Tamron 18-270mm PZD: il nostro giudizio sulla versione Sony

Tamron 18-270mm PZD: il nostro giudizio sulla versione Sony

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Abbiamo provato la versione Sony dell'obiettivo 18-270mm F/3.5-6.3 Di II PZD: ci ha fugato qualche dubbio e fatto emergere nuove riflessioni”


Commenti (20)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 11 di: Stefano Villa pubblicato il 22 Dicembre 2011, 16:00
Originariamente inviato da: Salvatopo
Non è del tutto vero in realtà. Ci sono macchine che fanno foto eccezionali costando e pesando meno di una reflex, oltre ad essere meno impegnative nell'utilizzo.
E comunque una reflex con un fondo di bottiglia non ha molto senso IMHO.


Se stai parlando delle EVIL allora ci può stare, ma per favore non tiriamo in mezzo le compatte premium o le bridge superzoom...
Commento # 12 di: Salvatopo pubblicato il 22 Dicembre 2011, 16:10
Forse ho scritto male il mio pensiero, quindi la metto in un altro modo: quello che intendo dire è che questo obiettivo, IMHO, è stato creato apposta per per venderlo ai tanti che si comprano la reflex senza pensare che l'acquisto del corpo macchina solo uno dei passi da compiere. Occorre acquistare anche un parco ottiche decente e imparare ad andare oltre l'AUTOmatico.

Perchè IMHO, lo ribadisco, se non si ha intenzione di portarsi dietro il corredo e "osare", una reflex non serve proprio a nulla.

Tutto quì, poi ovviamente più si vende e meglio è, perchè alla fine la differenza tra chi una reflex la sa usare e chi no si vede quando si vanno a guardare gli scatti.
Commento # 13 di: tommy781 pubblicato il 22 Dicembre 2011, 16:12
la migliore bridge restituirà file peggiori della peggiore reflex o mirrorless sempre e comunqu per ragioni fisiche legate alla grandezza dei sensori, sostenere il contrario significa non capire nulla nè di elettronica nè di fotografia. questo obiettivo nello specifico io l'ho provato su canon e si comporta discretamente solo nelle focale intermedie, in grandangolo distorce da paura e in tele è parecchio morbido. è una lente che ha senso solo nelle occasioni leggere, nelle gite di famiglia ecc...ma che un fotografo che ricerca per definizione la qualità non prende neanche in considerazione.
Commento # 14 di: demon77 pubblicato il 22 Dicembre 2011, 16:49
Originariamente inviato da: Salvatopo
Forse ho scritto male il mio pensiero, quindi la metto in un altro modo: quello che intendo dire è che questo obiettivo, IMHO, è stato creato apposta per per venderlo ai tanti che si comprano la reflex senza pensare che l'acquisto del corpo macchina solo uno dei passi da compiere. Occorre acquistare anche un parco ottiche decente e imparare ad andare oltre l'AUTOmatico.

Perchè IMHO, lo ribadisco, se non si ha intenzione di portarsi dietro il corredo e "osare", una reflex non serve proprio a nulla.

Tutto quì, poi ovviamente più si vende e meglio è, perchè alla fine la differenza tra chi una reflex la sa usare e chi no si vede quando si vanno a guardare gli scatti.


Non sono d'accordo.
Detto così sembra che uno che vuole una reflex deve per forza pensare ad un vasto parco ottiche, scatti in full manual e sperimentazione.

Ti ricordo che la reflex entry level è soprattutto una macchina relativamente economica che garantisce però prestazioni ampiamente superiori alle altre categorie.
Pertanto non c'è niente di male se uno inesperto si prende la D3100 anche col barilotto per fare foto anche solo in automatico.
Le foto saranno comunque tre spanne sopra le normali compatte o bridge che siano.

Poi da cosa nasce cosa e se ad un certo punto vuole provare, sperimentare e allargare il parco ottiche è sempre in tempo.

