Polaroid fa causa a GoPro: Session è troppo simile a Cube+

Polaroid fa causa a GoPro: Session è troppo simile a Cube+

di Roberto Colombo, pubblicata il

“C&A Marketing ha depositato la sua denuncia di infrazione di brevetto presso la corte di Newark in New Jersey: GoPro Session è troppo simile a Polaroid Cube+”

GoPro è riconosciuto come marchio che guida il gruppo nel settore delle action camera e in questi anni tutti gli altri sono stati invece percepiti come 'nella scia' di GoPro. Il marchio statunitense potrebbe però avere fatto un passo falso con la sua GoPro Session, action camera che vuole andare ad aggredire la gamma entry level, laddove molti dei concorrenti strappano clienti a GoPro semplicemente per il prezzo scritto sul cartellino.

Sembrerebbe infatti che, per Session, GoPro si sia lasciata ispirare da altri prodotti sul mercato: nello specifico è C&A Marketing a dirlo, marchio vende prodotti su licenza Polaroid. Polaroid Cube+ è stato uno dei prodotti più interessanti nel mondo action cam tra quelli introdotti di recente: piccola, davvero tascabile, fa della semplicità il suo punto di forza. GoPro Session effettivamente è molto simile. C&A Marketing ha depositato la sua denuncia di violazione di brevetto presso la corte di Newark in New Jersey.

La vicenda non sarà di facile soluzione: GoPro ha depositato dei brevetti (in Europa e USA) per la sua Session, così come per una custodia per videocamere a forma di cubo. La richiesta di brevetto è avvenuta il 6 gennaio dell'anno scorso, ma C&A proprio il giorno prima aveva depositato la sua di richiesta per avere la proprietà intellettuale di design e tecnologie utilizzate su Cube. Con la denuncia di infrazione di brevetto C&A Marketing ha richiesto la cessazione delle vendite di GoPro Session e chiederà un risarcimento sui profitti generati da quest'ultima.


Commenti (5)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: Cfranco pubblicato il 04 Novembre 2015, 17:31
Dopo i rettangoli ... i cubi
Siamo passati al 3D
Commento # 2 di: piv pubblicato il 04 Novembre 2015, 19:15
A me pare assurdo che si possa brevettare la forma a cubo. Che poi dalle foto pur essendo un cubo ha particolari.. Quelli si distintivi.. Che sono diversi... Bho... Se brevetto la parola ciao non ci salutiamo più
Commento # 3 di: cignox1 pubblicato il 05 Novembre 2015, 10:09
--Dopo i rettangoli ... i cubi
Siamo passati al 3D

tsz, é la moda del momento
Commento # 4 di: adapter pubblicato il 05 Novembre 2015, 11:11
Io non capirò mai, cosa spinge un produttore di elettronica qualsiasi, blasonato e con un nome a copiare il prodotto di un'altro.
Dio Santo...Ci sono milioni di modi per ficcare un obbiettivo in un contenitore, possibile che i designer di GoPro siano così a corto di idee?
Non sto parlando del brevetto in se che è assurdo, ma del fatto che alla GoPro che hanno fatto sempre la loro action cam con una certa linea originale, ora saltano fuori con questa roba che è chiaramente uguale al prodotto polaroid.
Commento # 5 di: RedChildAndrea pubblicato il 11 Novembre 2015, 22:06
Potevano farla con una forma esagonale o ottagonale, penso che sarebbe stata una forma più originale.
BenQ Monitor