Sony Cyber-shot TX300V: versione con TransferJet senza fili

Sony Cyber-shot TX300V: versione con TransferJet senza fili

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Sony presenta per l mercato giapponese una versione arricchita della sua compatta impermeabile da 18 megapixel: con la tecnologia TransferJet è possibile trasferire le foto senza fili appoggiando la macchina sulla stazione di ricarica”

Abbiamo parlato ieri della fotocamera Sony TX200V, una ultracompatta impermeabile spessa 16 millimetri e dotata di sensore CMOS retroillumintato da 18 megapixel. Leggi la news "Sony Cyber-shot TX200V: più megapixel che millimetri di spessore".

Sony Japan ne ha annunciata una versione più ricca, che probabilmente resterà almeno inizialmente limitata al mercato nipponico. La fotocamera mantiene pari caratteristiche, ma aggiunge connettività Wi-Fi con DLNA e soprattutto la tecnologia TransferJet, per il trasferimento dei contenuti senza fili. Appoggiando la macchina sulla stazione di ricarica senza fili è possibile trasferire le immagini scattate grazie alla tecnologia TransferJet, concettualmente simile alle tecnologie NFC, sebbene basata su standard diversi.

Grazie alle funzionalità Wi-Fi e DLNA, inoltre, la macchina fotografica è in grado di interfacciarsi con smartphone Android e iOS, oltre che con PC e televisori, e trasferire ad essi immagini fino a 2 megapixel, per l'upload e la condivisione in rete in mobilità. Per l'operazione Sony mette a disposizione l'applicazione PlayMemories Mobile.

Come abbiamo già detto nel nostro report dal CES, sempre più macchine fotografiche puntano sulla connettività Wi-Fi per arginare la concorrenza laddove gli smartphone hanno guadagnato una posizione di leadership: la condivisione in mobilità delle proprie foto.

Se prima, dovendosi basare solo sugli hot-spot e sulla rete di casa la tecnologia Wi-Fi non aveva trovato grandi estimatori sulle fotocamere, con le possibilità di tethering Wi-Fi di cellulari e chiavette, il panorama è decisamente mutato e forse è davvero il momento buono per puntare su questo tipo di funzionalità.


Commenti