Sigma 10 mm FishEye HSM APS-C

Sigma 10 mm FishEye HSM APS-C

di Matteo Cervo, pubblicata il

“Ufficiale il nuovo supergrandangolare Sigma ad occhio di pesce per DSLR a formato ridotto”

Sigma presenta il nuovo grandangolare ad occhio di pesce specifico per reflex digitali formato APS-C, si tratta del Sigma 10 mm EX DC FishEye F/2,8 HSM. Le diagonali di campo di vista prodotte sono rispettivamente di 180 per Nikon, 154 per Sigma e 167 per Canon. Distanza minima di messa a fuoco di 13,5 cm ed un rapporto di moltiplicazione di 1:3,3 ne fanno una lente versatile anche per riprese ravvicinate anche se non propriamente definibili come macro.

Le luci parassite vengono ridotte dall'adozione della copertura Super Multi-Layer Coating e l'obiettivo provvisto di motore ipersonico HSM che mantiene il fuoco manuale full-time, ovvero anche quando attivo l'AF. Il barilotto ha le dimensioni di 75,8 mm x 83,1 mm ed un peso di 475 g. La struttura ottica prevede 12 elementi in 7 gruppi, il diaframma minimo 22 ed il numero di lamelle 7. Disponibile con attacco Sigma, Nikon, Canon, Sony/Minolta e Pentax. I filtri utilizzabili sono unicamente quelli in gelatina da montare posteriormente.


Commenti (17)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, cos da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: tokun pubblicato il 25 Febbraio 2009, 09:41
prezzo?
Commento # 2 di: Rubberick pubblicato il 25 Febbraio 2009, 09:56
spero costi non troppo xche' oramai le full frame cominciano ad avere un prezzo abbordabile... e non ha senso spendere soldi in ottiche x formato ridotto..
Commento # 3 di: il LORD pubblicato il 25 Febbraio 2009, 10:22
beh, per me tanto abbordabili non sono.
circa 2000 euro solo corpo, se sei solo un appassionato restano tanti.
il prezzo non è quello nella pubblicità sulla destra? 569 euro.
Commento # 4 di: Firedraw pubblicato il 25 Febbraio 2009, 11:14
Una domandina indegna. La focale di un obbiettivo non dovrebbe essere correlata con l'angolo di ripresa? Perché un 10-20 mm sigma è grandangolare e arriva a 100° circa e questo va dai 150° in su ed è 10 mm?

Concordo sul fatto che 2000 per una ff non sono pochi per un amatore medio.

Con 2000 l'amatore medio ci prende corpo macchina, grandangolare, tele, un paio di fissi, e accessori.

Se si prende una ff da 2000, per completare un set di pari livello partono 4-5000 mi sa.
Commento # 5 di: Stigmata pubblicato il 25 Febbraio 2009, 11:37
Originariamente inviato da: Firedraw
Una domandina indegna. La focale di un obbiettivo non dovrebbe essere correlata con l'angolo di ripresa? Perché un 10-20 mm sigma è grandangolare e arriva a 100° circa e questo va dai 150° in su ed è 10 mm?


Il 10-20 non è un fisheye, questo sì.
Commento # 6 di: the_joe pubblicato il 25 Febbraio 2009, 11:43
Originariamente inviato da: Stigmata
Il 10-20 non è un fisheye, questo sì.


Diciamo anche le differenze, un grandangolare è costruito per dare una resa corretta, quindi vengono corrette le aberrazioni ottiche e le linee dritte tendono a restarlo, un fisheye invece è costruito proprio per non avere questa correzione e dare quindi immagini con le linee dritte che passano ai lati molto curve e proprio per questo l'angolo abbracciato può essere molto più ampio di un obiettivo normale di pari focale.

Spero di essere stato spiegato.
Commento # 7 di: Fx pubblicato il 25 Febbraio 2009, 12:15
ho provato molto velocemente proprio stamattina un sigma 12-24 su una 5d mark II, notevole
Commento # 8 di: diabolik1981 pubblicato il 25 Febbraio 2009, 12:16
oggi una FF la si prende con 1200€ (nikon d300).
Commento # 9 di: the_joe pubblicato il 25 Febbraio 2009, 12:20
Originariamente inviato da: diabolik1981
oggi una FF la si prende con 1200 (nikon d300).


Non è FF
Commento # 10 di: CarmackDocet pubblicato il 25 Febbraio 2009, 14:04
Infatti...

...la Nikon è FF dalla D700 in su... e stiamo parlando di 2000 solo corpo... se ti va bene.

La Canon parte dalla 5D mark II... ed il prezzo è ancora + alto
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »
BenQ Monitor