Reflex e compatte: le novità Samsung

Reflex e compatte: le novità Samsung

di Alessandro Bordin, pubblicata il

“Allo stand Samsung abbiamo potuto toccare con mano le novità presentate al CES e la nuova reflex sviluppata in collaborazione con Pentax”

La nuova gamma di fotocamere Samsung si era già svelata a Las Vegas, qualche settimana fa al CES 2008, ma non ha mancato l'appuntamento del PMA 2008, arrivando arricchita dalla nuova reflex GX-20.

Il rinnovo ha interessato tutta la gamma, a partire dalle entry-level della serie L, con i modelli L100, L110 e L210. Le fotocamere sono dotate di zoom ottico 3x e display da 2,5": la prima utilizza un sensore da 8.1 megapixel, mentre le altre due si affidano a un elemento sensibile di 10.1 megapixel di risoluzione. Tutte e tre integrano le tecnologie Intelligent Face Recognition Technology e Digital Image Stabilization, che eleva la sensibilità fino al valore di 1600 ISO, per ridurre i tempi di scatto e quindi la probabilità che le foto risultino mosse in condizioni di scarsa illuminazione.

Molte le novità nella serie NV, che coprendono anche il modello NV24HD, caratterizzata dalla possibilità di registrare video in alta definizione (720p) a trenta frame al secondo, visualizzabili su televisori ad alta definizione tramite l'uscita HDMI.

La fotocamera è dotata di obiettivo Schneider-Kreuznach 3,6x, di sensore 10 megapixel e integra sul retro un display AM-OLED da 2,5". Per ridurre il mosso si può contare, oltre che sulle funzionalità software che elevano la sensibilità fino a 3200 ISO, su un vero stabilizzatore ottico.

Le altre novità della serie NV offrono uno zoom 3x. Sulle NV4 e NV30 La possibilità di selezionare sensibilità ISO fino a 3200 viene utilizzata come rimedio al mosso, mentre la NV40 è dotata di stabilizzatore ottico. Le prime due utilizzano un sensore CCD in formato 1/2,5" da 8 megapixel, mentre l'ultima integra un elemento sensibile CCD in formato 1/2,33" da 10 megapixel. Tutte e tre utilizzano come dispositivo di puntamento e di visualizzazione delle immagini un display da 2,5".

Samsung definisce la i88 una 'fotocamera digitale multimediale'. Oltre a scattare fotografie, supporta diverse funzionalità, come la riproduzione di file audio MP3, la visualizzazione di filmati, informazioni sul traffico e testi. La Samsung i8 è dotata di un sensore da 8 megapixel e di zoom ottico 3x. La fotocamera permette di registrare filmati con qualità SVGA e utilizzare lo zoom ottico durante la registrazione. Tutte le fotocamere utilizzano come supporto di memoria schede SD.

[HWUVIDEO="81"]Samsung al PMA 2008[/HWUVIDEO]


Commenti (7)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: Xenogears pubblicato il 07 Febbraio 2008, 13:25
Il design dello chassis delle ultime 2 non mi piace proprio per niente, ma principalmente è tutto materiale per il mercato entry level e all'incirca sono tutte simili in quanto a caratteristiche.

PS: Nel titolo credo sia Reflex e non Refelx
Commento # 2 di: sdjhgafkqwihaskldds pubblicato il 07 Febbraio 2008, 13:58
ben vengano novità entry level tanto qui nessuno ha voglia di spendere soldi.... con questi stipendi che girano...
a me piace la NV24HD
Commento # 3 di: pitx pubblicato il 07 Febbraio 2008, 14:24
La i8 sembra uguale identica alla Nikon Coolpix S1....

Link ad immagine (click per visualizzarla)
Commento # 4 di: trydent pubblicato il 07 Febbraio 2008, 14:24
Spero che Samsung possa acquisire qualche casa minore in modo da potersi inserire prepotentemente nel settore della fotografia.
Un pò come ha fatto Sony tempo fa...
Commento # 5 di: avvelenato pubblicato il 07 Febbraio 2008, 14:28
Chissà che focale hanno queste compatte, spero che non siano uscite altre 28mm equivalenti perché sto aspettando con ansia le recensioni della sony w170 e della nikon s600, e non vorrei che dopo aprile, zac, ne spuntano fuori di nuove ancora, e via ad aspettare ancora....

Commento # 6 di: rinoko pubblicato il 07 Febbraio 2008, 15:04
la g20 sorella della k20 dovrebbe essere una gran macchina aspettiamo qualche recensione.
Commento # 7 di: ciocia pubblicato il 07 Febbraio 2008, 17:55
E del cellulare samsung 8megapixel non se ne sa piu' nulla? Non doveva essere presentato a barcellona??