Ricoh WG-30W: compatta rugged alternativa con zoom alle action camera?

Ricoh WG-30W: compatta rugged alternativa con zoom alle action camera?

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Ricoh WG-30W è compatta rugged resistente a freddo, acqua e urti che con un buon catalogo di accessori si candida ad essere un'alternativa con zoom alle action camera”

In questi giorni si è fatto un gran parlare del Bendgate, il caso che vede i nuovi iPhone 6 e 6 Plus al centro delle polemiche in quando si piegano troppo facilmente quando sono tenuti in tasca. Questo è un problema che certo non interessa le nuove Ricoh WG-30 e WG-30W, fotocamere compatte rugged che possono essere schiacciate da pesi fino a 100kg senza subire danni.

Si tratta delle eredi della serie di fotocamere all-weather di casa Pentax, marchio che Ricoh ha ormai da tempo acquisito e deciso di declinare solo sul mondo delle ottiche intercambiabili. Le due fotocamere sono gemelle, ma quella con il suffisso W offre anche la connettività Wi-Fi con possibilità di controllo remoto da smartphone.

Le caratteristiche sono in linea con quelle della concorrenza con resistenza agli urti per cadte fino a 1,5 metri, possibilità di uso sott'acqua per due ore fino a 12 metri, capacità di scatto anche a -10°C. L'ottica è di tipo non sporgente e offre zoom 5x con focali equivalenti 28-140mm, mentre il sensore è un CMOS retroilluminato da 16 megapixel. Tra le particolarità della macchina la corona di 6 LED che circonda l'obiettivo, una ottima fonte di illuminazione in caso di macro molto ravvicinati.

In particolare il modello dotato di connettività Wi-Fi prova a candidarsi anche come sostituta dell'action camera, visto che il catalogo di accessori per il montaggio è ampio. In questo caso la presenza dello zoom può essere una marcia in più, anche se la focale minima non ultra grandangolare e il supporto video Full HD a 'soli' 30 fps potrebbero scoraggiare qualcuno. Scendendo alla risoluzione HD 1280x720 è possibile però salire con il frame rate per effettuare filmati da guardare poiu al rallentatore. Negli USA il prezzo di listino è di circa $300.


Commenti (4)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: Aenil pubblicato il 09 Ottobre 2014, 16:22
ma un design meno ridicolo non potevano farlo? se giri con in testa quell'affare pensano che stai andando ad un gaypride o come si scrive
Commento # 2 di: Cfranco pubblicato il 09 Ottobre 2014, 16:55
Più che rugged mi pare tamarra
Commento # 3 di: marco_182 pubblicato il 09 Ottobre 2014, 19:01
In questi giorni si è fatto un gran parlare del Bendgate, il caso che vede i nuovi iPhone 6 e 6 Plus al centro delle polemiche in quando si piegano troppo facilmente quando sono tenuti in tasca.


Ma chi se ne frega?
Bisogna scriverlo in ogni articolo?
Commento # 4 di: Edgar83 pubblicato il 09 Ottobre 2014, 19:34
Il giorno che faranno una rugged con ottica decente e FINALMENTE scatto in raw, magari di aspetto non troppo pacchiano, la comprerò!
BenQ Monitor