Samsung lancia due nuove fotocamere compatte

Samsung lancia due nuove fotocamere compatte

di Matteo Cervo, pubblicata il

“Superzoom 15x, display AMOLED e modulo GPS integrato per la nuova compatta di punta proposta da Samsung”

Samsung sblocca l'embargo due giorni fa e toglie i veli alle sue nuove fotocamere compatte della serie WB. Due nuovi modelli chiamati Samsung WB650 e Samsung WB600 rappresentano i successori delle compatte WB550 e WB500 delle quali mantengono l'ottica grandangolare da 24 mm equivalenti ma spingono il potere di ingrandimento dell'ottica zoom Schneider fino a 15x.

Le differenze tra i due modelli si giocano in primo luogo sull'utilizzo del display con tecnologia AMOLED per la Samsung WB650 contro il TFT LCD della Samsung WB600, entrambi con una diagonale di 3". I display AMOLED garantiscono minori consumi e un maggiore contrasto e brillantezza dei colori, caratteristiche che vengono apprezzate in particolar modo in esterno con luce diretta del sole.

Oltre alla dotazione di serie Samsung WB650 integra un modulo GPS che effettua il geo tagging automatico delle immagini. Nonostante questo allestimento che comprende uno zoom ottiche con doppio stabilizzatore, unità GPS e schermo da 3", lo spessore della fotocamera risulta ridotto a soli 28 mm rendendola estremamente contenuta.

Il sensore da 12,2 Mp si interfaccia con un elettronica di gestione ed un processore capaci di reggere la registrazione video in formato HD 720p a 30 fps oltre che adottare i più comuni algoritmi avanzati di gestione immagine quali face detection, beauty shot e programma di ripresa SCENE. Samsung WB650 e WB600 sono a tutti gli effetti delle compatte bridge che assicurano la possibilità di lavorare anche in manuale. Aspettiamo di conoscere maggiori dettagli e verificare il prezzo di vendita per il mercato Italiano.


Commenti (6)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: Kappa76 pubblicato il 20 Gennaio 2010, 11:52
un 24-360mm in una compatta da 3cm.. minch.. !!

Solito sensore super denso ma almeno si sono fermati e non hanno proposto i 14mpixel come altri
Aspetto una prova.. potrebbe essere la compatta giusta per sostituire la mia buon vecchia canon A590is
Commento # 2 di: SingWolf pubblicato il 20 Gennaio 2010, 13:24
Cmq il super zoom è una figata, ci puoi fare di tutto!!!


Ale!
Commento # 3 di: flapane pubblicato il 20 Gennaio 2010, 13:48
Originariamente inviato da: Kappa76
un 24-360mm in una compatta da 3cm.. minch.. !!

Solito sensore super denso ma almeno si sono fermati e non hanno proposto i 14mpixel come altri
Aspetto una prova.. potrebbe essere la compatta giusta per sostituire la mia buon vecchia canon A590is


Ma con uno zoom tale su una macchina con un sensore così, perchè non limitarsi a 7/8Mp?
Sta cosa quindi ha uno zoom del 50% più esteso della mia s6500.
Che senso avrà mai
Commento # 4 di: gnpb pubblicato il 20 Gennaio 2010, 14:41
Non ci si limita a 7/8mpix perché il cliente tipo di questo segmento vuole le cifre doppie sia nello zoom che nei mpix. Gli altri sono in grado di capire se la macchina vale o meno da altri parametri.

Io possiedo da parecchio la wb500 (e mi ritengo più informato del cliente tipo infatti l'ho scelta dopo un attento esame delle recensioni sui vari siti a confronto con la tz5) e passando dal 4x della mia rimpianta canon a80 devo dire che lo zoom serve eccome, non sempre ti puoi avvicinare tu. Fino ad oggi il 10x mi è bastato ma una o due volte avere più zoom non mi sarebbe dispiaciuto. E se compro in questo segmento (200€ per la wb500) certo non ricerco la qualità di una reflex ma la trasportabilità, il rapporto prezzo/prestazioni e la versatilità d'uso. Detto questo la canon faceva foto che mi sembrano qualitativamente migliori, forse anche per via dei 180dpi contro i 96dpi della wb, almeno sul pc. Stampate la differenza non c'è.
Commento # 5 di: k-Christian27 pubblicato il 20 Gennaio 2010, 17:45
Flapane: Che senso avrà mai:

Ha senso ha senso... quante volte avrei voluto più zoom sulla mia nikkon, e non pensare che vengano foto disturbate etc.. tutt'altro.
Commento # 6 di: Sandro51 pubblicato il 21 Gennaio 2010, 08:17
ma quei 4 mp non sarebbe meglio trasformarli in ISO in più?

Si, non si è mai sazi di zoom. Tante volte si dice: ma se invece di un 260mm avessi un 360mm potrei avvicinarmi di più! Ma a me accade più spesso di rimpiangere la possibilità di aprire di qualche diaframma in più, insomma un ISO 800 o 1600 con qualità più accettabili. Anche perchè queste compatte con lo zoom a 360mm hanno una massima apertura che di solito è molto poco luminosa.
Insomma non sarebbe meglio qualche MP in meno e qualche ISO in più, in modo da poter usare più spesso il massimo zoom?
Io penso di si.