XQD, in arrivo l'erede del formato di memory card CompactFlash

XQD, in arrivo l'erede del formato di memory card CompactFlash

di Alessandro Bordin, pubblicata il

“Farà il suo esordio l'anno prossimo un nuovo formato di card memoria, pensato per il mondo delle fotocamere professionali. Basato su interfaccia PCI Express, XQD prenderà il posto della gloriosa CompactFlash”


Commenti (17)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 11 di: ArteTetra pubblicato il 10 Dicembre 2011, 00:07
Originariamente inviato da: Mauro82
si riferivano alla versione da 5Gb/s


Sì, ma non si può dire che queste velocità siano "ben lontane" dalle necessità attuali, anche considerando che il limite di banda è solo teorico e quello reale difficilmente raggiungerà valori così alti, men che meno in modo continuato.
Commento # 12 di: GiulianoPhoto pubblicato il 10 Dicembre 2011, 13:57
Non è solo una questione di prestazioni o ingombri.

E' provato che la vita media di una SD è inferiore ad una CF, inoltre la velocità non consente ancora un uso in campo professionale.

Questo nuovo standard riprogettato a mio avviso unificherà CF e SD con finalmente un supporto moderno, veloce come un SSD e sopratutto non scarsamente affidabile come le SD.
Commento # 13 di: giovanbattista pubblicato il 11 Dicembre 2011, 02:10
secondo il mio parere essendo un nuovo standard doveva, per forza di cose, implementare ben altre prestazioni, anche la 2a versione da 250MB/s è troppo bassa, diciamo che 0.5Giga di banda sarebbe d'obbligo, per permettere praticamente di svuotare il buffer in trempo reale e relegargli il solo compito, più evoluto, di filtro tampone, ed essendo un nuovo standard deve per forza di cose guardare al domani( 4/5 anni) come minimo, quando i numeri che ho snocciolato sopra saranno comuni per una fascia pro o semi pro
Commento # 14 di: Maneroz pubblicato il 11 Dicembre 2011, 14:14
Per quanto abbia potuto constatare, la tendenza naturale delle aziende produttrici di componenti legati alle memorie sembra sia quella del caos.
Sono anni che cerco di dimenarmi tra standard di connessione e supporti che possano reggere trasferimenti di dati sufficienti, e solo da quest'anno sembra che qualcosa si sia finalmente smosso.
Attualmente la Sandisk offre delle sd (xc e hc) con transfer rate notevoli (90/95 MBps), molto vicini ai valori delle specifiche Ultra DMA Mode 6 delle CF di fascia alta. Il costo ha poi delle sproporzioni inaudite a vantaggio delle sd card (soluzioni proprietarie come le P2 Panasonic meglio non affiancarle nemmeno).
Il problema si pone su due fronti: come spostare questa mole di dati lato macchina da ripresa e lato pc alle velocita' indicate. Le soluzioni lato macchina sono probabilmente le meno verificabili, visto che solo una precisa indicazione e implementazione del produttore (molto lacunose) potrebbe assicurare prestazioni adeguate; sul lato pc diventa indispensabile avere una catena hardware di livello, formata da disco ssd, connettori esterni veloci (usb3, firewire800 o thunderbolt) e lettori connessi adeguati.
Spesso tutti gli elementi correlati alla memoria stessa mancano, per cui citare la sola obsolescenza e avvicendamento di questi standard mi sembra assai limitativo
Commento # 15 di: marchigiano pubblicato il 11 Dicembre 2011, 15:03
oi ma che storia è questa? l'erede della CF doveva essere al CFast

http://en.wikipedia.org/wiki/CompactFlash#CFast

che appunto è una CF con interfaccia sata invece che ide, sono già in vendita anche se rare...

ora che è sta nuova schedina pcie? in pratica segano la cfast sul nascere?

almeno spero sia più economica da produrre di una cfast...
Commento # 16 di: Therinai pubblicato il 11 Dicembre 2011, 20:06
Originariamente inviato da: frankie
da quanto sembra il SATA lo bypassano, direttamente su PCIEx


ah giah, cosa tra l'altro sensata visto le performance superiori di pciex
Commento # 17 di: RouSou pubblicato il 06 Gennaio 2012, 01:19
"Le compact flash sono relegate solo a pochi modelli professionali (e in alcuni condividono anche lo slot SD)e LE SD SONO ARRIVATE AD ESSERE ALTRETTANTO VELOCI" .

HAHAHAHA, ma quante ve ne inventate?? Ma cosa vi fumate?


Qualcuno ha mai visto una sd a 600x? Non so avvertitemi se mi sono perso qualcosa...
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »