Schede XQD: già allo studio il formato 2.0 per arrivare a 1GB/s

Schede XQD: già allo studio il formato 2.0 per arrivare a 1GB/s

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Il mercato delle schede XQD non è ancora decollato, ma già Sony e Nikon sono al lavoro sulle specifiche del formato XQD 2.0, per arrivare a 1GB/s nel trasferimento dati”


Commenti (13)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 11 di: piererentolo pubblicato il 27 Luglio 2012, 14:57
Originariamente inviato da: gd350turbo
Questo lo diceva Bill Gates nel 1980, 32 anni fa !

Quindi è probabile che tra 32 anni queste schede da 1 GB/sec siano in ogni telefonino, o quello che sarà...

Ma ora ?


Si vabbè bisogna anche essere obiettivi, 1GB/sec magari adesso è superfluo, ma magari tra 2/3 d'anni sarà il minimo accettabile.
Tra 32 anni forse le foto avranno dimensioni di 1 GB l'una tra risoluzione, tridimensionalità, odore, audio e chissà che altro...
Senza poi contare le videocamere.
Commento # 12 di: gd350turbo pubblicato il 27 Luglio 2012, 15:05
In un futuro, non credo tanto vicino, questo standard diventerà come sono le SD ora...

Potrà avere un senso per le mutinazionali, tipo Sky, per le quali uno zero in più in meno nella fattura non fa grosse differenze, se usciranno schede di memoria dalla capacità di diversi terabyte !
Commento # 13 di: Chelidon pubblicato il 31 Luglio 2012, 10:13
Originariamente inviato da: gd350turbo
E a cosa vi serve 1 GB/sec ?

Neanche i dischi SSD più veloci arrivano a queste velocità !

Se è per fare la gara a chi ce l'ha più lungo, allora ok !

Se leggi l'articolo si intuisce che non sono indirizzate all'ambito consumer, ma stanno definendo uno standard per il mercato professionale che richiede elevata banda passante. E anche parlando solo di reflex pro (nel senso che solo se le usi per lavoro te le ripaghi) là si sono sempre usate le Compact Flash non a caso e sempre con standard via via aggiornati per migliorare la banda passante.

Originariamente inviato da: gd350turbo
Mettiamo di avere un interfaccia PCI-E 3.0 con relativo SSD con i controcosi che mi permette velocità di scrittura di almeno 1 GB/s...
Più il relativo supercomputer che mi gestisce il tutto.

Dopo aver speso una cifra più o meno equivalente ad un appartamento in centro, per avere tutto ciò che benefici ottengo ?

dato che con il usb3/CF posso arrivare a 90MB/s quindi in teoria riduco di almeno 10 volte il tempo dello scarico della memory card...

Ovvero 10 secondi al posto di 100 !

A quante persone è utile tutto questo ?


A nessuna persona di quelle a cui stai pensando è ovvio! Questo è perché non serve per l'utente comune a scaricare le foto sul PC in mezzo secondo invece di dieci! Non è quello il fine, il fine è sostenere i flussi pesanti di dati al momento della scrittura nel dispositivo!

Esempi?
[LIST=1]
[*]Fotocamere professionali che magari hanno file raw da 60-70 MB e fanno raffiche da 7-9 scatti al secondo, ti fai un po' di conti e capisci che la banda è giù di lì
[*]Videocamere professionali (tipo le RED o le cinematografiche, non quelle del commesso) o Reflex in video (sempre parlando di roba in fascia alta da svariati k€) già col full-HD ci sono un flusso di dati relativamente alto tanto più se si usano bitrate elevati o in futuro formati raw per i filmati e risoluzioni maggiori, come ti hanno citato.
[/LIST]

In ogni caso al 99,9% dell'utenza normale di questo standard può benissimo non fregargli nulla, perché tanto non è rivolto ai suoi prodotti su cui non comparirà mai perché ovviamente sarebbe sovra dimensionato.
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »