RAW a 14-bit per Sony Alpha A7S II all'arrivo sul mercato

RAW a 14-bit per Sony Alpha A7S II all'arrivo sul mercato

di Roberto Colombo, pubblicata il

“La nuova Sony Alpha A7S II porterà in dote la possibilità di registrare le immagini in formato RAW 14-bit, scegliendo inoltre tra la versione compressa e non compressa. La funzionalità arriverà anche sulla recente Sony Alpha A7R II, tramite aggiornamento firmware”


Commenti (15)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 11 di: demon77 pubblicato il 22 Settembre 2015, 13:56
Originariamente inviato da: pin-head
chissà se arriverà anche per la A7s... i video sono strepitosi, ma le foto mi fanno schifo, confrontate a quelle delle canon che uso.


Addirittura?
Va bene che uno può preferire una piuttosto che l'altra.. ma dire che fanno schifo in confronto alle canon mi pare un po' esagerato.. cosa intendi esattamente per dire che sono peggiori in modo così marcato?
Commento # 12 di: AleLinuxBSD pubblicato il 22 Settembre 2015, 19:45
Finalmente.
Naturalmente, come da fonti ufficiose, un vero raw sarà disponibile pure sulla Sony A7 Mark II mentre sarebbe bello, anche se non penso che accadrà, pure sulla Sony A6000, dove piuttosto mi attendo una mossa di marketing in cui magari includeranno questa possibilità in un'altra fotocamera, senza effettuare modifiche di altro tipo.

Chiaramente 16bit risulterebbero la soluzione più completa, ma all'atto pratico la differenza tra 12 vs 14 bit è così impercettibile che per risparmiare un po' di spazio, direi che 12bit risultano più che sufficienti.
Commento # 13 di: sdjhgafkqwihaskldds pubblicato il 23 Settembre 2015, 23:06
in medio stat virtus: voto 13bit
Commento # 14 di: AlexSwitch pubblicato il 24 Settembre 2015, 09:56
Primi test su una versione preliminare di firmware per A7 R2:


http://www.dpreview.com/articles/6144418951/what-difference-does-it-make-sony-uncompressed-raw
Commento # 15 di: Gannjunior pubblicato il 28 Settembre 2015, 17:06
Come qualcuno ha detto i 14 bit sono dovuti in una macchina del genere.
E, insomma, con il nuovo fw, finalmente c'è il raw.
Prima non era tale, c'è poco da fare.

Vantaggi? Ci sono in certe situazioni in cui il sensore sony (che usa il gioco degli 11+7bit) da problemi di posterizzazione (ad esempio scatti notturni, ballo a un ricevimento e luci che che cambiano/variano). Mi aspetto che in quelle situazioni i problemi vengano risolti. Oltre che in condizioni come appena citate da Alex.

Dovrebbe essere disponibile a breve e sarà mia premura verificare se porterà dei vantaggi.
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »