Samsung ES10 compatta lineare

Samsung ES10 compatta lineare

di Matteo Cervo, pubblicata il

“Design semplice e funzioni integrate per ottenere sempre lo scatto migliore”

Samsung ufficializza l'uscita sul mercato della compatta ES10, una fotocamera caratterizzata da un design estremamente lineare che punta tutto il contenuto sulle funzioni avanzate che consentono di concentrarsi sul momento, senza dovere pensare alle impostazioni di scatto.

Monta un sensore 1/2,5" da 8,1 Mp effettivi, accompagnato da uno zoom 3x equivalente alle focali 36-114 mm del formato 35 mm. Penalizzante se confrontato con la necessità di una lente grandangolare che molti altri modelli hanno adottato. D'altra parte la stabilizzazione integrata e le funzioni di assistenza allo scatto ne fanno lo strumento ideale per chi non vuole occuparsi di tecnicismi.

Face detection e funzione self portrait consentono di mantenere a fuoco i soggetti, anche se stiamo fotografando noi stessi, magari tenendo la fotocamera davanti a noi con il braccio esteso. La funzione 1600 ISO analizza la scena ed automaticamente imposta la sensibilità adeguata, per bloccare il movimento del soggetto. In tale ambito ricordiamo che la gamma di sensibilità si estende da 100 a 1600 ISO.

Grazie allo schermo lcd da 3" ad alto contrasto, i menù di guida ed help potranno essere sfruttati a pieno, lo schermo regola automaticamente la luminosità in funzione della luce ambiente. Non ultimo, è possibile registrare filmati in qualità VGA a 30 fps (640x480px); durante la ripresa di un filmato è possibile eseguire una pausa e riprendere la registrazione senza dover salvare file differenti ma consentendo di gestire la ripresa come su di una videocamera.  Samsung ES10 accoglie schede di memoria MMC, SD/SDHC ed offre la possibilità di presentare le immagini salvate sulla scheda, in modalità slideshow, accompagnate da musica mp3.


Commenti (8)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: Azz00 pubblicato il 07 Febbraio 2009, 12:01
ma il prezzo?
Commento # 2 di: delladv pubblicato il 07 Febbraio 2009, 12:57
Ma... è identica alla mia Nikon L10, sopratutto per quanto riguarda la disposizione dei comandi, mi sa molto di copia visto che anche lo sportello delle batterie è nella stessa posizione... non mi stupirei se avesse lo slot SD laterale..
Commento # 3 di: DeepEye pubblicato il 07 Febbraio 2009, 13:16
Prezzo?
Commento # 4 di: anto_demeter pubblicato il 07 Febbraio 2009, 13:46
La compatta sarà disponibile ad un prezzo intorno ai 100 euro in quattro colori: argento, nero, bianco e rosa
Commento # 5 di: atomo37 pubblicato il 07 Febbraio 2009, 16:17
strano che samsung si sia limitata a 8.1mp, che abbiano deciso di fare fotocamere di qualità? :P
Commento # 6 di: Saeba Ryo pubblicato il 07 Febbraio 2009, 16:55
Batterie? AA o proprietarie?
Commento # 7 di: frankie pubblicato il 07 Febbraio 2009, 21:52
Originariamente inviato da: delladv
Ma... è identica alla mia Nikon L10, sopratutto per quanto riguarda la disposizione dei comandi, mi sa molto di copia visto che anche lo sportello delle batterie è nella stessa posizione... non mi stupirei se avesse lo slot SD laterale..


Anche i miei hanno una nikon che assomiglia di brutto a questa samsung.
Sw differente ma l'estetica a spanne mi sembra identica
Commento # 8 di: squall87pd pubblicato il 09 Febbraio 2009, 10:56
bisognerebbe vedere qualche screenshot.. 100 euro cmq non mi sembrano tanti..