Sony mostra il 'primo video 48K' realizzato con 12 Xperia Z5 Compact

Sony mostra il 'primo video 48K' realizzato con 12 Xperia Z5 Compact

di Nino Grasso, pubblicata il

“Quello che Sony chiama "video a 48K" non è altro che un video 4K a 360° realizzando unendo 12 Sony Xperia Z5 all'interno di una particolare struttura stampata in 3D”

Sony non ha annunciato nuovi smartphone al CES 2016, ma allo show di Las Vegas sta comunque promuovendo i dispositivi lanciati l'anno scorso. Fra questi, indubbiamente, non può trascurare la famiglia Xperia Z5 al top della gamma, protagonista di un curioso esperimento con finalità promozionali. Nello specifico la società ha realizzato una sorta di struttura formata da 12 Xperia Z5 Compact per la registrazione di video a 360°.

"Nell'ambito del nostro recente viaggio di fotografia al Rise Ski & Snowboard Festival a Les Deux Alpes, in Francia, abbiamo creato un video a 360° registrato interamente con 12 Xperia Z5 Compact, ognuno mentre riprendeva alla risoluzione 4K", scrive la società nel blog ufficiale. Sony definisce il suo video a 48K facendo un rapido, forse fin troppo, calcolo numerico: 12 per 4 in effetti fa 48.

Quello che mostra però è semplicemente un video 4K a 360°, anche se è molto interessante la struttura che ha permesso la sua realizzazione con una spesa tutto sommato modica. Unendo gli smartphone all'interno di supporto stampato appositamente in 3D, Sony ha realizzato un sistema fotografico per registrare video a 360°. Il tutto sfruttando le buone capacità del sensore di Xperia Z5 Compact sia in termini di resa che per quanto concerne la velocità di messa a fuoco.

Sony Xperia Z5, struttura per video a 360°

Il video è interattivo sia su smartphone attraverso l'applicazione YouTube ufficiale che su PC via browser, e l'utente può scegliere se visionarlo attraverso la Google Cardboard. All'interno della riproduzione si può semplicemente "navigare" scegliendo dove guardare con il dito o con il mouse, o semplicemente spostandosi con il semplice visore per la realtà virtuale made in Google.


Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: Bello&Monello pubblicato il 10 Gennaio 2016, 19:08
Molto Promozionale

talmente promozionale per sony che verso la fine c'è un tipo che fa le foto con una... CANON!!

geni assouluti