Al via la sperimentazione del trasporto di medicinali tramite droni tra due farmacie del cremonese

Al via la sperimentazione del trasporto di medicinali tramite droni tra due farmacie del cremonese

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Le due farmacie Luigia Priori con sedi a Piadena Drizzona e Isola Dovarese (in provincia di Cremona) e le società DL Droni di Piadena Drizzona e AP 74 Uav di Castiglione delle Stiviere hanno avviato un progetto di sperimentazione autorizzata da Enac per il trasporto veloce di medicinali tra le due sedi, che distano tra loro 6,3 km”

L'entrata in vigore del nuovo regolamento EASA sta portando a nuove applicazioni nel mondo dei droni. In particolare l'apertura alle sperimentazioni in ambito civile dei voli BVLOS (Beyond Line of Sight) apre il campo a servizi come quelli delle consegne effettuate via drone.

Sono molti i progetti che stanno sperimentando sul campo tale tema e quelle in campo medico sono tra le più interessanti. Capita spesso che sia necessario spostare medicinali o campioni tra diversi ospedali e in alcuni orari l'utilizzo di 'mezzi di terra' comporta gravi ritardi a causa del traffico.

Questo fatto può interessare anche realtà più piccole, come le farmacie, nodo cruciale in questo periodo di pandemia. Chi le ha visitate recentemente in cerca di uno specifico farmaco si sarà trovato di fronte a esperienze come sapere dell'indisponibilità dello stesso sia sul punto vendita, sia nei magazzini dei fornitori, ma di sapere anche, tramite la rete informatizzata delle farmacia, della sua disponibilità presso un altro punto vendita, magari però difficile da raggiungere.

Per affrontare questo tipo di problemi le due farmacie Luigia Priori con sedi a Piadena Drizzona e Isola Dovarese (in provincia di Cremona) e le società DL Droni di Piadena Drizzona e AP 74 Uav di Castiglione delle Stiviere hanno avviato un progetto di sperimentazione autorizzato da Enac per il trasporto veloce di medicinali tra le due sedi, che distano tra loro 6,3 km. I voli partiranno dopo Pasqua, come riporta Ansa, e se i risultati riportati a Enac saranno positivi potrebbero diventare un servizio in pianta stabile.

Seguiteci anche su Instagram per foto e video in anteprima!

Commenti (4)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: 3000 pubblicato il 03 Aprile 2021, 18:20
Non sembra proprio una situazione nella quale occorra un drone, non è che se si parla di medicina diventa tutto automaticamente consentito.
Commento # 2 di: giovanni69 pubblicato il 03 Aprile 2021, 21:17
E' condivisibile il fatto che in medicina non tutto debba essere consentito. Ma quale sarebbe la ratio per non fare questa sperimentazione in accordo con l'Enac?
Commento # 3 di: luki pubblicato il 04 Aprile 2021, 23:42
All'ospedale di Lugano dove lavoro, è da un pezzo che usano i droni per i trasporti tra ospedali...

https://www.cdt.ch/ticino/lugano/dr...9?_sid=uAcVJXe0

Commento # 4 di: luki pubblicato il 04 Aprile 2021, 23:47
Originariamente inviato da: 3000
Non sembra proprio una situazione nella quale occorra un drone, non è che se si parla di medicina diventa tutto automaticamente consentito.


A no?
E quale sarebbe allora una situazione?

Trovo più utile un trasporto di questo genere che ad esempio l'utilizzo che ne fa amazon per avere i pacchi a casa dopo 5 minuti dall'ordinazione...

Sai che se ti serve un farmaco urgente magari quei 6,3 km col traffico delle grandi città magari ci metti mezzora a preparare tutto e a percorrerli?