In collaborazione con EaseUS

Recupero di foto e video semplice con EaseUS Data Recovery Wizard

Recupero di foto e video semplice con EaseUS Data Recovery Wizard

di Redazione, pubblicata il

“EaseUS Data Recovery Wizard propone funzionalità di recupero file di tutti i tipi, fra cui anche foto e video persi in qualsiasi circostanza. Ritrovarli dipende anche da un po' di fortuna, ma vale la pena un tentativo e c'è anche la versione gratuita”

Hard-disk, USB, cloud, back-up. I metodi per tenere al siuro le nostre foto sono infiniti ma non basta; si, perché è un attimo cancellare i ricordi di una vacanza in famiglia, è un attimo perché il nostro hard-disk si corrompa e ci faccia perdere tutto. E allora come facciamo ad avere veramente i nostri file al sicuro? La risposta purtroppo non c'è ancora ma EaseUS ci viene in contro con un software che potrebbe veramente esservi di aiuto. Esso promette di recuperare quei file che, una volta cancellati, sappiamo essere ancora presenti sul nostro PC, smartphone o altro; semplicemente in un formato non più leggibile.

EaseUS Data Recovery Wizard

EaseUS Data Recovery Wizard è un software per il recupero dei file persi, che si caratterizza per la semplicità dell'interfaccia utente mista ad un buon numero di impostazioni.

Quando si elimina un file dal sistema operativo non viene cancellato dall'unità di archiviazione ma viene reso non leggibile dal file system integrato. Il software di EaseUS va alla ricerca delle tracce di file ancora immagazzinati sul disco, o sulla chiavetta USB, e non visibili e prova a tirarli fuori recuperandoli nella loro interezza. In questo modo i dati vengono estratti e resi di nuovo riproducibili e modificabili.

Come abbiamo anticipato, Data Recovery Wizard è alla portata di tutti e, una volta scaricato in maniera gratuita ed installato in maniera guidata (ricordiamo che sono necessari almeno 32MB di memoria di sistema e 128MB di RAM), è pronto all'uso. I requisiti di sistema sono molto bassi e ne permettono l'utilizzo su praticamente ogni dispositivo, ma per maggiori potete consultare il sito ufficiale EaseUS.

Recupero di foto e video

Passando alla parte che più ci interessa, ossia come recuperare le nostre foto o i nostri video, sappiate che è facilissimo. Basta avviare la scannerizzazione sull'unità dove sono presenti i nostri file da ripristinare. In un primo momento verrà effettuato uno scan di minor intensità, ma in caso i risultati siano insoddisfacienti verrà avviato uno scan più profondo in automatico. I tempi di attesa sono accettabili considerando la complessità dell'operazione che viene effettuata e, al suo termine, ci verranno mostrati tutti i file che sono stati trovati. Se tutto andrà come sperato, saremo in grado di riportarli sul nostro comuputer in totale sicurezza.

Certo, la fortuna gioca un ruolo essenziale quando si parla di recupero dei file, tuttavia se si tratta di dati recenti le possibilità di ripristinarne il funzionamento sono molto elevate. I file trovati verranno proposti da EaseUS Data Recovery Wizard con una comoda interfaccia a icone sullo stile di Windows: nella colonna di sinistra troveremo l'albero delle cartelle, in quella di destra il percorso specifico nel dettaglio con tutti i file rinvenuti durante le procedure. È infine possibile accedere ad una versione "raw" dei dati raccolti, in modo da rintracciare in maniera più profonda foto e videoanche se non sono stati catalogati a dovere, oppure salvare lo stato di una scansione per analizzarla più tardi.

Quanto costa?

Sono presenti varie versioni del software e c'è anche una modalità gratuita in grado di farci recuperare fino ad un massimo di 2GB di file. Quelle a pagamento offrono numerosi servizi in più come assistenza tecnica e un numero illimitato di GB recuperabili. Per essere più precisi troviamo tre diverse tariffe, fra cui anche abbonamenti aziendali. I prezzi partono da 69€ fino ad arrivare a 299€.

Qui è possibile scaricare la versione gratuita di EaseUS Data Recovery Wizard per Windows.