Idem il discorso per questo "vetraccio" by tamron..
Ovvio che un utente più esperto e smaliziato ci ride sopra e sceglie ben altro.. ma con costi ed ingmbri ben maggiori.
Per un principiante invece è più che buono!
Commento # 15 di: TigerTank pubblicato il 22 Dicembre 2011, 17:21
Secondo me questa cosa è un pò un controsenso. Chi acquista una reflex lo fa perchè vuole fare fotografia di un certo livello sfruttando la possibilità di cambiare obiettivi. Certo spesso non è comodo ma secondo me se lo scopo è quello di utilizzare un unico zoom multifunzione sacrificando la qualità, allora tanto vale puntare su un'altra tipologia di macchina e prendere quindi una bridge/compatta.
Reflex = qualità = minimo di sbattimento = più obiettivi specifici.

@Demon77: falso, una reflex in automatico, che sia anche una entry level, è uno spreco. Si sfrutta solo se impari ad usarla manualmente o in modo semi-automatico stabilendo tu punto di messa a fuoco, la profondità di campo, l'esposizione ed altre cose.
Commento # 16 di: Raghnar-The coWolf- pubblicato il 22 Dicembre 2011, 23:39
Mah non sono d'accordo su tutto questo partire prevenuti nei confronti di bridge vs superzoom etc...

Ma comunque mi son sempre chiesto il senso di acquistare un superzoom a 500€ quando con la stessa cifra si possono comprare SIGNORE ottiche e fare della Fotografia, mentre per la fotoricordo casual da turisti esiste sempre google immagini...
Commento # 17 di: demon77 pubblicato il 23 Dicembre 2011, 00:52
Originariamente inviato da: TigerTank
@Demon77: falso, una reflex in automatico, che sia anche una entry level, è uno spreco. Si sfrutta solo se impari ad usarla manualmente o in modo semi-automatico stabilendo tu punto di messa a fuoco, la profondità di campo, l'esposizione ed altre cose.


al massimo puoi dire "si sfrutta a fondo".
usandola in auto puoi però sempre contare sulle prestazioni di un sensore grande e delle ottiche comunque migliori.
non c'è paragone con una compatta o bridge.

come dire, se ti prendi un CBR lo sfrutti a fondo in pista ma non è che sulle strade normali non ti diverti.
Commento # 18 di: Danielg45 pubblicato il 23 Dicembre 2011, 00:57
Questi zoom sono fatti per chi va in vacanza e vuole portarsi il ricordo"buono" ma niente più. All in one, un compromesso.
Io che prediligo gli zoom corti da f2.8 in giù o ancora meglio i fissi, me ne faccio un baffo di tali obiettivi zoom. Preferisco portarmi 1, 2 o 3 obiettivi dietro piuttosto e puntare sulla qualità assoluta, questo perchè lo voglio comunque. Poi ognuno è libero di fare e lo comprendo pienamente. Non tutti hanno tempo e voglia di portarsi dietro Kili di ottima roba.
Ciao
Commento # 19 di: LuFranco pubblicato il 27 Dicembre 2011, 17:18
Superzoom Tamron 18-270 montato sui 24mpx della a77 con specchio traslucido....

Brrrrrr rabbrividiamo.
Commento # 20 di: LuFranco pubblicato il 27 Dicembre 2011, 17:22
Poi, aldilà delle considerazioni espresse nell'articolo su cui può o meno avere influito (abbastanza visti i crop) qualche banner quà e là, quello che non capisco è:

Ok un superzoom per chi vuole qualcosa in più di una bridge, ma perchè provare un supermegazoom scarsino da 450 euri su un corpo macchina quasi prosumer da 1200 euro? Che senso ha?

Uno zoom del genere va provato su una reflex entry level. STOP

Voglio dire, che poi su 24mpx con specchio traslucido gli fate anche fare una figura barbina eh...
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »