”

Ci sono concorsi fotografici e poi c'è il Sony World Photography Awards: si tratta di uno dei concorsi fotografici più importanti e ambiti del panorama mondiale. Vincere anche in una delle categorie minori rimane un onore per i fotografi che vi partecipano e apre la strada anche a svolte importanti per la carriera.

Qualche settimana fa sono stati annunciati i vincitori assoluti dell'edizione 2022 mentre poco prima era arrivata la notizia della vittoria nella categoria Open dell'italiano Simone Corallini che si unisce ad Antonino Pellicano (che invece ha vinto il National Award). Infine c'è da segnalare che nel 2022 a ricevere il riconoscimento come Outstanding Contribution to Photography è stato il canadese Edward Burtynsky. Ora però è il momento di guardare oltre. L'edizione 2023 è aperta e inizia così la "caccia" alle nuove fotografie vincitrici.

Aperte le iscrizioni per i Sony World Photography Awards 2023

Come scritto in apertura, in questi giorni c'è stato l'annuncio ufficiale dell'apertura delle iscrizioni per l'edizione 2023. Come ricordato sul sito "le candidature possono essere inviate a titolo completamente gratuito a partire dal 1° giugno 2022". Sul sito ufficiale della World Photography Organisation è disponibile la spiegazione completa delle categorie e delle varie regole da rispettare per poter concorrere.

swpa 2023

In particolare troviamo, come gli altri anni, una suddivisione che comprende quattro diversi percorsi previsti per i SWPA. Non poteva mancare la categoria Professional che punta a premiare i lavori (5-10 scatti) in dieci diverse sottocategorie. C'è poi Open che cerca la migliore fotografia in assoluto in dieci sottocategorie. Per ispirare i più giovani c'è Youth che è aperta ai giovani al di sotto dei 19 anni e che si concentrerà sul tema Your Everyday. Non poteva poi mancare quella Student che è invece riservata agli studenti di fotografia di tutto il Mondo. Non mancano poi i premi National e Regional Award, Latin America Professional Award e Alpha Female Award.

swpa

Per i Sony World Photography Awards 2023 si aggiunge poi la novità del Sustainability Prize. Questo significa che ci sarà un nuovo premio che vuole mettere in luce storie, persone e organizzazioni che perseguono uno degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'ONU. I fotografi potranno mostrare l'effetto dei cambiamenti climatici ma anche l'impegno di persone per risolvere i problemi ambientali così come l'impiego di nuove tecnologie sostenibili. Il vincitore riceverà 5000 dollari e il suo progetto sarà esposto alla mostra annuale a Londra. Potranno parteciparvi i fotografi della categoria Professional e per ogni categoria saranno selezionati 30 nomi.

Altra novità è che chi vincerà il titolo di Photographer of the Year, oltre agli altri premi, potrà avere una mostra monografica all'interno della mostra londinese dei Sony World Photography Awards. Un altro modo per poter sviluppare i propri progetti e ottenere visibilità a livello internazionale su un palcoscenico d'eccezione.

Idee regalo, perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?
REGALA UN BUONO AMAZON
!

Iscriviti subito al nostro canale Instagram!

Perché? Foto, video, backstage e contenuti esclusivi!


Commenti