Una nuova Coolpix con supporto RAW nei piani di Nikon

Una nuova Coolpix con supporto RAW nei piani di Nikon

di Roberto Colombo, pubblicata il

“La nuova Nikon Coolpix P6000 dovrebbe offrire interessanti funzionalità: 13,5 megapixel, supporto RAW, WLAN e GPS”

Nikon è molto attiva nell'ultimo periodo e sta presentando diversi prodotti dedicati agli utenti più esigenti. Dopo l'annuncio della sua nuova reflex full-frame, la Nikon D700, ora il produttore nipponico si è lasciato scappare delle indiscrezioni sull'erede della serie di compatte P5000.

 La nuova Nikon Coolpix P6000, come riporta Engadget, dovrebbe porsi, per risoluzione, in diretta concorrenza con una delle ultime proposte Sony, sfoggiando un sensore da 13,5 megapixel in formato 1/1,7".

Nessuna grossa novità sull'ottica, che mantiene lo zoom 4x, spingendosi questa volta maggiormente nel campo delle focali grandangolari, con una focale equivalente pari a 28-112mm. L'ottica beneficia dello stabilizzatore VR, mentre gli amanti della tradizione trovano anche un mirino galileiano per il puntamento, da utilizzare in alternativa al display da 2,7".

Tra le novità la possibilità di utilizzare sensibilità di 6400 ISO anche nel formato più grande delle foto, l'integrazione di un modulo WLAN per trasferire in modo semplice le proprie foto sul web e l'adozione di un modulo GPS, per effettuare il geotagging delle foto senza ulteriori accessori.

Ma la novità che era sicuramente più attesa è il supporto per gli scatti in formato RAW, una caratteristica che non può mancare in una fotocamera che strizza l'occhio ai più esperti.


Commenti (26)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: angel110 pubblicato il 08 Luglio 2008, 18:20
wow.. mi sembra un'ottima macchina..
avrei preferito un pò meno megapixel.. dopo tutto non è mica un formato pienoo!
Commento # 2 di: Ginger79 pubblicato il 08 Luglio 2008, 18:23
Può avere successo solo se raggiunge la qualità della G9 ... altrimenti non ha motivo di esistere. Le precedenti P5000 e P5100 hanno sempre perso contro la concorrenza e spero vivamente che Nikon abbia imparato dai propri errori passati e che rilasci un prodotto finalmente di qualità.

Peccato per quello zoom di appena 4X ... un 6X sarebbe stato molto gradito.
Commento # 3 di: the_joe pubblicato il 08 Luglio 2008, 18:23
Menomale, ha più MP questa della D3, appena esce la prendo al volo
Commento # 4 di: Eraser|85 pubblicato il 08 Luglio 2008, 18:43
Originariamente inviato da: the_joe
Menomale, ha più MP questa della D3, appena esce la prendo al volo

lol

se scegli una "coolpix" al posto di una D3 solo perché la prima ha più MPixel... beh... imho ti conviene prendere una bella compattina da 100 euro che ci risparmi pure


ma... volevi fare l'ironico? :S
Commento # 5 di: Davis5 pubblicato il 08 Luglio 2008, 18:56
e' bello leggere i commenti di chi non ha mai usato una fotocamera digitale reflex e non sa cosa sia il formato RAW...

fino ad ora era l'unica differenza ABISSALE tra le compattine e le reflex... cioe' la stessa differenza che c'e' tra avere file decenti e JPG sbiadite...

Commento # 6 di: avvelenato pubblicato il 08 Luglio 2008, 19:08
Originariamente inviato da: Davis5
e' bello leggere i commenti di chi non ha mai usato una fotocamera digitale reflex e non sa cosa sia il formato RAW...

fino ad ora era l'unica differenza ABISSALE tra le compattine e le reflex... cioe' la stessa differenza che c'e' tra avere file decenti e JPG sbiadite...


beh ma il rovescio della medaglia è che il raw va postprocessato obbligatoriamente per poterci fare qualcosa. Le point&shoot si chiamano così perché scatti, porti la scheda dal fotografo, e lui ti dà le foto stampate, come se al posto della scheda ci fosse un rullino...
Commento # 7 di: merced pubblicato il 08 Luglio 2008, 19:15
Ottimi i 4x di zoom ottico, ricordatevi cmq che qualsiasi zoom superiore a 3x di rapporto è solo un compromesso ottico e all'aumentare del rapporto diminuisce la qualità d'immagine.
Commento # 8 di: frankie pubblicato il 08 Luglio 2008, 19:42
ma io il raw ce l'avevo già sulla buon vecchia Powershot S30....
Commento # 9 di: daniele_l pubblicato il 08 Luglio 2008, 19:50
se avesse anche lo schermo orientabile tipo coolpix 5400 sarebbe una bomba
Commento # 10 di: sdt pubblicato il 08 Luglio 2008, 20:09
sembra carina, ma sono un po 'scettico sui valori di punta... 13MP mi sembrano un po' una sparata, ma ISO 6400 mi pare pure peggio (a meno di non volere degli acquarelli). Cmq aspetterò una prova, sono curioso.
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »
BenQ Monitor