RX0 è la nuova fotocamera rugged presentata da Sony a Berlino

RX0 è la nuova fotocamera rugged presentata da Sony a Berlino

di Andrea Bai, pubblicata il

“Impermeabile fino a 10 metri, resistente agli urti e alla sabbia, con corpo indeformabile la nuova fotocamera RX0 di Sony è pensata per fotografi e videomaker che operano in condizioni estreme”

All'IFA di Berlino Sony ha annunciato la nuova fotocamera compatta RX0 (DSC-RX0) che racchiude le capacità foto/video della serie RX in uno chassis compatto ma estremamente robusto e pensato per l'uso in situazioni particolari.

RX0 è quindi destinata sia a fotografi che a videomaker che la possono usare anche in configurazioni a più fotocamere per ottenere immagini, video e anche riprese super slow motion da varie angolazioni. La nuova fotocamera ha un peso di soli 110g e dimensioni di 59 mm x 40,5 mm x 29,8 mm e grazie ad una particolare costruzione dello chassis - si potrebbe dire di tipo "rugged" - può operare anche sott'acqua, in presenza di pioggia, in ambienti polverosi o sabbiosi o in situazioni dove può sussistere il rischio di urti o cadute.

La nuova fotocamera presentata da Sony è impermeabile fino a 10 metri di profondità (che diventano 100 se si utilizza la nuova custodia MPK-HSR1). E' resistente a cadute da un massimo di 2 metri e indeformabile, con pesi fino a 200 kgf / 2000 N.

La fotocamera è provvista di sensore Exmor RS da 1 pollice con risoluzione di 15,3 megapixel, gestito dal processore BIONZ X, e di obiettivo grandangolare fisso ZEISS Tessar T*24mm con apertura f/4.0 e con un otturatore anti-distorsione capace di arrivare ad un tempo di posa di 1/32.000 secondi e scattare foto a una velocità massima di 16 fps. La fotocamera RX0 supporta inoltre le modalità di scatto "bullet-time" e "time-slice" quando usata in assetto multicamera. RX0 è capace di registrare video fino a 1000 fotogrammi al secondo.

La nuova fotocamera RX0 sarà disponibile in Europa nel corso del mese di ottobre 2017 ad un prezzo che sarà comunicato in un secondo momento.


Commenti (4)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: dark_edo pubblicato il 31 Agosto 2017, 15:49
Ma non ho capito, è un'action camera?
Commento # 2 di: moroboshy pubblicato il 31 Agosto 2017, 16:17
Non direi che sia proprio una action camera. E' più una rx100 rugged con ottica fissa 24mm, che tra l'altro è anche poco grandangolare per essere "action". Interessante comunque, ma costerà 1000 Euro.
Commento # 3 di: albatros_la pubblicato il 31 Agosto 2017, 17:48
Originariamente inviato da: moroboshy
Non direi che sia proprio una action camera. E' più una rx100 rugged con ottica fissa 24mm, che tra l'altro è anche poco grandangolare per essere "action". Interessante comunque, ma costerà 1000 Euro.

Sì, è molto interessante. D'altro canto prima d'ora non c'era nulla di simile. Se uno fa sport escursionistici (ad es. MTB) per avere foto di qualità non ha nulla di davvero compatto e robusto allo stesso tempo. Le action cam fanno foto pietose. Le compatte evolute sono praticamente morte e la qualità è quella che è. Le mirrorless sono comunque ingombranti e pesanti. Un aggeggio simile è compatto, robusto, con un buon sensore e un'ottica fissa ottimizzata. Non sembra affatto male!
Commento # 4 di: s5otto pubblicato il 01 Settembre 2017, 14:31
Costo a parte, come dice albatros_la, ha e/o può avere il suo "perchè".

Io che sono "vecchio" ricordo la Minox dei miei bei tempi.

Costicchiava anche essa; ma aveva quel mix di specifiche per cui te la portavi dietro anche quando si andava a funghi, e spesso portavi a casa molto bellissime, che neanche quando uscivi apposta per qualche "contest" con tutto l'ambaradan della reflex e corredo
BenQ Monitor