Tre nuovi obiettivi E per Sony: uno Zeiss, un G e una versione nera

Tre nuovi obiettivi E per Sony: uno Zeiss, un G e una versione nera

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Sony presenta tre nuove ottiche: Carl Zeiss Vario-Tessar T* E 16-70 mm F4 ZA OSS, Sony E PZ 18-105 mm F4 G OSS e Sony E 50 mm F1,8”

Assieme alle due nuove fotocamere con innesto E-Mount, la mirrorless Sony NEX-5T e la simil-reflex Alpha a3000, Sony ha presentato tre nuovi obiettivi che vanno ad ampliare il parco ottiche del sistema mirrorless NEX.

Carl Zeiss Vario-Tessar T* E 16-70 mm F4 ZA OSS è uno zoom compatto pensato per coprire le focali equivalenti del classico 24-105 mm su in formato pieno con apertura costante. Dotato di stabilizzatore d'immagine ottico i Optical SteadyShot è costruito utilizzando una lente AA (lenti asferiche avanzate) e tre normali elementi asferici, oltre al trattamento superficiale T*, marchio di fabbrica della casa tedesca.

Caratteristiche simili anche per l'ottica E PZ 18-105 mm F4 G OSS: caratterizzata dal marchio di qualità G di Sony, dallo stabilizzatore e dall'apertura costante lungo tutta l'escursione focale, equivalente a quella di un obiettivo 27-157,5 mm su full frame. Si tratta del primo obiettivo G a innesto E con power zoom, ossia con zoom motorizzato, risultando così ottimizzato per le riprese video. La leva dello zoom, manovrabile con le dita perché posizionata sul corpo dell’obiettivo, permette di azionare lo zoom a velocità fissa o variabile.

La nuova versione dell'ottica E 50 mm F1,8 – obiettivo a focale fissa con focale equivalente 75mm - giunge invece per pure ragioni estetiche, affiancando la versione nera a quella silver precedentemente a catalogo. Anche l'occhio vuole la sua parte.


Commenti