Ricoh 16 Megapixel APS-C GXR zoom module: si amplia il sistema modulare mirrorless GXR

Ricoh 16 Megapixel APS-C GXR zoom module: si amplia il sistema modulare mirrorless GXR

di Alessandro Bordin, pubblicata il

“Nuovo modulo per il sistema fotografico Ricoh GXR, che si arricchisce dell'accoppiata 24-85mm e sensore Sony da 16 Megapixel, pur mancando ad ora ulteriori dettagli”

Ricoh ha da tempo commercializzato un sistema per recuperare l'estrema adattabilità alle situazioni, proponendo il sistema GXR. Si tratta di un sistema modulare in cui la base incorpora i principali comandi manuali, ghiere, display dorsale e mirino, mentre i moduli aggiuntivi integrano sensore e ottica. Ne abbiamo già parlato diverse volte su Fotografi Digitali, tornando sull'argomento quando viene presentato qualche nuovo "accessorio", sebbene questo termine risulti riduttivo.

Ricoh

L'audace progetto non sembra ad ora aver ottenuto un grande successo nel pubblico, ma Ricoh confida che, presentando moduli sempre più numerosi ed eterogenei, le cose possano cambiare. L'ultimo nato in ordine di tempo è un modulo che adotta un'ottica 24-85mm e sensore da 16 Megapixel APS-C di casa Sony, con ottima probabilità quello utilizzato sulle Alpha A35, NEX, Nikon D7000 e 5100 e Pentax K-5.

Il sistema Ricoh, di cui nemmeno DPReview riesce a conoscere qualche dettaglio in più, vedrà la luce nella prima parte del 2012. Non è da escludere che al CES di Las Vegas, che quest'anno accorpa anche il PMA, si possa vedere il nuovo modulo all'opera.


Commenti (7)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: utentenonvalido pubblicato il 29 Novembre 2011, 15:02
alla modica cifra di ... ??????
Commento # 2 di: zyrquel pubblicato il 29 Novembre 2011, 15:23
ma che focale assurda è 24-85mm su aps-c??
...è quella equivalente vero??
Commento # 3 di: citty75 pubblicato il 29 Novembre 2011, 16:06
Ricoh has added a 24-85mm equivalent zoom camera


appunto...
Commento # 4 di: kossar pubblicato il 29 Novembre 2011, 18:51
Ricoh?

mah...
Commento # 5 di: zyrquel pubblicato il 29 Novembre 2011, 20:06
Originariamente inviato da: kossar
mah...

è una grossa azienda, si è appena comprata pentax, fa fotocamere da secoli [ mia prima reflex proprio una ricoh KR5super taaaanti anni fa ]...ha le potenzialità di fare un sacco di cose interessanti...ma non si applica

poi vabbè, loro lavorano per vendere, noi "fotografi" un po' più navigati vorremmo vedere delle macchine di livello superiore [ o cmq con caratteristiche tecniche particolari ] anche e poi magari non venderebbero nulla...chessò, dei moduli GXR per il b&n o l'IR...finchè fanno sensori "normali" appiccicati a ottiche normali gli altri se la mangiano a colazione

ps: ho visto che perfino nel sito della ricoh affermano che le lenti hanno come effettiva focale quella equivalente [ anche se per fortuna sui barilotti è scritta quella vera per davvero ] c'è solo una piccola nota con "* Lens focal lengths are converted into 35 mm camera equivalents."...ecco come far diminuire la stima per un'azienda in 10 parole
Commento # 6 di: AUTOMAN pubblicato il 29 Novembre 2011, 20:39
Le focali sono interessantissime, come il sensore usato, ma non sono chiare la luminosità dell'ottica e sopratutto il prezzo che temo sia spropositato. Ricordo che in questa "macchinetta" si può anche abbinare il modulo per Leica-M, attualmente l'unica alternativa "economica" se non ricordo male.
Commento # 7 di: Leron pubblicato il 30 Novembre 2011, 13:10
Originariamente inviato da: kossar
mah...


Ricoh ha sempre lavorato in ambito fotografico e ora possiede anche Pentax, non sono certo i primi arrivati

poi che non sia famosa a quelli che sono convinti che al mondo esistano solo canon e nikon non ne diminuisce la potenzialità