Samsung riduce ulteriormente il proprio sensore a 3 megapixel

Samsung riduce ulteriormente il proprio sensore a 3 megapixel

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Samsung annuncia un nuovo sensore a 3 megapixel di ridottissime dimensioni”

Samsung ha annunciato la produzione del primo sensore CMOS a 3 megapixel in formato 1/4 di pollice. Questo sensore con pixel della dimensione di 1,75 micrometri permette la riduzione delle dimensioni del modulo fotocamera del 30% rispetto al precedente sensore a 3 megapixel, dotato di pixel della dimensione di micrometri 2,25.

Questo nuovo modulo può andare a sostituire, senza bisogno di ulteriori modifiche, i moduli a 2 megapixel in formato 1/4 di pollice attualmente in dotazione su diversi telefoni, grazie al fatto che ne condivide le dimensioni. Utilizzando la tecnologia a 90 nanometri Samsung annuncia l'entrata in produzione di grossi volumi nel primo trimestre del 2007.


Commenti (27)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: Paganetor pubblicato il 22 Dicembre 2006, 10:01
complimenti! hanno detto anche di quanto aumenta il rumore nelle foto?
Commento # 2 di: GabrySP pubblicato il 22 Dicembre 2006, 10:04
Letta così sembra una bella notizia in realtà è una buona notizia solo x chi vende cellulari e macchinette fotografiche da 2 soldi, così potranno infinocchiare gli utonti, visto che sicuramente il nuovo modello da 3 Mp (a parità di ottica e elettronica) farà foto peggiori del modello da 2 Mp delle stesse dimensioni e del modello da 3 Mp piu grande di dimensione
Commento # 3 di: GabrySP pubblicato il 22 Dicembre 2006, 10:08
Paganetor mi hai anticipato !!!

Ps ho notato che sul post che ho appena fatto è apparsa una pubblicità della Sony Ericsson, mi dissocio completamente da questa pubblicità occulta LOOLLL
Commento # 4 di: Molokk pubblicato il 22 Dicembre 2006, 10:08
Originariamente inviato da: GabrySP
Letta così sembra una bella notizia in realtà è una buona notizia solo x chi vende cellulari e macchinette fotografiche da 2 soldi, così potranno infinocchiare gli utonti, visto che sicuramente il nuovo modello da 3 Mp (a parità di ottica e elettronica) farà foto peggiori del modello da 2 Mp delle stesse dimensioni e del modello da 3 Mp piu grande di dimensione


Come non quotarti!
Commento # 5 di: Zerk pubblicato il 22 Dicembre 2006, 10:30
Spiegate anche a me il perche' delle vostre afferazioni? Come mai se i sensori dei pixel son piu piccoli le foto vengono peggio?
Commento # 6 di: Worp pubblicato il 22 Dicembre 2006, 10:35
Ma vuoi mettere arrivare in bar con il cellulare nuovo e...
[Sborone Mode ON]
Il mio cellulare ha il sensore più grosso del tuo!
[Sborone Mode OFF]


edit:
@Zerk
Perchè a parità di dimensioni dell'obiettivo per avere più pixel questi ultimi devono diminuire di dimensione aumentando così il "rumore" e quindi con una degenerazione progressiva della qualità.
E' una spiegazione grossolana, se vuoi approfondirla ti consiglio di leggerti questa discussione Link
ed a visitare questo sito link
Commento # 7 di: Puddus pubblicato il 22 Dicembre 2006, 10:38
Domanda...
Ma con un sensore piccolo ci vuole più luce per avere la qualità dell'immagine di un sensore più grande?
Oltre ai difetti già segnalati da Paganetor e GabrySP ovviamente...
Commento # 8 di: Ramolaccio pubblicato il 22 Dicembre 2006, 10:42
x Zerk

E' una questione fisica. + sono piccoli i sensori e maggiormente sono sensibili al rumore digitale. Inutile dilungarmi in spiegazioni (di cui non ho nemmeno le competenze), ma suggerisco questo link: http://www.3megapixel.it/tecnica-rumore.html
Lì troverai ogni risposta alle tue perplessità.

Ciao ciao.
Commento # 9 di: Ramolaccio pubblicato il 22 Dicembre 2006, 10:46
dimenticavo.

Inoltre lasciando intatte le dimensioni del sensore e diminuendo quella dei pixel, le ottiche devono necessariamente avere un potere risolutivo (e quindi una qualità maggiore per risolvere i dettagli su pixel così piccoli.
Paradossalmente un'ottica mediocre (e quelle dei cell in genere lo sono) produrrà immagini migliori se accoppiata (ad es) ad un sensore da due megapixel piuttosto che ad uno di tre
A parità di dimensioni del sensore ovviamente.
Commento # 10 di: (IH)Patriota pubblicato il 22 Dicembre 2006, 10:47
Originariamente inviato da: Zerk
Spiegate anche a me il perche' delle vostre afferazioni? Come mai se i sensori dei pixel son piu piccoli le foto vengono peggio?


La questione è un po' complicata per fare un paragone piu' chiaro faccio un esempio .

Se su una panda ci metti pneumatici da 245/40 R18 andra' piu' piano che con i suo 135/60 R13 (maggior attrito).

Per farla andare meglio serve un upgrade del motore (assimilabile alle lenti) e delle sospensioni (assimilabili alle dimensioni del sensore).

Ora valutare una macchina dai megapixel è come valutare le prestazioni di una macchina dalla larghezza delle gomme.Se il motore è una ciofeca o le sospensioni molli le prestazioni saranno comunqe scarse.

Negli ultimi tempi siccome fa figo avere 200mpix escono macchinette con sensori da svariati megapixel (gomme inutilmente larghe) , con dimensioni sempre piu' piccole (sospensioni ciofeca) e con delle lenti sempre piu' scadenti (motore penoso).

Ora siccome le lenti sono la cosa piu' costosa , dopo aver distratto l' acquirente con sensori inutilmente densi tagliano i fondi sugli obiettivi tanto se l' occhio non è esperto col cavolo che si accorge che ad una compatta (o ad un cellulare) hanno abbinato un cesso di vetro .

Purtroppo la gente vede solo i megapixel , le case costruttrici se ne sono accorte e stanno gabbando tutti alla grande.. e il bello è che sono tutti contenti con i loro 60mpix .
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »
BenQ Monitor