TriggerTrap trasforma iPhone in un remote control per reflex

TriggerTrap trasforma iPhone in un remote control per reflex

di Roberto Colombo, pubblicata il

“TriggerTrap con un'app, un cavo e un Mobile Dongle trasforma iPhone in un remote control per reflex, con timelapse, distance lapse, anche HDR”

La convergenza smartphone/fotografia può avere molte forme. Una è sicuramente quella messa in mostra da Nikon con il modulo Wi-Fi opzionale per la sua nuova reflex entry level da 24 megapixel Nikon D3200, che permette, grazie a una apposita app scaricabile da Play Store (l'ex Android Market) di trasformare il proprio terminale Android in un vero e proprio centro di controllo remoto della fotocamera.

Su questo piano si muove anche il terzetto app, Mobile Dongle, cavo per fotocamera presentato Triggertrap, specialista nel settore del controllo remoto. Collegando l'apposito cavo alla fotocamera e il Mobile Dongle al telefono è possibile trasformare il proprio cellulare iOS in un controllo remoto per fotocamere, anche reflex, davvero evoluto. Le possibilità messe a disposizione comprendono timelapse, distance lapse (scatto a distanze prefissate utilizzando i dati del GPS), face recognition, e scatto alla rilevazione di suoni, movimenti, urti.

Non solo, l'app è in grado anche di mettere a disposizione scatti HDR con bracketing fino a 19 stop. Per quanto riguarda i timelapse è possibile anche decidere per un intervallo variabile, aumentando o diminuendo la cadenza di scatto e dando in riproduzione un contrario effetto di rallentamento o aumento della velocità.

L'app, il cavo e il Mobile Dongle costano rispettivamente $9,99, ma per una prova è disponibile una versione free dell'app con un set di opzioni limitato. La compatibilità con le fotocamere è un tema sicuramente chiave di questo sistema e in questo senso la scelta del cavo di collegamento giusto è fondamentale per un buon funzionamento. TriggerTrap offre supporto a modelli Nikon, Canon, Olympus, Panasonic e Sony, ma mette a disposizione anche accessori per comandare i flash esterni.


Commenti (8)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: acerbo pubblicato il 04 Maggio 2012, 11:08
queste soluzioni esistono da anni e ci sono di tutti i prezzi ...
Commento # 2 di: rb1205 pubblicato il 04 Maggio 2012, 12:43
Originariamente inviato da: acerbo
queste soluzioni esistono da anni e ci sono di tutti i prezzi ...


Ma non su iPhone, immagino.
Commento # 3 di: monster.fx pubblicato il 04 Maggio 2012, 12:55
Visto che questa cosa mi incuriosisce ... e la troverei utile ... quali sono le altre soluzioni?

Alla fine si tratta di un adattatore RF o infrarosso immagino da attaccare su Iphone e corpo macchina, e il programmino.

Alla fine se il Trigger audio e luminoso funzionano, spendere 21€(28 dollari) non è male . Un trigger cinese costa molto di più e la cosa buona è che se cambi corpo macchina al massimo spendi 10 dollari per prendere il ricevitore nuovo.

Ripeto se ci sono alternative ... più eco ben venga.
Commento # 4 di: Emanuel83 pubblicato il 04 Maggio 2012, 13:02
secondo me è molto interessante e versatile come soluzione.
Anche io aspetto di conoscere alternative altrettanto economiche
Commento # 5 di: demon77 pubblicato il 04 Maggio 2012, 15:29
FICO!
Ho un cell android, cosa si trova di equivalete?
Commento # 6 di: acerbo pubblicato il 05 Maggio 2012, 10:42
Originariamente inviato da: rb1205
Ma non su iPhone, immagino.


Ti sbagli, esistono da tempo proprio per iphone.
Commento # 7 di: CronoX pubblicato il 05 Maggio 2012, 12:32
ma anche per nikon d60!?
Commento # 8 di: doc1980 pubblicato il 08 Maggio 2012, 12:01
ne esiste uno praticamente identico chiamato Trigger Happy che offre compatibilità sia a ios che android... in questo caso si parla di circa 50$