Videocamere indossabili, 30 milioni di pezzi nel 2020

Videocamere indossabili, 30 milioni di pezzi nel 2020

di Andrea Bai, pubblicata il

“Una crescita consistente per la categoria delle videocamere indossabili, di cui le action cam che attualmente guidano il mercato, sono solamente un sottoinsieme. Nei prossimi anni prevista una crescita di dispositivi dall'uso più generico”

La società di analisi di mercato Tractica prevede che per il 2020 le consegne annuali di videocamere indossabili arriveranno a superare i 30 milioni di unità. Sebbene attualmente sia la categoria delle action cam, corazzate e impermeabili, a trainare il mercato, Tractica sostiene che nel corso dei prossimi anno saranno i dispositivi destinati ad un utilizzo consumer più generico, quelli per applicazioni enterprise e quelli per la sicurezza pubblica ad assistere ad una forte crescita.

Le videocamere indossabili sono del resto una naturale estensione delle fotocamere integrate nello smartphone, aggiungendo però la possibilità di effettuare scatti e riprese a mani libere in maniera tale che l'utente abbia l'opportunità sia di cogliere l'attimo, sia di catturare eventi pianificati, usando le montature da corpo o da testa o ancorando la fotocamera agli indumenti.

Si tratta comunque di un mercato ancora in fase iniziale che sta però sperimentando una rapida crescita grazie all'espansione e alla scoperta di nuovi casi d'uso per i dispositivi indossabili. Secondo Tractica nel periodo 2014-2020 si avrà una crescita nei volumi di consegne dai 5,6 milioni di unità annuali dell'inizio del periodo fino ai 30,6 milioni di unità, equivalente ad un CAGR sul periodo (Compound Annual Growth Rate) del 32%.

"Mentre GoPro sta dominando il mercato per gli appassionati dello sport e dell'avventura, ci aspettiamo una certa maturazione nel corso del tempo nell'uso di fotocamere consumer che riprendono la vita di tutti i giorni, per cattuare momenti specifici e a supporto delle applicazioni di video streaming. Il settore della sicurezza pubblica sta anch'esso osservando una crescita nell'adozione di videocamere indossate sul corpo per gli agenti di polizia e fornite da società come Taser, Vievu e Digital Ally. Nel mondo enterprise si sta invece conducendo una certa sperimentazione con applicazioni che indaghino l'esperienza utente nelle aree retail e hospitality" ha osservato Aditya Kaul, research director per Tractica.


Commenti