Zeiss presenta le ottiche cinematografiche per le reflex con video HD

Zeiss presenta le ottiche cinematografiche per le reflex con video HD

di Roberto Colombo, pubblicata il

“La barriera tra foto e video è definitivamente caduta: anche le serie TV sono girate con le reflex HDSLR. Zeiss sfrutta il momento e presenta le sue lenti cinematografiche con attacco intercambiabile per reflex Canon Nikon e baionetta PL”

Il mondo delle cineprese e delle macchine fotografiche hanno sempre visto un numero di appassionati sperimentare l'uso incrociato delle attrezzature, in particolare delle ottiche: sono famosi esempi di obiettivi fotografici usati per la registrazione di filmati e viceversa.

 La sottile barriera che divideva i due mondi, con le reflex di ultima generazione in grado di registrare filmati in alta definizione e qualità, è definitivamente caduta. Un esempio eclatante è la notizia riportata da DPReview: la puntata finale della stagione della serie Dr. House è stata filmata utilizzando esclusivamente una Canon EOS 5D Mark II con ottiche 24-70mm e 70-200mm. 

In questo quadro non stupisce la mossa di Zeiss, riportata dalla medesima fonte, che ha deciso di rendere disponibili ottiche "video" in versione dedicata alle nuove HDSLR con attacco intercambiabile Canon EF, Nikon F e PL

La serie Compact Prime CP.2 sarà disponibile con focali da 18 a 85mm e sarà utilizzabile anche sulle reflex full-frame, mentre la serie Lightweight Zoom LWZ.2, che copre il formato ANSI Super 35 (24.9x18.7mm) è dedicata alle reflex con sensore APS-C  (24x16mm). 

Gli obiettivi CP.2 adottano diaframma a 14 lamelle, di forma circolare a tutte le aperture, per un resa dello sfocato ottimale e permettono una regolazione più fine della messa a fuoco grazie a una maggiore corsa della ghiera rispetto alle ottiche fotografiche.


Commenti (25)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: daedin89 pubblicato il 15 Aprile 2010, 16:12
voglio vedere quella puntata! come faccio??
Commento # 2 di: checco87 pubblicato il 15 Aprile 2010, 16:18
LOLlissimo un intero episodio girato con una reflex!! pazzesco!!!
Commento # 3 di: caurusapulus pubblicato il 15 Aprile 2010, 16:19
Se si parla dell'attuale 6^ stagione devi aspettare il 17 maggio che venga mandata on-air in USA. Per l'Italia penso ci sia da aspettare ancora e cmq non sono sicuro possa essere resa disponibile da noi in HD via tv.
Commento # 4 di: majowski86 pubblicato il 15 Aprile 2010, 16:20
Il fatto sulla puntata di dr House non lo sapevo mica, ma ormai le reflex fanno veramente il lavoro di una videocamera ( saranno anche leggermente inferiori ) e poi ha un prezzo che penso sia molto competitivo. Poi il parco obiettivi che vantano le rende veramente adatte a qualsiasi uso.

P.S.: mi chiedo il prezzo di queti obiettivi.. si parla d un mercato un po di nicchia e di obbiettivi specifici.. immagino costeranno parecchio..

EDIT: Mi chiedo come se la caverebbero poi questi obiettivi in uso fotografico
Commento # 5 di: Paganetor pubblicato il 15 Aprile 2010, 16:35
che differenza c'è tra questi obiettivi e un "normale" obiettivo (ovviamente di fascia alta) per reflex? A parte la maggiore corsa del sistema AF...
Commento # 6 di: Roberto Colombo pubblicato il 15 Aprile 2010, 16:56
I prezzi sono disponibili su http://www.zeiss.com/cine 2.900 euro l'una.

x Paganetor: Le differenze costruttive interne a livello di lenti sono da approfondire cmq tra quelle più visibili dall'esterno ci sono le ghiere a "ingranaggio" che come vedi nella seconda foto sono compatibili per la gestione di fuoco e diaframmi tramite manopole e riduttori. Utilizzare lo zoom durante una ripresa con le ottiche "fotografiche" è ad esempio impresa ardua per ottenere un buon effetto cinematografico. Per il resto mi documento ;-)
Commento # 7 di: bollicina31 pubblicato il 15 Aprile 2010, 17:03
Io invece non oso immaginarmi il costo, basti solo pensare al lavoro che i tecnici avran fatto per infilarci 14 lame nel diaframma
Commento # 8 di: g.dragon pubblicato il 15 Aprile 2010, 17:14
altro che episodio da telefilm con queste ci giri un film intero in hyper full hd..davvero spettacolari...

state a vedere che dopo lo standard full hd 1920*1080p faranno uscire tv a 2500*1600p lol
Commento # 9 di: pin-head pubblicato il 15 Aprile 2010, 17:19
per la puntata di house hanno usato anche molti obiettivi fissi, non solo i due zoom elencati.

Le reflex digitali (come la 5D2) sono migliori nelle riprese video della maggior parte delle videocamere in circolazione

le lenti zeiss saranno fatte apposta per evitare problemi di focus breathing e simili - in fotografia manco te ne accorgi, nel video lo vedi eccome.
Commento # 10 di: s12a pubblicato il 15 Aprile 2010, 17:55
Originariamente inviato da: g.dragon
state a vedere che dopo lo standard full hd 1920*1080p faranno uscire tv a 2500*1600p lol


C'e` gia` lo standard QuadHD pronto ad essere utilizzato, mancano solo i monitor per visualizzarlo in campo consumer.

EDIT:
anzi forse no: http://www.engadget.com/2010/04/15/...years-ahead-of/
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »