Una nuova Canon EOS M lanciata entro l'estate?

Una nuova Canon EOS M lanciata entro l'estate?

di Michele Tarantini, pubblicata il

“Diversi rumor in rete vorrebbero il lancio del nuovo modello della mirrorrless di casa Canon con relative ottiche durante i mesi estivi”

Il mondo delle senzaspecchio è sicuramente uno dei segmenti che maggiormente è cresciuto negli ultimi tempi. Nato quasi come esperimento da parte di alcuni produttori per cercare di catturare fette di mercato lasciate scoperte, il segmento delle cosiddette mirrorrless è invece letteralmente esploso portando tutti i produttori di fotocamere del mondo ad avere a listino almeno un modello in grado di coprire il settore. Forte della sua posizione, il più grande produttore di fotocamere al mondo, Canon, si è visto infatti costretto ad una decisa inversione di rotta presentando sostanzialmente per ultimo rispetto alla concorrenza un modello di mirrorrless.  

Canon EOS M, forse anche per il tempismo non propriamente perfetto, non è stato tuttavia un prodotto che è mai riscito a decollare del tutto e finora la casa biancorossa non sembra aver spinto particolarmente il segmento. Una concorrenza invece sempre più incalzante unita alle motivazioni sopra citate oltre ai diversi mesi ormai sulle spalle di EOS M portano a pensare diversi osservatori che il lancio di (almeno) un nuovo modello sia ormai quasi imminente e comunque più che pianificato.

I sempre più insistenti rumor che circolano in rete parlano infatti del lancio di un nuovo modello durante l'estate, accompagnato dall'uscita contestuale di nuovi obiettivi, tra i quali uno zoom tuttofare 18-135mm e forse nessun focale fissa, puntando in questa maniera su una fetta d'utenza più mainstream. I vari rumors, seppur ancora generici, possono essere presi però come abbastanza attendibili in quanto le motivazioni di scelte simili sono tutte evidenti; non resta che aspettare per vedere se Canon cercherà di alzare il tiro (anche da un punto di vista del marketing) in questo segmento oppure preferirà concentrarsi su settori più tradizionali.


Commenti (4)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: Paganetor pubblicato il 17 Maggio 2013, 09:01
mirrorless si può dire, dai
Commento # 2 di: andbad pubblicato il 17 Maggio 2013, 11:01
Ciao Paga
Io la aspetto da tempo una macchina seria. Se lasciassero una buona risoluzione (il sensore della 7D va bene), un AF decente e prezzo contenuto, potrebbe essere mia. Ah, ed anche un pancake da 35mm 1.8 sarebbe perfetto.

By(t)e
Commento # 3 di: opelio pubblicato il 17 Maggio 2013, 14:12
Ma voi della redazione non vi vergognate neanche un po'?
Fate un articoletto tanto per fare e non sapete neanche scrivere correttamente il nome dell'oggetto di cui parlate?
Ma un minimo di decenza.
Commento # 4 di: FoxMolte pubblicato il 17 Maggio 2013, 14:23
Non capisco molto la politica Canon ultimamente. Ora faranno uscire una mirrorless all'anno come la serie xxxD?