Samsung NX11: lievi aggiornamenti per la nuova mirrorless

Samsung NX11: lievi aggiornamenti per la nuova mirrorless

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Samsung aggiorna la sua gamma mirrorless con NX11, che apporta lievi miglioramenti all'ergonomia di NX10. Ottiche i-Function, nuova impugnatura e nuova ghiera per i meno esperti”

Come ha fatto spesso già in passato Samsung ha giocato d'anticipo sull'apertura del CES di Las Vegas e negli scorsi giorni ha presentato Samsung NX11, aggiornamento della mirrorless NX10, che recepisce alcune delle novità introdotte al Photokina con NX100.

Aggiornata nell'ergonomia con un'impugnatura ridisegnata, è naturalmente compatibile con le nuove ottiche i-Function presentate in Germania e anzi viene accompagnata dalla presentazione di tre nuovi obiettivi dotati di tale funzionalità. i-Function, lo ricordiamo, è una tecnologia che grazie a una ghiera e a un pulsante posti sul barilotto dell'obiettivo permette di regolare in modo veloce e molto naturale una ampia gamma dei parametri di scatto.

Viene rinnovato alla versione i-Function lo zoom kit 18-55mm, accompagnato dal pancake 20mm e dallo zoom 20-50mm in versione argento. Tornando alla dotazione di serie della nuova Samsung NX11 troviamo lo stesso sensore CMOS in formato APS-C da 14,6 megapixel e gli stessi dispositivi di visualizzazione: il display AMOLED da 3.0" e il mirino elettronico VGA.

Oltre all'impugnatura anche l'altra novità risiede nell'interfaccia e nell'ergonomia: si tratta di una ghiera definita nel comunicato 'lens priority mode dial' che dovrebbe aiutare i meno esperti nello scegliere i modi di scatto più adatti all'obiettivo montato sulla fotocamera. Tra le caratteristiche già viste troviamo anche la possibilità di registrare video HD a 720p. Il prezzo del nuovo modello è fissato, come riporta il comunicato stampa, a $649,00 con l'obiettivo zoom standard. Vedendo quanto lievi siano stati gli aggiornamenti è probabile ipotizzare che Samsung in campo mirrorless sia decisa a puntare maggiormente su prodotti di dimensioni più compatte come la NX100 e meno sulle mirrorless simil-reflex.


Commenti (8)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: ZannaMax pubblicato il 04 Gennaio 2011, 10:35
samsung...dalle fotocamere ai lettori cd/dvd...fa ormai quasi tutto...come la Mitsubishi...

Tra un paio di anni vedremo anche Samsung Motor Company... haha
Commento # 2 di: goldenboy-z pubblicato il 04 Gennaio 2011, 10:40
@ #1

"C'è già" (cit.) xD

Seriamente, esiste davvero!
Commento # 3 di: MiKeLezZ pubblicato il 04 Gennaio 2011, 10:40
Originariamente inviato da: ZannaMax
samsung...dalle fotocamere ai lettori cd/dvd...fa ormai quasi tutto...come la Mitsubishi...

Tra un paio di anni vedremo anche Samsung Motor Company... haha


http://en.wikipedia.org/wiki/Renault_Samsung_Motors
Commento # 4 di: ZannaMax pubblicato il 04 Gennaio 2011, 11:22
-.- ... allora è come Mitsubishi...

"C'è già" ...haha...
Commento # 5 di: baruk pubblicato il 04 Gennaio 2011, 11:48
Sono gente seria, mica come Marchionne & C...
Commento # 6 di: lukeskyd pubblicato il 04 Gennaio 2011, 12:56
@baruk
Già mica come Marchionne & C con un progetto nato in America con i milioni di dollari di Obama che a poco a poco si faranno risucchiare dalla Chrisler.. E il signor Marchionne tra poco ridurrà in braghe di tela per giunta tutti gli operai italiani senza diritti e senza rappresentanza sindacale (ma con servi sciocchi che leccano la fiat o quello che ne rimane)per fare operazioni avventurose e avventate.. producendo le macchine della Chrisler i Suv e cosi via.. e spostando nei paesi ancor più poveri dalla polonia al messico la produzione della 500..
Grande prospettiva puntare sulle macchine basse e medio medio-basse.. Come no.. Grandi..
Poi però il prestito di Obama dovranno ripagarlo con gli interessi.. che geni che sono alla fiat.. ma che geni..
Commento # 7 di: ArteTetra pubblicato il 04 Gennaio 2011, 13:31
Originariamente inviato da: ZannaMax
samsung...dalle fotocamere ai lettori cd/dvd...


Dalle automobili alle assicurazioni sulla vita... dalle navi ai grattacieli (compreso quello più alto al mondo)...

Giusto ieri sera ho visto un documentario su Samsung e sulla Corea su France 2. Il mio volto durante quelle due ore era più o meno così:
Commento # 8 di: Mercuri0 pubblicato il 06 Gennaio 2011, 11:56
Anche le NX sono un prodotto valido dopotutto... in questo caso Samsung paga il fatto di arrivare tardi senza proporre niente di nuovo, e il fatto di non essersi portata dietro un nome storico della fotografia.